lunedì 27 marzo 2017

 
      Una domenica di cuore…

Peccato. Una bella partita, tirata, vissuta, combattuta, ma purtroppo, orgogliosamente persa. Del grande cuore del Monferrato avevamo detto, ma vederlo battere oggi in campo rappresentato da quindici ragazzi grigiorossi che hanno dato tutto e forse anche qualcosa in più ha significato molto per molti. 29 a 32 il punteggio finale ma è l’immagine errata di una partita che in campo ha raccontato altro. Se fosse stata una corsa ciclistica, si parlerebbe di una vittoria del Rugby Biella, ottenuta con un efficace contropiede…
Il Monferrato, rimaneggiato oltre modo rispetto alla formazione titolare, causa i numerosi infortunati ed acciaccati, qualcuno parzialmente recuperato in estremis, parte forte e dopo 25’ è sul 17 a 0!
Frutto di un piazzato di Zucconi  e due mete seguenti azioni di mischia grazie a Piciaccia e Cullhaj entrambe trasformate da Zucconi. Il Monferrato continua a respingere gli assalti del Biella, ma la difesa diventa sempre meno efficace. Al 36’ arriva la meta biellese, trasformata, e allo scadere del primo tempo i lanieri trasformano una punizione che fissa il punteggio del primo tempo sul 17 a 10.

Il secondo tempo ripropone un Monferrato ancora a ribattere colpo su colpo le azioni biellesi. Al 50’ arrivano due cartellini pesanti: giallo per il monferrino Martinetto, rosso per il Biella. In quattordici, il Monferrato cede terreno e subisce la meta ospite che viene trasformata. Un sussulto del Monferrato riporta in meta Cullhaj con Zucconi che trasforma. Sembra fatta per i padroni di casa, ma il Biella nei venti minuti finali prende campo e segna prima una meta, non trasformata e successivamente allo una punizione. Allo scadere del tempo regolamentare arriva la mazzata finale con la meta trasformata dai gialloverdi biellesi. L’ultimo acuto, utile alla conquista dei due punti di bonus in classifica, arriva dalla meta di Zucconi che non trasforma. “ Sono soddisfatto dei ragazzi che nonostante fossimo abbondantemente rimaneggiati, hanno reagito alla sconfitta contro il Settimo, dimostrando attaccamento e disciplina” riferisce un Roberto Mandelli soddisfatto, che continua:  “Peccato che, anche a causa anche delle cattive condizioni fisiche,
ci sia stato un blackout nella fase finale del primo tempo che ha permesso al Biella di riportarsi sotto e acquisire quella fiducia che ha permesso loro di giocarsela fino in fondo. Una migliore gestione di alcuni episodi di gioco, ci avrebbe messo in una condizione di maggior controllo del match”. Comunque i due punti di bonus sono un bottino non trascurabile”
Formazione: Casarin, Kiptiu (Perissinotto), Giorgino, En Naour, Novarese, Zucconi, Caramella, Ameglio, Palazzetti (Dudi), Chibsa (Cotaj), Demeco,  Carafa (Shpella - Diac), Piciaccia, Cullhaj, Martinetto.
A disp. Dudi, Caponiti, Shpella, Cotaj, Perissinotto, Ravizza, Diac

Serie C2
Vince con largo margine la formazione cadetta. Avversario abbordabile, ma non per questo meno insidioso per una formazione, largamente rimaneggiata. 53 a 7 il punteggio finale, grazie alle nove mete realizzate delle quali quattro trasformate.

Formazione: Chiavetta, Cavalotto, Fiammazzo, Simonte, Poggio, Patrucco, Righini, Shpella, Fossa, Martelli, Chiarlo, Piacentini, Baroni, Hermenegildo, Sardi
A disp. Cosenza, Pareti, Venticinque, Ricci, Cacciatore, Forlini M., Forline D.

Under 18 Elite
Grande prestazione dei cadetti monferrini. Impegnati in trasferta sul difficilissimo campo Giuriati, reso pesante dalla pioggia caduta fino a pochi minuti dall’inizio della partita,  contro i pari età del CUS Milano, i ragazzi di Bertoncini hanno ancora una volta sprigionato quella spettacolare macchina da rugby che è il gruppo. Una vittoria ottenuta tutta con il cuore e senza piede. Due mete non trasformate ed una punizione sbagliata il bottino del Monferrato: 10 punti contro i 5 ottenuti dai lombardi.
La partita era sulla carta difficilissima e si è dimostrata tale anche in campo. Passano due minuti e Bastita seduto “a cassetta” del carretto monferrino scende a depositare la palla in meta.
Passano pochi minuti ed i cussini falliscono una punizione. In questa fase il Monferrato è padrone del campo e solo qualche egoismo ed errore personale non permettono di concretizzare il netto dominio territoriale. Allo scadere del primo tempo, come una beffa, puntuale arriva la meta milanese che pareggia il parziale sul 5 a 5.
Inizia il secondo tempo e si ripete il film già visto nel primo parziale… Meta del Monferrato non trasformata, punizione sbagliata dal Cus Milano e partita che continua con estremo equilibrio. Nel finale, i padroni di casa si riversano nei 22 metri  piemontesi, ma la difesa del Monferrato sale in cattedra e da un ribaltamento di gioco arriva una punizione che potrebbe chiudere la partita. L’errore di Myburgh, prolunga ed aumenta la tensione che fortunatamente si traduce in energia per gridare a squarciagola: Vittoria, bravi ragazzi!!!!

Formazione: Cherubin, Brumana, Manga, Ardissone, Fornaca, Myburgh, Luzi, Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino, Plado, Bastita, Roci.
A disp. Rabichi, Dushku, Martey, Dezzani, Rossi, Draghi, Pasquetti


Under 16 Elite

Allo Zaffanella di Viadana, la formazione di Luca Gubinelli esce sconfitta col punteggio di 27 a 0.
Partita molto dura sul piano fisico, eccezionale infatti la prestanza fisica dei locali, ma molto più combattuta ed equilibratata di quanto non faccia pensare il punteggio.
Le mete del Viadana, infatti, arrivano tutte dopo innumerevoli fasi ben arginate dai monferrini. ma alla fine finalizzate per uno strapotere fisico/atletico,  fin troppo palese.
Ottima comunque la prestazione dei nostri leoncini, determinati e mai arrendevoli di fronte ad una vera e propria corazzata.
Il Monferrato reagisce e più volte mette in difficoltà i lombardi. Solo l’arbitro vede irregolarità che fermano gli ospiti già oltre la linea di meta…Due mete negate ai piemontesi, nei primi 30 minuti.
Resta una bella prestazione del collettivo, che ha il grande merito di non arrendersi fino all'ultimo e di provare comunque a giocarsi le proprie carte.
Da un campionato che non ha più nulla da dire a livello di risultati, contano le prestazioni e quella di oggi, sicuramente è positiva e coerente con il percorso di crescita dei ragazzi.
Da domani, tutta la concentrazione va al sentitissimo derby con il Cus Torino,  partita da preparare provare a vincere.

Formazione: Shelqeti (Vescina), Chinelli, Pesce (Bognianni), Di Prima (Valentini), Verdino, Volucello, Voglino, Esposito, Chiesa, Dapavo, Lovotrico (Griffo), Marcandetti, Pronzato, Balteanu.



Little Easter

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...