sabato 25 gennaio 2020

PARABIAGO E LA SOSTENIBILITA', L'ALTRA SERA SI E' SVILUPPATO IL CONVEGNO.




Presentato ufficialmente  dal Rugby Parabiago 1948 il Report di Sostenibilità, uno strumento che racconta, in modo sistemico, l'intensa attività promossa dal Club in ambito sportivo e sociale.  A presentare il progetto  al pubblico presente nella Sala del Consiglio del Comune di Parabiago, Marco Marazzini (Presidente Rugby Parabiago 1948), il prof. Massimo Folador e il dott. Claudio Casiraghi, moderati dal giornalista Sky Moreno Molla.

E' stato proprio Marazzini ad aprire la serata ricordando che il  "Rugby Parabiago ha compiuto da poco 70 anni di storia e noi, come nuovo gruppo dirigenziale, stiamo cercando di portare avanti al meglio quello che ci hanno lasciato in tanti anni di storia rossoblu persone come Pietro Dallù, Paolo Sala e mio padre. Tutte persone che ci hanno dato l'indirizzo  e la strada da seguire fin da piccoli". Marazzini ha poi proseguito con un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la trasformazione e la crescita del centro sportivo Venegoni-Marazzini a partire dall'Amministrazione, per arrivare ai volontari, passando dalle tante aziende e realtà che credono e sostengono il Club. 

Ad oggi, è bene ricordarlo, sono quasi 900 i ragazzi che giocano a Parabiago nelle diverse categorie: 900 famiglie che gravitano intorno alla struttura e che sono una vera e propria comunità unità dall'amore per lo sport e per i valori che esso rappresenta. 

In  un'epoca in cui gli Stakeholder sono sempre più esigenti in merito alla trasparenza sul tema della responsabilità aziendale, Rugby Parabiago ha voluto, come è nel suo spirito, AVANZARE anziché ADEGUARSI alle migliori pratiche esistenti fornendo una fotografia della realtà del Club. A rendere più chiaro questo assunto, è stato Casiraghi che ha definito tale strumento, di cui oggi purtroppo non si fa ancora un uso diffuso, "una grande necessità  e un'opportunità". Uno strumento fondamentale per le aziende che decidono avvicinarsi alla Società Rossoblu, ma anche la grande possibilità di pensare in termini di sostenibilità parametrando l'organizzazione e l'impatto che questa ha nell'ambiente sociale con cui si relaziona. "Ogni singola azione che quotidianamente compiamo - ricorda Casiraghi - ha un impatto sul sistema. Rugby Parabiago si è da sempre occupato del suo intorno."

Il Prof. Folador ha spinto la riflessione interrogando la platea sul concetto di "Profit" analizzato sia dal punto di vista delle imprese, sia dal punto di vista personale.
Una serata che ha sicuramente arricchito lo scenario di chi guarda oltre i cancelli del Venegoni-Marazzini e che, auspichiamo, abbia fornito spunti di riflessione importanti a chi vuole sostenere quotidianamente il proprio territorio. 


BIOGRAFIE RELATORI:
Massimo Folador
Professore di Business Ethics e sviluppo sostenibile presso l’Università LIUC ed è Direttore e docente del corso “Il buon governo d’impresa e la Business Ethics: strumenti e modelli per fronteggiare la complessità”. Le sue principali aree di competenza riguardano l’analisi organizzativa, la mappatura dei fabbisogni formativi e la progettazione e realizzazione di interventi sulle risorse umane, con un focus particolare sui modelli di leadership e la governance attraverso attività di team coaching con i vertici aziendali. Dal 2001, prima come libero professionista e poi come fondatore e amministratore di Askesis Srl (www.askesis.eu) si occupa di consulenza aziendale attraverso lo sviluppo di interventi di facilitazione nei percorsi formativi per il cambiamento e il miglioramento organizzativo, utilizzando, a seconda del contesto e dei fabbisogni, metodologie sia canoniche che innovative di team building, team work, project management, out door traning ecc., al fianco di realtà aziendali nazionali e internazionali di primaria importanza, tra cui “Poste Italiane”, “G. Sacchi”, “Saes Getters”, “Eurospin”, “Yamamay/Carpisa”, “Banco Popolare”, “Assimoco”, “Banca Etica”, “Basf” e numerose altre di rilievo. 
Attento conoscitore della storia e della cultura del monachesimo benedettino, ha fatto di questo un patrimonio di valori personale e professionale che mette al servizio delle aziende in numerose attività dedicate alla divulgazione e applicazione dei fondamenti benedettini in ambito lavorativo, da cui ha preso origine il successo de “L’Organizzazione Perfetta. La regola di San Benedetto: una saggezza antica al servizio dell'impresa moderna” edito da Guerini Next. Per la stessa casa editrice ha pubblicato “Il lavoro e la Regola” (2008), “Il sapore del pane” (2011), “Un’impresa possibile” (2014) e, di recente pubblicazione, “Storie di ordinaria economia”: un omaggio - attraverso le storie di 24 aziende che hanno saputo coniugare etica e valore economico - a chi ogni giorno, tra i consueti alti e bassi, cerca di dare un senso e una direzione al proprio lavoro, coltivando per sé e per altri un futuro migliore. Precedentemente ha sviluppato una carriera manageriale all’interno di alcune aziende di importanza nazionale e internazionale tra cui il “Gruppo editoriale Rizzoli”, “Prudential Insurance Company of America” e il “Gruppo editoriale Hobby e Work – Jackson Libri”, che lo ha portato in breve tempo dalla responsabilità di direzione commerciale fino al ruolo di amministratore unico. Nell’ambito delle sue competenze in tema di etica e impresa, collabora con il quotidiano “Avvenire” nella redazione di articoli inerenti le tematiche citate ed è relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero.

Claudio Casiraghi
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma. La specializzazione in marketing mi ha portato inizialmente ad occuparmi delle attività di sviluppo per conto di aziende, multinazionali e istituti bancari anche all’estero, per poi approfondire le tematiche delle Risorse Umane dopo un’esperienza di qualche anno nell’area.
Fondatore del laboratorio di comunicazione Azienda Etica, collaboro con studi professionali di rilevanza nazionale come consulente esperto di Marketing operativo e strategico, Sviluppo Commerciale e Organizzazione aziendale, attraverso lo sviluppo, la creazione di percorsi di crescita, l’analisi e la risposta ai bisogni formativi da circa 24 anni. Aggiornamento costante e approfondimento dei temi relativi al comportamento umano, delle relazioni, delle dinamiche di gruppo e organizzative si affianca alle conoscenze in ambito economico permettendomi così di affrontare diverse problematiche collocandole e traducendole nei diversi contesti aziendali. Svolgo attività di sviluppo e consulenza nelle aree Marketing – Commerciale, Comunicazione e Gestione dei collaboratori. Tutto secondo l’approccio etico.
• Formatore Consulente dal 1994
• Docente master in Business Ethics presso Unità di Studi sull’Etica – Università degli Studi LIUC di Castellanza (Va)
• Docente master in Economia Integrata presso la Pontificia Università Antonianum di Roma
• Certificato ISIPM Italia - Project Management Pubblicazioni
• “Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”, Guerini Next
• “Comunicazione Etica. Manuale di riflessione per la società digitale” - Apogeo Educational
• Prossima pubblicazione: “Leadership Etica - Il mondo moderno incontra l’attualità di frate Francesco” - Apogeo Educational. (Laura Defendi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...