lunedì 30 ottobre 2017


Sondrio Sertori – Amatori&Union Milano (26-14)

Tra le mura amiche una non brillantissima Sertori supera l’Amatori&Union Milano per 26 a 14, nonostante i 5 punti i classifica resta comunque un buon margine di miglioramento. La partita si è dimostrata da subito combattuta, con una prima fase che vede gli ospiti attaccare con la linea sondriese che tiene in maniera efficacie. A schiacciare la palla oltre la linea di metà per la prima volta sono però i valtellinesi, con Mantelli che sfrutta un buco della difesa avversaria attaccato al meglio dalla trequarti biancoazzurra. Le due squadre continuano a scontarsi a viso aperto, con i milanesi che prima pareggiano e poi allungano al 28° ed al 33°. Nel finale di primo tempo, nonostante l’inferiorità numerica per il giallo a Marazzi al 28°, i padroni di casa concludono in attacco, non riuscendo però a concretizzare una serie di attacchi lenti nei pressi della linea di meta avversaria.

(foto di Alessandra Magini)

Nella seconda frazione la Sertori si è mostrata fin da subito più organizzata e concreta. Pronti e via ed i valtellinesi schiacciano la palla in meta con un ormai consueta rolling maul da touche. I sondriesi continuano ad attaccare ma la difesa milanese e ben solida, ed i troppi errori di maneggio consentono agli ospiti di contrattaccare pericolosamente più di una volta. La superiorità dei biancoazzurri si manifesta ora in mischia chiusa, che gli avanti valtellinesi che entrano in meta direttamente con il pacchetto di mischia al 65°, Colli trasforma ed il risultato parziale è 19 a 14. Negli ultimi minuti di gioco continua l’assalto valtellinese, che dopo aver annullato l’ultimo blitz milanese, attacca con una serie di manovre lente nella ventidue avversaria. Allo scadere è Della Cristina a schiacciare la palla in mezzo ai pali, permettendo ai padroni di casa di ottenere il bonus offensivo.

Dal punto di vista tecnico la prestazione della Sertori non è stata delle migliori. In mischia chiusa dopo una sostanziale stabilità dei due pacchetti nella prima frazione, nella seconda si è vista la netta superiorità dei padroni di casa. Nelle rimesse laterali i valtellinesi si sono dimostrati ben organizzati. I biancoazzurri hanno commesso vari errori che hanno condizionato la partita, con i milanesi che hanno sfruttato al meglio alcuni errori dei padroni di casa commessi nei punti d’incontro.

Formazione: Di Clemente, Colli, Zampelli, Schenatti M., Guizzardi (70° Pettinato), Del Dosso, Schenatti L., Marazzi, Sole, Rossi (49° Della Cristina), Pontiggia (59° Crapella), Moretti (45° Varisto), Ciapponi, Mantelli (60° Moroni), Amonini (40° Azzalini).
Marcatori: 18° Mantelli trasformata Colli, 28° meta Milano trasformata, 33° meta Milano trasformata; 45° meta Ciapponi, 65° meta Marazzi trasformata, Colli, 80° meta Della Cristina trasformata Colli.
Risultati: BergamoAmatori Alghero 22-71; Amatori Capoterra – Edilnol Biella Rugby 26-24; Cus Milano – Monferrato 12-32; Sondrio – Amatori & Union Milano 26-14; Piacenza – Amatori Novara 46-36; Lumezzane – Lecco 33-10.


Classifica: Biella Rugby 21; Monferrato 20; Amatori Alghero e Cus Milano 19; Piacenza 17; Amatori Capoterra e Sondrio 12; Lumezzane 11; Amatori Novara 10; Amatori & Union Milano e Lecco 4; Bergamo 1.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...