lunedì 16 ottobre 2017


Sondrio Rugby – Monferrato Rugby (25-17)

E’ una Sertori stellare quella vista ieri al Cerri-Mari contro la capolista Monferrato. I padroni di casa hanno giocato una partita ad altissimo livello, concedendo poco e sfruttando al meglio le occasioni create. Unica pecca della dei valtellinesi è quella di essere un poco fallosi, cosa che ha concesso ben 12 punti al piedi ai piemontesi.
La partita si è dimostrata subito combattuta, con gli ospiti partiti all’assalto sin dal primo minuto, la difesa dei biancazzurri è però solida a reggere gli attacchi degli avversari, che però sfruttano al meglio i calci concessi loro dai sondriesi portandosi sul 6 a 0. Al 18° la squadra dei coach Gorla ed Enache sale in cattedra ed inizia ad imporre il suo gioco, la difesa degli astigiani è meno solida di quanto sembra a primo impatto, ed i sondriesi riescono a superarla al 18° con Marazzi e al 28° con Mantelli, intervallati con altri tre punti al piede della franchigia piemontese. Allo scadere i padroni di casa allungano ancora con la seconda meta di giornata di Marazzi.

Nella seconda frazione i piemontesi cercano fin da subito di mettere alle strette la Sertori, che riesce a contenere l’assalto degli ospiti. Al 53° sono i valtellinesi a sfruttare un fallo del Monferrato con un calcio piazzato, con Colli che calcia in mezzo ai pali. I sondriesi sembrano però in fase calante e dopo un lungo momento di pressione del Monferrato concedono prima un ulteriore calcio piazzato al 63° e una meta al 65°, che portano i pimontesi ad una sola lunghezza dai biancazzurri.
 I valtellinesi questa volta non hanno però intenzione di arrendersi, e con una reazione di orgoglio riescono a recuperare il possesso della palla sin dal calcio di rinvio, e dopo una seria di attacchi schiantatosi sulla difesa astigiana è Marazzi a sfruttare un calcio rasoterra dietro alla difesa degli ospiti e schiacciare la palla in mezzo ai pali, Colli non sbaglia portano la Sertori a +8 a 10 minuti dalla fine. Gli ultimi dieci minuti sono un continuo assalto degli ospiti, che vengono però gestiti dalla linea difensiva sondriese, che galvanizzata da vantaggio sembra essere diventata un muro. Il punteggio finale è di 25 a 17, con i sondriesi che riescono a conquistare la prima vittoria stagionale.

Dal punto di vista tecnico quella di ieri è senza dubbia la miglior Sertori vista nelle prime uscite stagionali. Le rimesse laterali sono andate quasi alla perfezione, e nonostante il Monferrato potesse vantare una mischia ben più pesante i valtellinesi hanno retto bene tutta la partita. Anche sul gioco aperto la squadra inizia a girare, sia la fase difensiva che quella offensiva si sono dimostrate ben preparate. Da evidenziare anche l’ottima prestazione di Federico Mantelli, alla prima partita con la maglia biancoazzurra.


Formazione: Di Clemente, Colli, Zampelli, Guizzardi (45° Pettinato), Del Dosso, Schenatti L., Marazzi, Moretti, Volonté (55° De Luca), Pontiggia, Moretti (65° Rastelli), De Simone (65° Amonini), Mantelli, Azzalini (55° Ciapponi). A disposizione: Crapella, Baldini.
Marcatori: 2° CP Monferrato, 15° CP Monferrato, 18° meta Marazzi, 28° meta Mantelli, 31 CP Monferrato, 38° meta Marazzi; 53° CP Colli, 63° CP Monferrato, 65° meta Monferrato, 70° meta Marazzi.
Risultati: Amatori Capoterra 28 – 7 Amatori Novara, Cus Milano 34 - 27 Rugby Piacenza, Rugby Lumezzane 35 – 24 Amatori Alghero, Rugby Lecco 17 – 5 Amatori&Union Milano, Rugby Bergamo 5 – 45 Biella Rugby, Sondrio Rugby 25 – 17 Monferrato Rugby.


Classifica: Biella Rugby 14, Cus Milano 14, Monferrato Rugby 10, Piacenza Rugby 10, Amatori Alghero 9, Amatori Novara 9, Sondrio Rugby 7, Amatori Capoterra 6, Rugby Lecco 4, Amatori&Union Milano 3, Lumezzane Rugby 2, Rugby Bergamo 0.

(le foto sono di Alessandra Magini)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...