martedì 17 ottobre 2017

IL GOLFO DEI POETI RUGBY CLUB VINCE ANCORA TRA LE MURA AMICHE

“A La Spezia non si passa”: questo il responso del campo dopo la terza di campionato. A fare i conti con i ragazzi terribili di Berthomier è questa volta il Rufus San Vincenzo, che dopo le prime due giornate aveva la miglior differenza punti del girone con un impressionante +136 punti e che esce dal Denis Pieroni con un passivo di 18-3.

(la meta dell'ala Trivelli)
Reduci dalla pesante sconfitta della scorsa domenica a Lucca, che forse porta i toscani a sottovalutare la squadra spezzina, i ragazzi del Golfo dei Poeti mettono subito la partita sul giusto binario con un calcio di punizione ed una meta di Gussoni (Man of the Match nella foto di Paola Ruggieri) nei primi 8′ di gara; tengono poi il pallino del gioco per buona parte del primo tempo e chiudono la frazione in vantaggio per 8-3 per un calcio di punizione trasformato dai toscani.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con il Golfo dei Poeti che va in meta con Trivelli dopo 5′ per il provvisorio 13-3 per la mancata trasformazione di Gabrielli, oggi meno incisivo del solito al piede. Tocca poi al Rufus farsi battagliero, ma la difesa ligure, benché talvolta eccessivamente fallosa, è impeccabile e non concede nulla agli avversari: sono anzi gli spezzini che al 20° segnano per la terza volta con una bella azione personale di Hall che porta il risultato sul definitivo 18-3. Gli ultimi venti minuti sono di stampo toscano, con il Golfo dei Poeti che resiste e contiene perfettamente sia al largo, sia in mischia ordinata e che sfiora per ben due volte la segnatura che avrebbe significato il punto bonus. Con la vittoria il Golfo dei Poeti scavalca il Rufus in classifica e si porta dietro alla corazzata Lucca, che conduce il girone a punteggio pieno.
(in azione Gussoni)
Domenica 22 il Golfo dei Poeti Rugby Club sarà impegnato in trasferta a Massa, per tornare tra le mura amiche domenica 29 alle ore 15.30 (ingresso libero) contro il Lunigiana Rugby.
(di seguito nostra intervista)
Il nuovo club di La Spezia, il Golfo dei Poeti Rugby Club, è iscritto al Campionato di Serie C2 Toscano, gruppo 2 e, dopo tre partite  occupa il secondo posto in classifica. Frutto due affermazioni con Etruschi di Livorno e con il Rufus San Vincenzo. Unica sconfitta in campo esterno con Lucca. “ Con il Rufus è stata una bella partita – dice GILLES BERTHOMIER, il trainer del team ligure – molto combattuta, da parte nostra e con gioco aperto, confronto in ogni modo equilibrato in tutti i reparti, compreso nei raggruppamenti. Non c’è stata veramente una squadra che ha dominato sull’altra – afferma con accento tipico parigino, quali sono le sue origini -  comprese le touche. Avevamo piu’ soluzioni in panchina e questo ci ha agevolato alla fine della contesa. “
Con i toscani sembra proprio che la squadra ligure vada incontro a momenti piuttosto significativi, comunque positivi per avvicinarsi alla fase decisiva del torneo che naturalmente ha come obiettivo primario l’accesso alla Fase Promozione. Il tecnico francese ha già guidato due anni fa una squadra spezzina, lo Spezia R.C. che invece è impegnato nel Campionato Ligure/Piemontese, e purtroppo quell’anno fu retrocessione dalla C1 alla C2. Confronti molto difficili da farsi!

(il trainer del Golfo dei Poeti Gilles Berthomier)


“ Bella partita, insomma – prosegue Berthomier – siamo riusciti a mettere a segno solo tre mete con il terzalinea Gussoni, proveniente dalla Lunigiana, le altre con Hall e con l’ala Trivelli, mancando il bonus offensivo. Il confronto fra C1 di due anni fa e la C2 toscana di oggi è difficile da farsi comunque direi che la C1 ligure/Piemontese era molto interessante, con test estremamente equilibrati e con avversari molto preparati. In C2 quest’anno abbiamo già incontrato Rufus e Lucca  che a mio parere sono di livello superiore a quello dove giocano. Purtroppo quell’anno della retrocessione con l’altra squadra avevamo il team troppo corto, il rapporto era diverso, ora siamo in tanti e senza dubbio ho meno problemi  per gestire la panchina come desidero avere a disposizione. Campionato comunque interessante questo toscano, si gioca, ci si diverte, mi sembra che non ci sia un netto divario fra i vari team. Forse  riusciremo ad evitare quello che temevo, cioè andare incontro a confronti troppo facili, almeno con le squadre meno quotate tecnicamente, e vincere con sessanta punti di margine non ti permette di lavorare bene tecnicamente. Ora comunque puntiamo a qualificarci per la fase promozione e piazzandoci al secondo posto in graduatoria potremo andare in contro ad un torneo del tutto nuovo e sicuramente di buon livello anche se in C2.”  

(foto 1 e 2 di Paola Ruggieri)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...