giovedì 30 marzo 2017

L’Orgoglio biancoverde si è evidenziato domenica scorsa al Comunale di Pasturana. Il Rugby Novi ha schiantato il CusPO Rugby 33-19 trovando finalmente la luce in fondo ad un tunnel di sfortuna e brutte prestazioni, che sembravano non voler finire mai. Sebbene ancora fortemente penalizzati da infortuni ed assenze, a cui si sono aggiunti in settimana quello del centro Ivaldi e la squalifica di un mese del mediano Catalfo, gli uomini di Alessandro Vernetti hanno messo in campo un radicale cambiamento di rotta dal punto di vista della mentalità di gioco, ritrovando quel mix di positività e concentrazione che sembrava essersi perso per strada da qualche parte nel tardo 2016. Spronato dal deludente pareggio della scorsa settimana contro il Tre Rose Casale, e dalla volontà di non archiviare questa stagione fra quelle da dimenticare, il XV novese ha quindi messo in campo una partita pulita ed ordinata, che ha lasciato agli avversari, vincitori in scioltezza all'andata, ben poche possibilità di portarsi a casa la partita.
Sebbene la squadra non abbia ancora molto da chiedere alla classifica, la vittoria con bonus contro i cussini marca il sorpasso in classifica al Val Tanaro Rugby, che permette al Novi di togliersi finalmente dalla penultima posizione.

(Alessandro Vernetti finalmente felice, il SUO Novi ha vinto e convinto)

Il moto d'orgoglio della squadra si vede dall'ingresso in campo: pressanti sin dal calcio d'inizio, i biancoverdi si guadagnano un calcio di punizione verso i pali in meno di un minuto, anche se la distanza decisamente proibitiva ferma la pedata di Lipo a pochi passi dalla segnatura. La redenzione dell'estremo novese, tuttavia, è praticamente immediata, visto che pochi minuti più tardi sarà lui a sbloccare il risultato sfruttando un calcio dalle retrovie di Roberto Vernetti e schiacciandolo in metà in velocità. La sua trasformazione corregge poi il risultato sul 7-0.
Non solo il gioco dei trequarti, tuttavia, è serbatoio di mete. In quella che potrebbe essere considerata la più bella sorpresa del Novi in questa giornata, infatti, una mischia a mezzo servizio in fatto di uomini mette invece in campo una prestazione da straordinari, controllando saldamente il pallone e stabilizzando il possesso. A coronamento della prestazione capitan Garino poi ci mette del suo, andando in meta al 16' su una ripartenza. Cinque minuti più tardi e Fiorenza si unisce alla festa, segnando la sua prima meta in giornata e fissando il risultato sul 19-0.



Consolidato un ampio vantaggio i biancoverdi rischiano di cadere nella vecchia trappola dell'eccesso di fiducia, facendosi sorprendere in due occasioni dagli ospiti, che chiudono il primo tempo sul 19-12.

Nella ripresa, tuttavia, il Novi è dilagante e grazie alla meta di Fontana e alla doppietta di Fiorenza si assicurano risultato finale e bonus di punteggio, lasciando agli universitari soltanto l'onore del corridoio finale.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...