martedì 21 giugno 2022

RUGBY L'AQUILA S.S.D./La promozione in Serie B vista dal Presidente del club abruzzese, Mauro Scopano.

 

Quest’ultimo periodo di fine primavera alcuni club hanno vissuto momenti molto delicati, oltre che decisivi, in quanto in due giornate ci si giocava tutta una stagione agonistica. Noi di RUGBYTOTALE abbiamo cercato di seguire da vicino questi importanti momenti. 


   (In azione Carlo Cerasoli)


Così anche nei play off di Serie C, che hanno laureato sei formazioni le quali la prossima stagione la trascorreranno nel Campionato Nazionale di Serie B. Un passo molto importante sia per chi non ha mai avuto la possibilità di giocare tra gli stessi Cadetti, ma anche per quei club che possono vantare gloriose presenze, anche di alto livello. Così sarà per il Firenze 1931, ex Medicei, ma pure per il Rugby L’Aquila dove lo sport della palla ovale vanta grandi ricordi.  MAURO SCOPANO, Presidente del club aquilano, ha potuto festeggiare un’ importante promozione, ma per arrivare a tutto questo il cammino non è stato certo facile!


   (Al centro foto il Presidente dell'Aquila Mauro Scopano)

“ Siamo partiti in modo molto particolare – dice appunto il dirigente abruzzese – in quanto questa Società si è costituita a fine luglio 2021, con dei termini federali per le iscrizioni entro la prima settimana d’agosto. Tempi stretti quindi che non ci hanno permesso errori ovviamente, e nonostante cio’ siamo riusciti ad assemblare una squadra a fine agosto, inizio settembre, cercando di recuperare atleti che si erano allontanati dal rugby. Qualche atleta si era gia’ accasato ad altro club, rendendo difficoltoso il nostro lavoro. Considerando poi che l’effetto Covid ha colpito duro anche dalle nostre parti, è ovvio che il nostro impegno non è risultato certo facile.


   (In azione  Dario Subrizi)

L’Abruzzo si sa è terra di rugby, vive di rugby, e portando avanti con solerzia la nostra opera di convincimento siamo riusciti a formare una squadra che inizialmente poteva raggiungere le 33 unità. Il gruppo di atleti è fondamentalmente composto da giovani con età media di 23 anni, mentre quei quattro/cinque atleti d’esperienza che sono rientrati in tempo con noi, come Cerasoli, Subrizi, etc. etc. ci hanno permesso di ripartire con maggior fiducia. “

E alla lunga i risultati sono arrivati!

“In parte questa nuova formula – riprende SCOPANO, tra l’altro dirigente della Aterno Gas & Power, sponsor del nuovo club aquilano – ci ha inconsapevolmente agevolato, in quanto quest’anno era prevista una prima fase alquanto interlocutoria che ci ha permesso di portare avanti in modo ottimale la preparazione ai futuri impegni. E’ stato difficoltoso il nostro cammino nei primi sei mesi di preparazione, pero’ la qualità del gruppo si è gradualmente evidenziata e pur avendo dovuto affrontare un torneo importante con avversari di ottima levatura tecnica, come le squadre cadette dell’Unione Capitolina e la Primavera, entrambe club romani, la crescita del gruppo si è concretizzata, premiandoci alla fine proprio nei decisivi play off con l’Arechi Salerno, vincitore dei play off del sud. Insomma il nostro tecnico (Massimo Di Marco n.d.r.) e lo staff al completo ha lavorato bene ed e’ arrivato il tanto atteso risultato sportivo, che personalmente ritengo appropriato e meritato.”

E così L’Aquila ssd l’anno prossimo raggiungera’ nel Campionato di Serie B le altre due Società abruzzesi dell’ISWEB Avezzano e la Polisportiva Paganica, e gli spalti dello storico impianto sportivo del “Fattori” potrà risultare teatro di altri numerosi classici derby ! (rr)

Serie C – Poule 1 – Play off promozione

Rugby L’Aquila v Arechi Rugby        45-21                      (and. 41-10)


(foto in b/n di Andrea Iezzi)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...