giovedì 30 giugno 2022

RUGBY SEVEN'S/A Mantova grande accoglienza al torneo OFFBEAT SEVEN'S, ne parla Francesco Brolis.


Il RUGBY SEVEN’S ovvero il rugby a sette atleti ormai da tempo ha fatto breccia fra gli appassionati della palla ovale italiana! Quest’anno oltre ai tornei già consacrati da anni, si è sviluppato anche il torneo OFFBEAT SEVEN’S sullo splendido manto erboso di Migliaretto del Rugby Mantova.


FRANCESCO BROLIS (foto sotto) è l’organizzatore dell’evento che ha richiamato una certa attenzione, ed ancora da sabato scorso gli echi  favorevoli non si sono ancora spenti...
“ In questi ultimi due anni ho guidato tecnicamente lo Junior Brescia in Serie B – dice lo stesso –  chiudendo il contratto proprio in questi giorni. Due anni estremamente difficili ovviamente, come lo è stato per tutti, ma suggellati anche da qualche soddisfazione.














Ma veniamo al torneo a sette e la mia esacerbata passione per questo tipo di gioco che rappresenta tutte le caratteristiche che piacciono a me, vale a dire la velocità nel gioco, le abilità individuali, ed in fondo credo che anche se il seven è molto diverso dal rugby a quindici lo stesso  puo’ rappresentare una bella vetrina per fare avvicinare le persone che non conoscono questo sport. C’è da tenere presente che alle Olimpiadi è stato deciso di inserire proprio il rugby sevens non quello classico a quindici, una ragione credo che ci sara’!”


Il Rugby a sette ha avuto grande successo nelle edizioni delle Olimpiadi disputate a Rio De Janeiro ed a Tokyo. Nel 2016 IN Brasile, appunto, nel girone maschile vinsero le Figi seguite da GranBretagna e Sud Africa, tra le femmine prevalse l’Australia che precedette la Nuova Zelanda ed il Canada. Nella XXXIII Olimpiade giapponese a Tokyo le Isole Figi confermarono la loro supremazia nella categoria maschile mettendo in riga Nuova Zelanda ed Argentina, mentre nella categoria femminile trionfo’ la Nuova Zelanda davanti alla Francia e a Figi.


“ Per sei anni ho seguito l’organizzazione dell’Arena Sevens a Verona – dice BROLIS grande organizzatore di eventi sportivi con un passato tecnico con Valsugana Padova, Scaligera Verona, ma apprezzato pure come preparatore atletico  – poi l’anno scorso purtroppo per la pandemia non si è potuto organizzare nulla, e quest’anno avevo in mente di ripresentare questo torneo che conserva il concetto di risultare itinerante, cioe’ di non legarsi particolarmente ad alcun club, e questo proprio per riuscire a  concedere ogni anno, soprattutto ai giocatori, tutti quei fattori utili per la buona riuscita del torneo stesso. Quest’anno siamo stati ospitati dal Rugby Mantova che possiede un impianto molto bello e pratico, e la gara stessa ha potuto presentare in campo incontri di livello tecnico molto alto e divertente. Fra i club in gara, presentatisi goliardicamente con nomi di fantasìa, c’erano rugbisti provenienti da alcune squadre di Milano, del bresciano,  del Veneto, e dei Vigili del Fuoco.”


E proprio il team dei Cavaliers ha vinto il torneo, e questa formazione era composto da atleti della Nazionale dei Vigili del Fuoco, già Campioni del Mondo con la squadra  a quindici nelle edizioni del 2005 in Canada, nel 2010 in Corea e nel 2019 in Cina.

 “Gli stessi Cavaliers, vincitori quest’anno saranno invitati alla successiva edizione dell’ OFFBEAT SEVEN’S  per difendere lo scudo conquistato a Mantova. Hanno vinto con merito e anche questo evento sarà comunque stato utile come preparazione particolare per i prossimi Mondiali in programma a Rotterdam. Livello tecnico eccellente  in ogni modo, e poi c’è quella leggerezza, la bontà del contesto del rugby a sette che ha richiamato tante squadre  in una giornata che poi si è conclusa festosamente con l’immancabile terzo tempo con musica. “ (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...