giovedì 16 maggio 2019



C’è un detto che a me piace molto…..”da che mondo è mondo il minestrone lo fai con quello che hai nell’orto” e quindi ci sono stagioni che hai più roba da metterci dentro e stagioni che ne hai meno ma, ciò non toglie che il minestrone possa essere buono e appagante.
Così per me, sono le stagioni che la nostra società ha vissuto da quando è nata abbiamo avuto stagioni con risultati ottenuti sul campo eclatanti altre stagioni che apparentemente sembrano più deludenti. Questa stagione sta per finire e se, come dirigente, devo dare un giudizio direi che ancora, è stata una stagione stupenda e come potrebbe non esserla quando leggendo i tabellini delle semifinali vedo che a Reggio Emilia il Calvisano vince anche grazie a due mete di Pierre Bruno o a Padova il Petrarca pareggia con un calcio di Luca Zini incontrato giusto 3 giorni prima al Trofeo Bottaccin. A me fa piacere ricordare che per gran parte della loro carriera questi due ragazzi sono stati Orsi delle Province dell’Ovest e come loro tanti altri che oggi militano in serie A o in altre categorie.
Scendendo un pochino di livello, quest’anno abbiamo partecipato al campionato di elite U16 e, grazie alla franchigia degli embriaci abbiamo partecipato al campionato elite U18  oltre che al campionato territoriale sempre nella medisima categoria forse, unica società ligure ma, non sono sicuro anche perché difficilmente mi soffermo su questi aspetti.
U14 e propaganda stanno crescendo sia sul campo sia come numeri e grazie all’impegno profuso dai nostri educatori sui campi di Albaro, Piazza delle Erbe, Sampierdarena, Sestri e Branega al momento raggiungiamo quasi 220 quasi tesserati (dalla u6 alla u18) comprese anche le nostre ragazze orse che partecipano al campionato u18 e le altre che partecipano al campionato u14.
In effetti l’inizio delle attività anche con il settore femminile forse è la sorpresa più bella di questa stagione un pizzico di fortuna (7-8 ragazze che si presentano al Branega chiedendo di giocare a rugby) e la sinergia con le altre società Api Amatori Cogoleto e Vallecrosia ci hanno permesso di proseguire quanto inziato l’anno scorso. Le U14 sotto i colori degli Amatori si stanno comportando molto bene sul campo ottenendo buoni risultati sia nei concentramenti territoriali sia nei vari tornei a cui hanno partecipato. 
Le ragazze u18 che ricordo sono quasi tutte ex pallavoliste stanno faticando ma sono da encomiare per impegno e dedizione continuando così prima o poi i risultati arriveranno e in cuor mio penso che essere numericamente di più di quante hanno inziato a settembre è già un ottimo risultato.
La nostra stagione proseguirà con l’organizzazione della manifestazione nazionale Rugby nei Parchi che si svolgerà a Genova presso il forte Begato il 18 Maggio e che coronerà una stagione dove oltre ai vari concentramenti e ai vari campionati ha visto gli orsi sui campi di 10 tornei che diventano 13 se consideriamo la tappa del superchallege di Prato e e la partecipazione al trofeo Milani di Rovigo della U16 che chiuderà la stagione con le nuove annate il 2 giugno con il nostro trofeo di categoria dedicato ad Andrea Donati.
Chiuderemo la nostra stagione, come di consueto,  con l’alettata al campo branega dove come da tradizione è vietato l’uso delle posate è vietato l’uso dei tovaglioli e………………..il rutto è libero. (FabioTemporini) foto di Flavio Scopinich

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDO GENOA/ Domenica il Genoa, a Marassi, cerca rivincita con l'Atalanta.

                                                        & SOCIALE - MONDO GENOA In questo fine settimana il Campionato di Serie A Eniliv...