martedì 28 gennaio 2020

GRANDE MOMENTO PER GLI UNDER 18 DEL GRANDUCATO LIVORNO


 Una sola squadra al comando: il suo nome è Granducato. Con la terza vittoria ‘piena’ - cioè condita dal bonus aggiuntivo - in altrettante gare di questa seconda fase del campionato, la rappresentativa under 18 giallo-bianco-rossa allenata dal terzetto Pelletti - Mantovani - Parducci resta solitaria in vetta alla classifica e mette già una seria ipoteca sul primo posto finale.









I ‘Granduchi’, in questa ultima domenica del mese di gennaio, sul terreno amico ‘Tamberi’ di Livorno, si sono imposti 20-5 (4 mete a 1; 5 punti a 0 in classifica) sui Medicei Firenze ‘2’. Le due squadre erano, al calcio d’inizio del confronto diretto, appaiate in testa alla graduatoria. Questa, ora l’invidiabile situazione in classifica del torneo toscano under 18, al quale partecipano le otto formazioni che hanno mancato l’accesso alla fase interregionale: Granducato 15 p.; Firenze ‘2’ 10; Centauri 9; Cecina 7; Cavalieri Prato/Sesto ‘2’* 6; Titani Viareggio 3; Puma Bisenzio* 2; Ghibellini ‘2’** 1. *Cavalieri ‘2’ e Puma una partita in meno; **Ghibellini ‘2’ sconta 4 punti di penalizzazione.
Di fatto il campionato mette in palio il settimo posto a livello regionale (alle spalle delle tre compagini che disputano il campionato élite e delle tre che hanno centrato il passaggio alla fase interregionale). Il Granducato, domenica, ha confermato tutte le proprie qualità. Curiosamente, nel match tra le due ‘big’ del torneo non si sono registrati punti di piede.







Poco male: per i padroni di casa l’importante era ottenere il massimo della posta. I locali sbloccano il punteggio con la meta dell’ala Porciello. Gli ospiti rispondono presente e pareggiano: 5-5. Poi si esalta la prima linea giallo-bianco-rossa. La meta del pilone sinistro Andorlini e le due mete del pilone destro Lischi consentono ai ‘Granduchi’ di prendere il largo e di assicurarsi successo e bonus-attacco. Granducato in campo con: Bicchierai; Porciello, Cannistrà, Freschi, Zaccagnini; La Rosa, Bernieri; Marchi, Meini, Castelli; Biondi, Brondi; Lischi, Cadau, Andorlini. Entrati anche: Barsacchi, Capobianchi, Cavaliere, Paolini, Pellegrini, Rum e Strazzullo. I giallo-bianco-rossi, che avevano ottenuto nella prima parte dell’annata la quarta piazza - e dunque sono andati realmente ad un passo dalla qualificazione alla fase interregionale - torneranno in campo domenica 9 febbraio per render visita al Cecina. 








Il Granducato, come noto, è la franchigia giovanile nata nel 2015. E’ il frutto del proficuo rapporto di collaborazione tra le società livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Con il tempo si sono aggiunte al progetto sinergico anche il Bellaria Pontedera ed il CUS Pisa. Più si è uniti, più si cresce. E, visti i risultati, più si vince..(FabioGiorgi)  foto di Luca Capobianchi

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...