lunedì 30 ottobre 2017


RUGBY VARESE – RUGBY ROVATO 11-34 (p.t. 8-15; mete 1-5)
Al giro di boa del campionato il Rugby Rovato allunga e stacca il Rugby Varese, rimanendo da solo in testa alla classifica.Nel Girone C della Serie C (poule 1), Mambretti e compagni vincono il big match con i diretti avversari.
I cinque punti conquistati in trasferta all’Aldo Levi di Giubiano e il primato in solitario sono le migliori notizie di una giornata, fatta di luci ma anche di ombre, che ha visto il Rugby Rovato protagonista assoluto, nel bene e nel male.
(La penultima meta del Rovato porta la firma di Marco Galli - nella foto di Stefano Delfrate, autore di tutte le foto)
Un ottimo avvio, con due mete realizzate in rapida successione da Carlo De Carli e Andrea Manenti, e la sensazione di poter disporre agevolmente degli avversari sono andati scemando col passare del tempo, man mano che il ritmo è calato e le pause hanno preso il sopravvento sul rugby giocato: poca disciplina e molti palloni persi per errori non procurati dalla pressione del Varese. Così, persino alla squadra di casa, a lungo asserragliata nella propria metà campo, non è parso vero di riuscire a riaffacciarsi dalle parti del Rovato fino a segnare, quasi allo scadere, quella meta – ma sarà anche l’unica – che le ha consentito di rifarsi sotto pericolosamente.
E il trend non è cambiato dopo l’intervallo. Anzi, il Varese si è fatto più minaccioso, favorito dal momento no dei Bresciani, troppo fallosi e inclini a regalare spesso la palla agli avversari che, è chiaro, non hanno brillato di luce propria ma hanno approfittato della situazione favorevole per accorciare ulteriormente con un penalty.
(In meta Carlo De Carli)
Ma come spesso è accaduto nelle gare precedenti il Rovato, quando riesce a pigiare improvvisamente sull’acceleratore, dimostra di possedere potenzialità tali da consentirgli di andare sempre a bersaglio.
E così, il Varese si è ritrovato, impotente, nel baratro di una sconfitta che è maturata ineluttabile negli ultimi venti minuti di gioco, quando gli ospiti hanno ripreso il controllo delle operazioni e per ben tre volte hanno messo a segno l’assalto. Prima Marco De Carli che, con grande scaltrezza, ha finalizzato un’azione multi fase, poi Marco Galli che, di potenza, ha abbattuto le mura avversarie, infine Carlo De Carli, che ha dato seguito a un grande affondo di Alberto Bergamo.
“Sono soddisfatto per aver conquistato l’obiettivo di giornata – ha detto ai suoi il responsabile tecnico del Rovato Daniele Porrino – ma credo che durante la pausa di novembre ci attenderà un lavoro molto intenso se vogliamo puntare a crescere e a mettere nel mirino traguardi futuri ben più ambiziosi. Una partita come quella di oggi dimostra che dobbiamo e possiamo migliorare molto. All’uscita dal campo i nostri avversari hanno festeggiato come se avessero vinto, probabilmente anche loro si aspettavano da parte nostra una prova di maggior spessore”.
VARESE:
COMOLLI; DE CECILIA R, FULGINITI, VALCARANGHI, FALCONE; PANDOZY, BANFI; SESSAREGO, PELLUMBI, DJOUKOUEHI; BORELLO, DE CECILIA L; MALETTI, DAL SASSO, GULISANO.
A disposizione: BOSONI, DE BORTOLI, CASTIGLIONI, MACCAGNAN, GRAMAGLIA, BIANCHI, GALLO.
All: Mario GALANTE e Stefano PELLA
ROVATO: 
DE CARLI C; BERGAMO, MAMBRETTI (41′ RADETIC), SQUIZZATO, LODA (72′ FEBRETTI); SUARDI, DE CARLI M; VEZZOLI, VOLPARI (75′ MONDINI), MANENTI (51′ LONGHI); MILANI (75′ FRATUS), VOLPINI, GALLI M, GALLI D ( (41′ MAIFREDI), TAVELLI (41′ BYAOUI).
All: Daniele PORRINO e Alberto BERGAMO.
ARBITRO:
Matteo BERRA di MN
MARCATORI:
6′ cp LODA, 8′ cp COMOLLI, 9′ m DE CARLI C, 12′ m MANENTI tr LODA, 39′ m DE CECILIA R;
45′ cp COMOLLI, 60′ m DE CARLI M tr LODA, 71′ m GALLI M tr LODA, 77′ m DE CARLI C.
NOTE:
4′ c. giallo PELLUMBI, 41′ c. giallo SQUIZZATO, 52′ c. giallo LONGHI.

F.M.
Photo credit S.Delfrate

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Giacobazzi, l’ultima trasferta è a Jesi

  Biancoverdeblù nelle Marche: l’obiettivo è chiudere al meglio la stagione.   È a Jesi l’ultima gara esterna per il Giacobazzi. Assor...