martedì 31 ottobre 2017


Grande momento per l’Amatori Genova, forse direi mai giunto così in alto in un campionato nazionale. I blaugrana su cinque partite giocate ne hanno vinte altrettanto, e tutte con il bonus offensivo. Savona a Sant’Olcese (29/6), lo sfortunato Cogoleto al Marco Calcagno (100/0), il sempre temibile CUS Pavia ancora a Sant’Olcese (29/13) e idem con Union Riviera (47/13), ed infine a San Mauro Torinese (41/0), lontano dalle verdeggianti colline liguri. L’obiettivo di raggiungere almeno il terzo posto per accedere alla Fase Promozione, e questo sarebbe un’altro evento storico per il club di Paolo Barabino e Federico Rebora, è proprio quasi raggiunto anche se al termine della prima fase mancano ancora cinque partite, in pratica tutto il girone di ritorno. 
Temibile trasferta domenica prossima al Fontanassa con il Savona, in cerca di punti per lo stesso motivo dell’Amatori, poi lunga pausa per i Test Match degli Azzurri impegnati a Catania con Fiji, a Firenze con Argentina ed a Padova con Sud Africa, ripresa domenica 3 dicembre con facile, almeno sulla carta, il confronto con il Cogoleto e la domenica successiva partita diremmo ormai decisiva Al Cravino di Pavia. Finale della prima fase prima ad Imperia con l’Union Riviera ed infine test casalingo con il San Mauro. Insomma un programmino niente male per coach Paul Marshallsay & Co. Ecco intanto la classifica della poule 2 del girone D della C1:Amatori Genova punti 25, CUS Pavia 19, Savona 16, San Mauro 12, Union Riviera 5, CFFS Cogoleto 0.
RUGBY S. MAURO - AMATORI GENOVA 00 – 41 ( 00 – 29 )

