venerdì 31 marzo 2017

La Tossini Pro Recco Rugby, reduce da due vittorie casalinghe consecutive che hanno riportato i biancocelesti in piena lotta per un posto ai play off, si prepara all'ultima delle trasferte lunghe della stagione: sabato si parte per Roma, dove i ragazzi di Galli e Villagra affronteranno domenica la Primavera, fanalino di coda della Poule 1 Promozione. Agli Squali servono altri punti, fondamentali per rimanere in corsa per le prime due posizioni in classifica, le uniche che consentono di accedere alle semifinali.
Coach Diego Galli è naturalmente contento della vittoria con bottino pieno di domenica scorsa: "non posso che essere felice del risultato della partita contro Benevento, perchè i 5 punti erano il nostro obiettivo e lo abbiamo conquistato. Non possiamo però nasconderci il calo di concentrazione tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo che, anche sul 30-0, va comunque evidenziato per far sì di cercare di evitare che si ripeta, perchè le partite non finiscono fino al fischio dell'arbitro, nascondono sempre delle insidie e vanno tutte affrontate per intero al meglio.

(la mischia del Recco attesa ad una nuova grande prova a Roma con la Primavera - foto di LUIGI GALLI)

 Tra gli aspetti positivi dell'incontro, oltre al risultato e ai primi 30 mInuti di gioco, in cui siamo stati bravi a non dare respiro agli avversari e a portarci, come detto prima, sul 30-0, sicuramente vanno inserite le prestazioni del giovane pilone Actis, in campo dal primo minuto, e del man of the match Barisone che, classe 1997, ha giocato una partita degna di un flanker di grande esperienza".
Della rosa di giocatori convocati per la trasferta romana non faranno parte Becerra, che ha avuto un problema muscolare proprio contro Benevento, Cacciagrano, rientrato a Recco ma ancora fermato da un problema alla schiena, e Heymans che, dopo la partita contro i Medicei, è risultato avere un brutto infortunio al tendine di una mano.
"Tutti i ragazzi, anche quelli infortunati, sono fondamentali per noi, per il gruppo, per il lavoro che facciamo ogni settimana: anche chi deve stare fuori è sempre vicino ai compagni e partecipa alle attività e alla vita della squadra", spiega Galli.

(Davide Ciotoli efficace terzalinea del Recco, qui impegnato proprio con la Primavera nel test dell'andata)

La Primavera è ancora ferma a zero punti nella classifica della poule ma il coach biancoceleste sa bene che nessun avversario va sottovalutato, men che meno in trasferta: "non ci pensiamo minimamente a sottovalutare qualcuno, anche perchè sappiamo che in trasferta ogni partita è insidiosa il doppio. Il viaggio è lungo, il campo che ci aspetta non facile e quindi non guardiamo alla classifica e pensiamo solo a giocare la partita come va fatto".
Si giocherà al Giulio Onesti, cioè ai campi del complesso dell'Acqua Acetosa, a Roma Nord, con fischio d'inizio anticipato alle 14.30. Dirige il Sig. Vedovelli di Sondrio.
(by Emy Forlani add/stampa Pro ReccoRugby)


ANCHE ROBERTO LIBE’, Presidente del club biancoceleste piu’ o meno  la pensa come Galli: “ Noi del Recco arrivati a questo punto del torneo dobbiamo vincerle tutte le partite programmate, e nonostante se le vincessimo tutte considerando che il gap è molto contenuto forse riusciremo anche ad accedere ai play off. Bisogna vedere logicamente gli esiti degli altri confronti, se per esempio l’Accademia riuscisse a vincere a Firenze con i Medicei ci farebbe un grande piacere, poi l’Aquila sarà di scena a Benevento e dopo aver subito un pesante passivo proprio qui a Recco vorranno dimostrare che la loro presenza non è così  scarsa e s’impegneranno al massimo per far bella figura. Sarebbe tanta manna per noi se ovviamente noi riuscissimo a fare risultato al Giulio Onesti di Roma con la Primavera.  La nostra considerazione del momento comunque è quella di giocare ottanta minuti, non quaranta come è invece successo domenica passata con il Benevento. Perchè se così fosse anche a Roma rischieremmo proprio tanto, del resto non si possono ripetere intercetti a favore degli avversari ad un metro dalla linea di attacco con le conseguenze che si sono poi evidenziate. Purtroppo a Roma non ci sarà Becerra, infortunato, autore di due belle mete con i campani, ma non le ha segnate da solo, è stata comunque la squadra che gli ha permesso questo exploit. A Roma il nostro team dovrà entrare in campo motivata e concentrata, e senza sottovalutare niente. “ (r.r.)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...