martedì 28 gennaio 2020

VAL TANARO SECONDO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO


Una partita senza tregua e
senza quartiere quella di domenica a Cavallermaggiore tra il Saluzzo North Western Roosters e il Val Tanaro Rugby, dal risultato incerto fino all’ultimo minuto ma che all’ottantesimo ha dato ragione alla tenacia e al carattere dei cinghiali. Le due squadre hanno fatto tesoro del derby di andata, studiato le rispettive strategie e cercato sistematicamente di sfruttare i punti deboli avversari  andando ad offrire al pubblico una partita avvincente e per nulla scontata. Nel primo tempo il Val Tanaro è assolutamente dominante e cerca di mettere sotto pressione costante il Saluzzo con un gioco veloce e aggressivo e con una continua serie di maul da touche. La strategia sembra sortire i propri effetti: le spinte obbligano i locali a indietreggiare e spesso a cadere tirandosi dietro tutto l’assembramento avanzante, regalando così ai cinghiali alte punizioni e altre touches.

















 La costanza paga e arriva proprio da una maul l’unica meta della giornata, schiacciata da Stringa sulla linea il quale si sgancia appena la mischia inizia a ruotare su sé stessa ( trasformata da Hogea). I cinghiali sono bravi a sfruttare i loro punti forti , ma il Saluzzo pur subendo territorialmente si fa valere in molti frangenti: in mischia ordinata è assolutamente forte e non concede nulla, mette anzi in difficoltà le prime linee valtanarine in più di un occasione; è inoltre particolarmente efficace nel placcaggio e riesce così a bloccare ogni tentativo di sfondamento. 
Il Val Tanaro non è comunque da meno e azzera ogni spunto dell’avversario costringendolo ad accorciare le distanze con un calcio piazzato. Il secondo tempo se possibile inizia ancora più pregno di carica agonistica: entra Ricci che piazza in fretta una punizione tra i pali e riporta tra i compagni la fiducia che stava affievolendosi dopo innumerevoli attacchi alla linea di difesa senza nessuna marcatura. Il Saluzzo dà grande prova di costanza fisica e mentale e non abbassa mai il livello del gioco, tuttavia può solamente piazzare altri due calci di punizione portandosi così sul   9 – 10. 
Ora mancano 10 minuti e nessuno può concedersi errori, il pubblico formato per buona parte da sostenitori dei cinghiali pesta come non mai sui tamburi e regala ai giocatori in campo la carica per l’affondo finale. Dopo una serie di touches nei 22 avversari il Val Tanaro guadagna una punizione da posizione favorevole che dà a Ricci la possibilità di segnare altri 3 punti a pochi minuti dalla fine. Ai cinghiali basta così stringere i denti fino al fischio finale per portarsi a casa una meritata vittoria , frutto del carattere della squadra che ha trovato in questi mesi la forma e la coesione migliore di sempre.
Il girone di ritorno può dare ancora soddisfazioni al Val Tanaro Rugby che ora, complice lo stop per il Six Nations, ha tre settimane per preparare il match coi Lions Tortona il prossimo 16 febbraio.
La squadra desidera ringraziare di cuore il pubblico numeroso che l’ha seguita in questa trasferta, e in particolar modo agli amici del Cuneo Pedona presenti.
Andouma prou!
(Piergiorgio Stringa)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...