lunedì 30 ottobre 2017


Unione Capitolina Roma continua la marcia per la promozione!
Quinto successo consecutivo del nostro primo quindici che sul difficile campo di Colleferro, storica società laziale, gioca una partita concreta segnando 8 mete.
Il primo tempo si apre con una meta di capitan Rampa al 2′ sugli sviluppi di un raggruppato penetrante da touche; Colitti trasforma (4 su 4 per lui oggi dalla piazzola). Al 14′ la Capitolina avvia nuovamente da touche raggruppata penetrante il gioco e dopo un avanzamento importante, la mediana romana sviluppa il gioco a largo mettendo in condizione Rosato di segnare la seconda meta; trasforma Colitti per lo 0 a 14. Al 24′ Berardi della Capitolina rimedia un giallo per falli ripetuti in mischia chiusa. Al 25′ Colleferro accorcia le distanze con un calcio piazzato (3 a 14). 
Un minuto più tardi al 26′ dopo una bella azione su gioco a largo con continuità dirette, i romani vanno in meta con Bonini; trasforma Colitti (3 a 21). I Capitolini seppur in 14 riescono a tessere un gioco offensivo efficace, senza mai scomporsi in difesa quando il Colleferro prova ad attaccare con continuità intorno al punto d’incontro nonostante la superiorità numerica. Al 34′, ancora da touche raggruppata penetrante, arriva la meta Capitolina (la quarta) con Gentile che schiaccia a terra l’ovale; Colitti trasforma (3 a 28). Un minuto più tardi si ristabilisce la parità numerica dei giocatori in campo. Al 36′ Sterlini sostituisce Berardi. Al 38′ Vannini entra per Colitti. Sul finire del primo tempo il numero 8 del Colleferro rimedia un rosso (pugno, prontamente segnalato dal guardalinee).
Il secondo tempo si apre con un calcio piazzato al 3′ del Colleferro. Per i primi 10 minuti i romani abbassano l’attenzione e non riescono ad uscire dalla propria metà campo. All’11’ però, alla prima occasione utile, ancora da touche raggruppato sui 50 metri, i capitolini avviano il gioco; importante avanzamento fino ai 22 metri avversari, Vannini chiede il pallone sullo spazio e Innocenti trova l’intervallo giusto per segnare la meta (6 – 33). Al 12′ Nardone sostituisce Rampa (schierato in questa partita nel ruolo di terza linea). Al 16′ è ancora Innocenti a trovare la via della meta dopo una bella combinazione di gioco della linea veloce (6 – 38). Al 18′ Sellani entra per Franco e Baini per Innocenti. I romani a questo punto abbassano nuovamente l’attenzione pensando di gestire i restanti 20 minuti del match.
Il Collefferro però, seppur in inferiorità numerica, è determinato a cercare la via della meta. Al 25′ Moscioni sostituisce Rosato. Al 26′ arriva il giallo per Bonini (placcaggio alto). Al 30′ arriva la meta di punizione del Colleferro dopo alcune azioni ripetute dei padroni di casa, in cui l’arbitro ravvisa altrettanti ripetuti falli di antigioco dei romani; meta trasformata per il 13 a 38. Al 35′ è ancora la maul raggruppata penetrante da touche che da soddisfazione agli ospiti; tocca a Polioni schiacciare l’ovale a terra oltra la linea di meta (13 a 43). La partita a questo punto si fa confusa, con il Colleferro mai domo ed arrembante. Al 38′ arriva un altro cartellino giallo per i romani (Vannini) che si ritrovano a giocare in 13. Il Colleferro ne approfitta e segna la seconda meta di giornata allo scadere (18 a 43).
Il commento di Cococcetta: “ancora una volta la squadra ha mostrato una buona maturità, accellerando quando c’era la possibilità di farlo. Nel primo tempo siamo stati più continui e costanti; nel secondo abbiamo avuto qualche fase in cui l’attenzione si è abbassata, ma nonostante questo sono arrivate 4 mete su 4 azioni in cui i ragazzi si sono ritrovati sul movimento offensivo collettivo. Domenica prossima giocheremo l’ultima delle 6 partite iniziali del campionato, prima della sosta di novembre. Stiamo cogliendo i frutti del duro lavoro sul campo che è iniziato a Giugno. La strada davanti a noi è ancora tutta da percorrere.”
Formazione URC: Grillo, Rosato (25′ s.t. Moscioni), Innocenti (18′ s.t. Baini), Bonini, Aquisti, Colitti (38′ p.t. Vannini), Crivellone, Cerqua, Gentile, Rampa (c) (12′ s.t. Nardone), Manozzi, Franco (18′ s.t. Sellani), Polioni, Berardi (36′ Sterlini).
All. Fabio Ianni.

Man of the Match: Gentile.

(Le foto sono di Loris Alessandro Carlan)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...