lunedì 16 ottobre 2017


Inizia nel migliore dei modi il campionato di Serie C – Poule 2 2017/2018 per il CUS Potenza Rugby che parte col piede giusto battendo per 22 a 17 un ottimo ASD Foggia Rugby al termine di una partita combattuta e tirata per tutti gli 80 minuti di gioco.
Potenza che scende in campo con diverse assenze e con tanti giovani al loro esordio assoluto in campionato, gli universitari, però, sono determinati e concentrati e da subito se ne vedono i risultati. Bastano infatti solo 5 minuti a Lotito e compagni per marcare la prima meta grazie ad una maul giocata magistralmente e che porta Rocco Di Melfi alla marcatura, 0 a 5. Il Foggia però si dimostra squadra ben quadrata e molto coriacea e la sua reazione non tarda ad arrivare; infatti all’8, grazie ad un calcio che scavalca la prima linea di difesa, i rossoneri di casa vanno a segno portando il risultato sul 5 a 5. La partita prosegue molto piacevole con belle giocate costruite da entrambe le squadre. Il Potenza però domina nelle fasi statiche e da un’ennesima touche giocata perfettamente nasce l’azione imbastita alla perfezione da tutto il reparto dei trequarti che, al 32’, porta Michele Ligrani alla meta, tabellino che va sul 5 a 10 e che non varierà sino alla fine della prima frazione di gioco.
Il secondo tempo inizia con i potentini colpiti a freddo dalla marcatura del Foggia, abile nuovamente con un calcio a beffare la difesa ospite e a segnare al 42’ la meta, poi trasformata, del 12 – 10. Il Potenza non si scoraggia ma anzi alza i giri motore e mette velocità nelle proprie giocate costringendo ad una logorante difesa le manovre del Foggia. Tutti gli sforzi dei nero verdi vengono ripagati al 62’ quando, dopo un’altra maul giocata alla perfezione, Rocco Di Melfi schiaccia nuovamente in meta, 12 – 15. La gioia dei lucani dura però solo 3 minuti perché i padroni di casa riescono nuovamente a battere la difesa nero verde e vanno a segno al 65’ portando il risultato sul 17 – 15. 


Gli ultimi 15 minuti sono di autentico assedio alla linea di meta foggiana dove i padroni di casa si difendono come possono. È solo a pochi minuti dal termine, dopo svariate azioni, che il pack nero verde riesce, al 78 ‘ con una spinta poderosa, a rubare il possesso il mischia ordinata al Foggia portando Gabriele Giordano a schiacciare indisturbato nell’area di meta rossonera, Stefano Pergola trasforma e il risultato va sul 17 a 22. Il Foggia negli ultimi 2 minuti cerca il tutto per tutto per segnare ma un “in-avanti” proprio sulla linea di meta lucana, pone fine ad un’autentica battaglia che regala ai lucani, la prima gioia di questo campionato.

Parole piene di soddisfazione quelle di coach Giovanni Passarella “Miglior inizio non poteva esserci. Abbiamo giocato un’ottima partita; tutto ciò che avevamo provato in queste settimane è stato messo in campo in maniera egregia anche se dobbiamo lavorare molto duramente, essendo solo alla prima partita di campionato. Siamo orgogliosi di ciò che siamo riusciti a dimostrare contro una squadra ben organizzata e combattiva come il Foggia. Come detto però non dobbiamo sederci sugli allori e dobbiamo continuare a migliorare allenamento dopo allenamento perché il campionato è solo all’inizio e ci aspetto tante sfide da affrontare al meglio”

Prossimo impegno per i leoni potentini sarà domenica 29 ottobre (domenica prossima 22 ottobre il Potenza osserverà il proprio turno di riposo) per la trasferta a Villa Castelli (BR) contro la Kheiron Academy; due settimane quindi di allenamenti duri per Lotito e compagni che di certo vorranno continuare a regalare gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.


Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – D’Andrea (2) – Pace (3) – Marsico (4) – Sampogna (5) – Basilio P. (6) – Di Melfi (8) – Esposito (7) – Giordano (9) – Pepe D. (10)* – Scavone (11) – Ligrani (12) – Pergola S. (13) – Telesca (14)* – Lotito V. (cap) (15)
A disposizione: Lombardi M. (16), Bitella (17), Mazzilli (18)*, Matera (19)*, Pepe C.D. (20)*, Basilio A. (21)*, Benedetto (22).  
(*esordiente)

Risultati e classifica dopo la prima giornata:
ASD Foggia Rugby – CUS Potenza Rugby: 17-22 (3-4)
Kheiron Francavilla – Amatori Rugby Taranto: 6-46 (0-7)
Draghi BAT Panthers – Rugby Modugno: 76-0
Rugby Corato – Rugby Bitonto: 10-22 (1-3)
Riposa Cus Cosenza

CUS Potenza: 5 pt.
Amatori Taranto: 1 pt. (pen. -4)
Draghi BAT: 1 pt. (pen. -4)
ASD Rugby Foggia: 1 pt.
Rugby Bitonto: 0 pt. (pen. -4)
Rugby Corato: 0 pt.
Kheiron Francavilla: 0 pt.
Cus Cosenza Rugby: 0 pt.

Panthers Modugno: -4 pt. (pen. -4)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...