Gli Amatori passano a S. Mauro. Vincendo la loro quinta partita consecutiva gli Amatori Genova espugnano il campo del S. Mauro lasciando a zero punti i padroni di casa e confermano il primato in classifica. La trasferta in terra piemontese poteva considerarsi un esame di maturità per i lupi di S.Olcese che in precedenza avevano battuto le dirette concorrenti giocando sempre sul terreno amico e la prova si può dire che è stata brillantemente superata: sette mete e nessuna subita sono la dimostrazione della superiorità espressa dai ragazzi in maglia blau-grana. Il gruppo cresce in qualità di gioco e quantità di giocatori, oggi ha esordito in assoluto il britannico Coulson-Tabb che ha festeggiato con una doppietta nel finale, mentre Girardini, Panetta e Zerbetto sono scesi in campo per la prima volta in stagione ed hanno dato il solito sostanzioso contributo alla squadra, in tribuna tre titolari  hanno seguito la squadra in questa lunga trasferta per sostenere i compagni e gioire con loro per la bella prestazione. Anche questa volta ai blau-grana è bastato un tempo, chiuso sul 29 a 0, per mettere al sicuro il risultato, nella ripresa, quando la squadra ha rallentato il ritmo, ha solo dovuto contenere gli avversari alla ricerca della meta della bandiera per poi piazzare negli ultimi dieci minuti le due stoccate finali. 
Il S. Mauro, che ha presentato una squadra parzialmente rinnovata, nel primo tempo non è mai riuscito ad uscire dalla propria metà campo anche a causa di alcuni calci di spostamento fuori misura, lo ha fatto nel secondo quando, dopo aver cercato invano di sfondare la difesa genovese è quasi riuscita a violare la meta avversaria grazie ad una palla vagante recuperata nei propri ventidue, portata avanti dapprima al piede e poi alla mano ma poi persa per l’intervento in extremis di Marco Colloca. I padroni di casa hanno avuto anche un'altra bella occasione, sempre nella ripresa, ma l’ultimo passaggio al largo è stato vanificato da un fantastico intercetto ad una mano di Stefanino Riccobono al termine dell’incontro vincitore del chiodo. Nonostante abbia annovera tra le proprie fila il “man of the match” e mandato in meta dopo un minuto di gioco Della Valle al termine di una perfetta rolling-maul, il pacchetto degli avanti non si è espresso al meglio invischiato nel gioco sporco degli avversari ed innervosito dalla gestione arbitrale della mischia che confondeva il rifiuto all’ingaggio degli avversari per una nostra spinta anticipata pagando addirittura questa interpretazione con un cartellino giallo comminato al neo entrato Panetta a cinque minuti dalla fine.
 L’unica soluzione per uscire dal pantano era una maggiore velocità nell’estrarre i palloni dalle ruck e nella distribuzione del gioco cosa che in questa partita Giallorenzo ha fatto alla grande dando così modo di brillare agli avanti che, anche per la sicurezza infusa al reparto dall’inedita cerniera arretrata costituita da Marco Colloca e Rory Coulson-Tabb, hanno sciorinato giocate di buon livello. Inoltre i centri hanno vinto il confronto diretto con l’avversario mentre i componenti del triangolo allargato hanno annichilito i rivali tanto a velocità quanto per il tempismo negli inserimenti. Pronti via e gli Amatori mettono subito le cose in chiaro andando in meta al 1’ con Della Valle pronto a staccarsi dalla maul e schiacciare oltre la linea e replicando al 6’ con Francesco Rattazzi che finalizza al largo, le due trasformazioni di Marco Colloca fissano il risultato sullo 0-14. I padroni di casa provano una reazione ma si trovano davanti un insormontabile barriera blau-grana ordinata e reattiva che soffoca sul nascere ogni loro velleità costringendoli a cercare pericolose ripartenze dalla linea dei ventidue.
 La pressione degli Amatori si fa più forte ed il S. Mauro si difende come può ma deve capitolare al 24’ quando capitan Palomba battendo velocemente una punizione concessa sulla linea dei cinque metri sfonda la loro linea di difesa (0-19), la terza meta subita taglia loro le gambe e gli ospiti ne approfittano per marcare ancora dieci minuti dopo con Filippone ed allo scadere ancora con Francesco Rattazzi al termine di una classifica controfuga in situazione di gioco rotto, entrambe le segnature non vengono trasformate. Nel secondo tempo le squadre si presentano immutate in campo, gli Amatori non hanno interesse a spingere maggiormente sull’acceleratore ed il gioco ristagno a centrocampo grazie anche ad errori di handling da parte di entrambi. Marshallsay quindi al 50’ effettua i primi cambi: in prima linea Panetta e Giacobbe rilevano Mastrangelo e Della Valle, Colloca Tommaso dà il cambio a D’Angelo e Giallorenzo esce per Giovenco. Gli ospiti lasciano spesso l’iniziativa ai padroni di casa alla disperata ricerca dei punti dell’onore ma il risultato non cambia ed allora ecco gli ultimi tre cambi al 72’ ed entrano Sacchini per Rattazzi Francesco, Girardini per Viancini e Zerbetto per Benveduti. Esaurita la sterile pressione giallo-blu gli ospiti, più freschi grazie ai cambi decidono di ripartire, si installano nella metà campo avversaria e con ariose giocate al largo mandano in meta, una volta a destra ed una a sinistra il loro estremo, una sola trasformazione fissa il punteggio finale nello 0-41. Finito il girone di andata nel prossimo turno si comincia il ritorno con la trasferta di Savona superata sul terreno amico per 29 a 6.

AMATORI GENOVA: 15 Coulson-Tabb; 14 Rattazzi F. (dal 72’ Sacchini); 13 D’Angelo (dal 50’ CollocaT.); 12 Filippone; 11 Tempesta; 10 Colloca M.; 9 Giallorenzo (dal 50’ Giovenco); 8 Palomba; 7 Benveduti (dal 72’ Zerbetto); 6 Rattazzi G. (dal 75’ Mastrangelo); 5 Viancini (dal 72’ Girardini); 4 Caruso; 3 Della Valle (dal 50’ Giacobbe); 2 Mastrangelo (dal 50’ Panetta); 1 Riccobono (dal 77’ Della Valle); All. Marshallsay P.

Mete: 7-0; Punti: 5-0; Touche: Vinte 11 – Perse 3 – Rubate 1; Mischie: Vinte 6 – Perse 2 – Rubate 3;

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...