martedì 31 ottobre 2017




I nove punti raccolti nel giro di poche ore dal Granducato Livorno under 18 consentono 'di colpo' di salire sul secondo gradino della classifica a quota dieci. Sul terreno amico 'Tamberi', i giallo-bianco-rossi labronici, nel quadro della terza giornata del campionato èlite di categoria, girone del centro Italia, si sono imposti con un perentorio 54-14 (9 mete a 2) sui pari età del Florentia (5-0 in graduatoria). Non solo. La Corte sportiva di appello della FIR ha parzialmente accolto il ricorso della società labronica e restituito ai Granduchi i 4 punti di penalizzazione inizialmente comminati dal Giudice Sportivo Territoriale.
 La sentenza è relativa alla gara del primo turno, vinta, sul campo, dai livornesi (in trasferta contro l'Amatori Parma), ma nella quale a referto figurava un giocatore giallo-bianco-rosso non ancora tesserato. Il giocatore in questione era rimasto per l'intera gara in panchina: confermata la sconfitta a tavolino, ma annullata la penalità. In altre parole, i livornesi, che, sul campo hanno ottenuto per ora tre vittorie condite sempre dal bonus-attacco, tornano prepotentemente in corsa per la prima piazza, l'unica che garantisce il passaggio diretto ai gironcini finali per il titolo italiano. I ragazzi di Riccardo Della Rosa non possono nascondere propositi bellicosi. La situazione in graduatoria: Cavalieri Prato/Sesto 14 p.; Amatori Parma, Perugia e Granducato Livorno 10; Costa Toscana e Romagna 9; Firenze 8; Florentia 5; Reggio e Modena 1. Contro il Florentia, i giallo-bianco-rossi hanno dominato la scena. Nel primo tempo mete di Mannelli (6'), e di Jelic (23' e 27'), condite dalle trasformazioni di Del Bono: 21-7 all'intervallo (per i gigliati una meta trasformata). Nella ripresa, dopo la meta-bonus (4') di Mannelli, padroni di casa a bersaglio ancora con Barsali (9'), Jelic (12'), Dalla Valle (18'), Orifici (21') e Rum (33'). 4, nella ripresa, le trasformazioni di Del Bono. Per il Florentia, una meta trasformata anche nel secondo tempo. Il Granducato, come noto, è la Franchigia, attiva nei campionati under 16 e under 18, nata nel 2015 grazie al lavoro sinergico tra le società labroniche Lions Amaranto ed Etruschi. Nella stagione 2015/16, gli under 16, con la stessa rosa (più o meno...) impegnata ora nella categoria under 18, hanno sfiorato il titolo tricolore di categoria. Lo schieramento vittorioso con il Florentia: Del Fiorentino; Barsali, Batista, Sheu, Chiarugi; Del Bono, Jelic Ratko; Lucchesi, Mannelli, Vitiello; Pacini, Dalla Valle; Krifi, Bertini, Migliori. Entrati anche Rum, Andorlini, Solimani, Bonaccorso, Tonelli, Orifici, Freschi, Mori.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...