mercoledì 29 gennaio 2020

OLD LIVORNESI BATTUTI A PRATO DAI "SORCI VERDI".


Il bello, nelle partite del campionato Old, è il poter affrontare ogni impegno serenamente. Non mancano gli stimoli e non mancano l'applicazione e la voglia di esprimersi al massimo; non manca la grinta e tutti i (non giovanissimi) atleti in campo cercano di gettare il cuore oltre l'ostacolo, a caccia del successo. In ogni caso, le eventuali sconfitte non sono considerate (sportivamente parlando) 'drammi'. Insomma, l'importante, lontano dalle tensioni tipiche di altri campionati, è solo ricavare sano divertimento all'aria aperta, con l'immancabile pallone ovale e con l'altrettanto immancabile 'terzo tempo'. Sabato scorso, nel quadro della quarta giornata della poule 2 del campionato regionale di categoria, la squadra Old dei Lions Amaranto Livorno (i Rino..Cerotti) hanno perso 3-0 (ogni meta un punto) sul terreno dei Sorci Verdi Prato. I lanieri hanno confermato, al cospetto dei labronici, di possedere buone qualità per la categoria.








 Nella prima frazione, gli ospiti riescono, con la propria efficace difesa, ad impedire agli antagonisti di trovare il pertugio giusto. Nessuna segnatura prima dell'intervallo. Sostanziale equilibrio anche nella prima parte della ripresa. Solo in dirittura d'arrivo - a 10' dalla fine -, i Sorci Verdi vanno in meta, sbloccando così il risultato. I Rino..Cerotti accusano il colpo e negli ultimissimi giri di lancetta incassano altre due marcature, per il 3-0 conclusivo. La 'festa dello sport' era iniziata prima del confronto ufficiale, di campionato, con l'intitolazione del campo di Iolo all'indimenticato capitano degli Invictus Prato, Marco Messeri. 
Gli stessi Invictus hanno poi 'affrontato' i Sorci Verdi ed i Rino..Cerotti. Quella degli Invictus è una 'storica' realtà regionale del rugby integrato. Amichevoli con le squadre Old, dunque, disputate per scopi nobili. I Rino..Cerotti avevano giocato appena cinque giorni prima con la rappresentativa pontederese del Bellaria Rugby Integrato. All'interno del progetto 'Bellaria Solidarietà' - realtà nata nel 2008 che si occupa di integrare persone con problemi psico-sociali promuovendo lo sport come strumento riabilitativo e aggregativo - si è infatti, dal 2015, costituito un gruppo di Rugby Integrato che ha come scopo l'utilizzo della disciplina come strumento di conoscenza di sè stessi, in un contesto dove per far meta c'è bisogno del sostegno della squadra come spesso capita nella vita. I progetti fanno parte, insieme ad altre realtà di tutta Italia, della rete TRUST (Territorial Rugby Units for Social Transoformation). Nella categoria Old, come noto, giocano tutti quegli atleti con almeno 35 anni d'età non più attivi nei classici campionati seniores. Questi i Rino..Cerotti, guidati dai tecnici Manrico Soriani e Marco Bargagna, protagonisti sabato scorso a Prato: Emiliano Marchi, Vittorio Abbiuso, Enrico Quinti, Lorenzo Taddei, Paolo Ciandri, Adriano Sampaolo, Carlo Ceselli, Francesco Bitti, Luca Baroni (cap.), Gennaro Guerrera, Paolo Giglio, Marco Rava, Mariano Gambogi, Emanuele Prestinari, Giancarlo Pancani, Valter Ardizzone, Luca Conticini, Carlo Cantini, Andrea Caputo. Prossimo impegno di campionato, per i Rino..Cerotti sabato 15 febbraio a Massa, contro i locali dei Magnaorecchi. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...