giovedì 30 marzo 2017

La primavera, per il Livorno Rugby, è sbocciata in modo splendido. Il preziosissimo blitz firmato domenica scorsa a Viterbo ha permesso ai biancoverdi di portarsi a ridosso dell'agognato traguardo salvezza. A cinque giornate dalla fine del campionato di B, girone 2 (con tre partite ancora da giocare in casa, peraltro contro formazioni senza feroci stimoli di classifica), il quadro è invidiabile. I labronici, quart'ultimi, vantano ben 12 lunghezze di margine sulla zona retrocessione. Un vantaggio che potrebbe addirittura aumentare in questa 18° giornata (in agenda alle 15,30 di questa prima domenica d'aprile). Questa la situazione in coda alla graduatoria: Livorno 26 p.; Jesi 17; Vasari Arezzo e Viterbo 14. Le ultime due scenderanno in C1. In questo quint'ultimo turno, il Livorno Rugby ospita l'Amatori Parma (arbitro Massimo Carrera di Roma), mentre le due formazioni appaiate in coda alla classifica, Viterbo e Vasari Arezzo rendono visita rispettivamente al Cus Perugia (primo e virtualmente certo dell'accesso ai playoff per il salto di categoria) ed al Modena (quinto e costretto a fare il pieno di punti in questo finale di regular season, per sperare nell'accesso alla fase promozione). Più morbido appare il compito dello Jesi, che gioca in casa con la Florentia. Contro l'Amatori Parma, il coach biancoverde Igli Borsato può contare quasi sull'intera rosa a disposizione. 

A parte i soliti lungodegenti Guidi e Scapaticci, il roster è pressochè al completo. Classifica alla mano, ai livornesi potrebbe bastare il successo, non necessariamente condito dal bonus-attacco per mettere di fatto al sicuro la permanenza nella categoria. Servirà, al 'Montano', anche l'apporto del pubblico. Sul piano prettamente tecnico sarà un incontro differente e più complicato rispetto a quella disputato a Viterbo, nel quale, pur in difficoltà in mischia, i labronici sono riusciti a sfruttare con cinismo i limiti e gli errori dei (non irresistibili) antagonisti. L'Amatori Parma (settima con 38 punti, frutto di 8 vittorie e 9 sconfitte) fin dall'inizio del torneo staziona a centro classifica (nettamente in ritardo dalla zona più nobile e nettamente in vantaggio dalla zona ad alto rischio). I ducali, domenica scorsa, in uno dei tanti derby emiliani del girone, si sono permessi il lusso di battere, 18-17, il Bologna'28, tutt'ora seconda forza del campionato. Quella parmense è una buona formazione, giovane e frizzante. E poi la sensazione è che tutte le squadre, anche quelle ormai senza veri obiettivi di classifica, stiano onorando al massimo gli impegni, senza concedere (come è giusto che sia) regali alle antagoniste. Il Livorno Rugby è chiamato ad un grande sforzo: forse l'ultimo primo di poter celebrare la meta-salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...