mercoledì 22 giugno 2022

RUGBY SERIE C/PLAY OFF/Firenze promosso in Serie B, a Rugbytotale il coach "Peppe" Sorrentino.

 

Noi di RUGBYTOTALE, terminati i Campionati Nazionali e regionali, continuiamo a raccogliere idee, impressioni dei vari club in questo difficile biennio, l’anno della  “ripresa” insomma ha portato a buon fine una stagione che non tutti prevedevano si sarebbe conclusa in questo modo.


 E nonostante le numerose problematiche sorte dall’effetto “Covid” anche in Serie C si è giunti ai play off premiando sei club che l’anno prossimo accederanno ad una Serie B, in ogni modo di sicuro interesse.

Anche il Firenze 1931, ex Medicei della Top Ten, dopo il doppio confronto nei play off di finale con i cadetti dei Lyons Piacenza, ha ottenuto l’importante passaggio alla categoria superiore, e molto probabilmente lo stesso club gigliato sarà inserito in un girone centrale.

GIUSEPPE – PEPPE – SORRENTINO (foto sotto), allenatore della seniores toscana, già riconfermato per il prossimo Campionato,  puo’ tirare un profondo sospiro di sollievo per questa promozione, raggiunta dopo una lunga serie di risultati favorevoli.


“ E’ senza dubbio una grande soddisfazione essere riusciti ad ottenere questo passaggio – dice appunto il tecnico campano – e questa promozione arriva preceduta  da due anni indimenticabilmente deleteri, che purtroppo ci ha costretti a sospendere l’attività. Personalmente arrivavo da una splendida annata alla guida dell’Under 18 fiorentina, che mi ha regalato grandi soddisfazioni, pertanto la ripresa di quest’anno ci voleva proprio. “

Campionato anomalo questo di serie C per un Firenze che era abituato ad altri palcoscenici!

“ Molto diverso, è vero – replica SORRENTINO – del resto l’attuale torneo non era altro che una Serie C, con avversari tecnicamente meno attrezzati, con esclusione di qualche club leggermente piu’ performante, ma di fronte avevano la nostra squadra che in ogni modo, nonostante rimaneggiata rispetto agli anni precedenti, era di un livello da categoria superiore. Nei play off ci siamo confrontati con i cadetti dei Lyons Piacenza, e quindi potendo schierare in campo anche atleti della loro Under 23, i quali avevano avuto anche saltuarie esperienze in Top Ten, i due confronti con i medesimi avversari sono risultati meglio equilibrati. In ogni caso in entrambe i test, sia a Piacenza che a Firenze, le partite le abbiamo avute sempre in mano noi. “

A Piacenza nel confronto dell’andata il gruppo di atleti fiorentini giunse al Walter Beltrametti dopo un lungo viaggio in autobus di sei ore, per causa di problemi di traffico, ed entrarono in campo solo dopo una quarantina di minuti dall’arrivo.

“ La Serie B sarà un’altra importante esperienza per noi – ammette il coach del Firenze – sappiamo bene che nei vari gironi ci saranno formazioni di buon livello tecnico ed altre che punteranno a salvarsi dalle retrocessioni, ed in ogni modo la verità è che noi punteremo sicuramente per ghiocarcela e tentare di risalire al piu’ presto almeno in Serie A. “

Firenze non ha avuto quindi grandi problemi per risalire in Serie B, del resto la squadra seniores era composta da tanti giovani ma anche da alcuni atleti di un certo spessore tecnico e d’esperienza.

“ Certo fondamentalmente la nostra linea dei trequarti si è espressa al meglio, schierando tre atleti provenienti dal Top Ten piu’ dei ragazzi ex Under 18 che hanno spesso creato la differenza in campo. Menon, Rodwell, Lubian sono risultati una vera garanzia per il nostro XV, e l’apporto del folto gruppo di ragazzi ex Under 18 ha completato l’opera!”

Lunedì 29 agosto, quindi, il team gigliato effettuerà il raduno iniziale allo stadio Lodigiani, con prima teorica partita amichevole il 17 o 18 settembre. (rr)

(foto sopra di Donatella Bernini)

 

Consegna del trofeo “Fair Play” – Torneo Ecole de Rugby Club - Niort Francia.

Si è conclusa ufficialmente la trasferta al Torneo Ecole de Rugby Club di Niort (Francia), con la consegna al presidente del Firenze Rugby 1931 del trofeo “Fair Play”, da parte dei ragazzi dell’U11 e dell’U13 insieme ai propri allenatori.

 La compagine in trasferta, oltre ad aver conquistato il 7° posto su 14 squadre in gara, ha ottenuto un importante riconoscimento con il trofeo “Fair Play” in uno sport, come il rugby, che ne rappresenta il simbolo per eccellenza. Il supporto del Firenze Rugby 1931, degli allenatori, di ragazzi U11 e U13 e dei genitori è stato fondamentale per la riuscita della trasferta. Sentiti ringraziamenti vanno al Niort Rugby Club per l’impeccabile organizzazione dell’evento e per la splendida e immensa accoglienza team del FI31 che ha partecipato all’evento.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...