lunedì 27 giugno 2022

RUGBY AMATORI NAPOLI AFRAGOLA/I pensieri del D.S. Lorenzo Fusco a Rugbytotale !

 

Per l’Amatori Napoli Afragola il Campionato di Serie A non è stata certo una facile passeggiata. Nel girone a nove squadre fra le agguerrite avversarie hanno dominato la situazione l’Unione Capitolina di Roma ed i Cavalieri Union di Prato, con i laziali poi impegnati nel play off per raggiungere il Top Ten, ma superati dal CUS Torino. Il lotto delle partecipanti era composto da Acea Perugia, Noceto, Fiorini Pesaro, Romagna, Amatori Catania e Civitavecchia Centumcellae.

LORENZO FUSCO (FOTO SOPRA), Direttore Sportivo  del club partenopeo, ha voluto sottolineare a noi alcuni particolari.

“ Attualmente per quanto riguarda la prima squadra – dice appunto FUSCO – forse il problema principale sono le carenze numeriche per la nostra Under 19, mentre per la prima squadra abbiamo per fortuna numeri molto alti. Certo la pandemia come del resto anche per quasi tutte le altre Società non ci ha agevolato, pero’ il nostro campionato lo abbiamo concluso tranquillamente, e possiamo pensare già all’anno prossimo, dove sicuramente troveremo una Lazio, appena retrocessa dalla Top Ten, che sarà agguerrita ed intenzionata a risalire al volo. Possibile che ci sarà anche il Noceto, anche se non è ancora certa la composizione dei gironi della Serie A, e comunque anche il club emiliano è un team di ottimo livello tecnico. “


  (Una immagine dal Campionato di Serie A fra NapoliAfragòla ed Amatori Catania)

Certo che le squadre del Nord e del Centro Nord annualmente rinforzano le fila con numerosi innesti da fuori Italia, mentre nel Meridione è difficile e complicato operare sul mercato con risultati confortanti!

    (Francesco Galgani da assistant coach a primo allenatore del XV campano)

“ Purtroppo tutti questi italoargentini vanno a rinforzare soprattutto e sempre le squadre del Nord – replica FUSCO – e così anche le squadre della Top Ten e della Serie A si rinforzano pure con i giovani che non trovano spazio in meridione, e tutto  questo ovviamente ci sfavorisce. Siamo troppo lontani dal centro del ‘Giocattolo’ insomma! Quest’anno in ogni modo la prima squadra del NapoliAfragòla sarà allenata dall’aquilano Francesco Galgani, già allenatore dell’Accademia di Benevento, e questo porta nuovi stimoli, oltre che esperienza,  in seno al club verdeblu’. Jean-Patrick  Tonellot (foto sotto), transalpino, lo avremo a disposizione come tecnico dell’Under 17, mentre io personalmente mi dedicherò ai discorsi tecnici sui piu’ piccoli dell’Under 15. In totale possiamo comunque contare su tre allenatori su ogni categoria giovanile. “

Intanto a Napoli si prosegue, anche se a ranghi ridotti, negli allenamenti anche in questo mese e così sino a fine  luglio: “ Fermarci non serve a niente – afferma il D.S. LORENZO FUSCO – ci si vede la sera nelle ore piu’ fresche, magari si pratica rugby al tocco, e questo per tenere vivo il nostro Villaggio del Rugby  con i ragazzi in campo in momenti non eccessivamente impegnativi. Come sempre la prima squadra  e l’Under 19 effettuerà il primo raduno stagionale verso il 20 di agosto, intanto in questi giorni si dovrà valutare gli eventuali nuovi acquisti, magari oriundi argentini, da inserire in prima squadra, tutto dipenderà dal budget a  nostra disposizione.” (rr)

GS Rugby Pomigliano, l’altro giorno al “Giuseppe Leone” si è concluso il percorso di formazione PON per la crescita e formazione della palla ovale, presenti le classi 2° e 3° elementare del 3° Circolo Scuola Madre Teresa di Calcutta, Casalnuovo di Napoli.


Percorso fortemente voluto dalla Preside Anna Commone in collaborazione con Angelo Carrella, Tutor e Daniela Covino Coordinatrice PON.

Un ringraziamento va a Giuliano Vicale, esperto esterno, Alessandro Petriccioni istruttore-educatore, Luca Medusa, Giuseppe Esposito, Rosanna Fienco e Antonio Matteini del Rugby Afragola che hanno preso parte al progetto sia a scuola che sul campo.

Presente in campo Salvatore De Falco, dirigente del GS Rugby Pomigliano e fischietto internazionale.










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...