sabato 25 marzo 2017

Il Campionato di Serie C2 si fa sempre piu’ interessante, e l’accesso alla seconda fase è aperto a varie soluzioni. Al di la delle obbligatorietà sulle attività giovanili, e che in ogni modo è determinante per ottenere il PASS per proseguire a livello superiore, la lotta serrata al momento è riservata a Monferrato/B, Cuneo Tortona e Lions Tortona. Un trittico competitivo ricco di talenti nostrani, anche se a livello del tutto dilettantistico. Sulle ali dell’entusiasmo tutte e tre i club viaggiano a gonfie vele verso una finale tutto da seguire con attenzione. Monferrato sembra abbia il calendario agevolato con test discretamente facili con Le Tre Rose ad Alessandria e Val Tanaro a Farigliano, e gran finale in casa con il temibile Cuneo. Sulla carta facile per i monferrini, se logicamente la seconda squadra dei “crossocrociati” possa utilizzare una rosa di giocatori all’allaltezza della situazione come è successo a Giaròle con il coraggioso CUS PO. 

 Lo stesso Cuneo, neoretrocesso dalla C1, oltre alla sfida odierna di Alluvioni Cambio’, avrà un compito agevole con il Novi, quest’anno piuttosto dimesso, con finale appunto con Monferrato. Saranno gli scontri diretti a decidere chi passerà oltre, e questo anche per i Lions Tortona  che questo pomeriggio (15,30 campo Comunale di Alluvioni Cambio’ arbitro Il genovese di Murta Alessandro Torazza) riceveranno i biancoblu cuneesi di Sebastian Gonzalez. Per i tuttoneri poi ci sarà il confronto esterno con il CUS PO E IL FINALE CON LE Tre Rose.  Intanto i Lions hanno archiviato la brillante prova con il ValTanaro: “E’ stata una partita a senso unico – afferma ROBERTO BALDOVINO, D.T. Lions -  noi ci siamo un poco  complicati l’esistenza in quanto pur essendo molto piu’ veloci nello sviluppare il gioco, e malgrado le pesanti assenze sofferte, con  almeno cinque titolari fuori squadra per varie ragioni, la vittoria finale è arrivata già nel primo tempo. Ci siamo intestarditi a lottare fisicamente, quando invece dovevamo giocare piu’ al largo, con i trequarti. Insomma abbiamo fatto il loro gioco e comunque siamo riusciti a segnare le cinque mete che ci servivano per proseguire il cammino verso un fine campionato molto interessante, e questo dopo mille peripezie passate la scorsa estate. E non per ultimo il problemo del terreno di gioco che si è concluso con la disponibilità di questo impianto.” I LIONS TORTONA con il Val Tanaro, superato (29/7) aveva messo in campo (partendo dalla mischia) Del Latte, Lugano, Bernardi, Crepaldi, Ranzini, Brizzi, Morena, Dallocchio, Ronco, Alija, Croci,   Ferrari, L. Arzani, Baiardi, Bernini. Nel secondo tempo sono subentrati Omar Rossi, solo per una ventina di minuti ed  assente dai campi da gioco da molto tempo per infortunio, poi Ciambaldi, Pacilio, Kamen, Tahiri. Per i Lions  il confronto con il Cuneo rappresenta la prova del nove per dimostrare di meritare di continuare il cammino nella seconda fase, anche se di fronte ci sarà una formazione comunque ancora con il passo da C1. GIORGIO FRISONE, un genovese accasato ai Lions, conferma le dichiarazioni di Baldovino: 

(da sin. Giorgio Frisone e Bledar Alija)

“ E’ vero il Val Tanaro dal mio punto di vista si è presentata come formazione abbastanza fisica, con delle giocate all’interno , due secondelinee abbastanza mobili, noi ci siamo fatti prendere dalla foga per conquistare il bonus per voler segnare al piu’ presto le classiche quattro mete, ma in ogni caso mio parere non abbiamo corso alcun rischio durante lo stesso test, tanto è che alla fine dei primi quaranta minuti di gioco il poker di mete le avevamo già messe a segno. Val Tanaro era molto piu’ organizzato rispetto alla partita del girone di andata, indubbiamente è migliorato molto, e  purtroppo con la nostra squadra dimezzata ha potuto far anche bella figura. “
 Per la formazione capeggiata dai dirigenti Giovanni Bingo, Ruggero Rizzi, Giorgio Frisone e Roberto Baldovino si prepara un mese di estremo interesse, e se saranno rose fioriranno. Intanto a proposito di ROSE, sempre nello stesso campionato, la squadra degli immigrati delle Tre Rose di Casale Monferrato, proprio domenica scorsa, dopo aspra contesa con il Novi, ha ottenuto un prezioso pareggio (26/26) nei minuti finali dello stesso test riuscendo ad eliminare a quel deprimente zero in classifica. Questo in ragione anche delle quattro mete messe a segno, che assegna un ulteriore punti di bonus. Paolo Pensa, dirigente del club, è orgoglioso del suo team e grazie all’opera di altre due cooperative è in grado di presentare anche due formazioni. Logicamente quest’anno l’ipotetica seconda compagine scende in campo unicamente per allenarsi onde avvicinarsi al rugby in modo idoneo, e questo grazie anche al tecnico di II livello Raffaele Contemi.

(Le Tre Rose di Casale hanno mosso la classifica)


SERIE C2 PIEMONTE GIRONE 1 (V GG.RITORNO): Lions Tortona – Cuneo Pedona (Comunale di Alluvioni Cambio’ arb. Torazza), Novi – CUS PO (Comunale Pasturana arb. Barrafranca), ProRecco/B – ValTanaro (Carlo Androne arb. Kamili), Monferrato/B – Le Tre Rose Casale M. (Ferrovieri Alessandria arb. Cirillo). CLASSIFICA: Pro Recco/B punti 50, Monferrato/B 39, Cuneo Pedona 38, Lions Tortona  36, CUS PO 29, ValTanaro 12, Novi 8, Le Tre Rose Casale Monferrato 1. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Inizia il girone di ritorno ed il Segni parte bene fermando il Cisterna Latina.

  𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐑𝐮𝐠b𝐲 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 (di C. Belvedere) Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno...