giovedì 30 gennaio 2020

ANDREA BERTINI DAI LIONS AMARANTO ALL'ACCADEMIA IVAN FRANCESCATO


Andrea Bertini è l’ennesimo prodotto del floridissimo vivaio dei Lions Amaranto Livorno capace di spiccare il volo. Bertini, rugbisticamente nato e cresciuto nel club amaranto ‘ha segnato una meta di grande prestigio. Il validissimo pilone-tallonatore labronico, classe 2000, ‘sale’ in serie A. Il giovane avanti passa, fino a fine stagione, in prestito all’Accademia FIR ‘Ivan Francescato’ (che ha il suo quartier generale a Remedello, nel bresciano).






 Al suo fianco, in prima linea, troverà nuovamente il suo amico, concittadino e coetaneo Gianmarco Lucchesi, al suo secondo anno nella stessa squadra federale. Una gran bella notizia per tutto l’ambiente della palla ovale livornese. Bertini merita questa grande opportunità. Ha dimostrato coi fatti di essere maturo, sotto ogni punto di vista.









 Esponenziale la sua crescita negli ultimi tempi. L’atleta, dopo la classica trafila nelle giovanili Lions (e successivamente nella franchigia del Granducato) è entrato stabilmente nel giro della prima squadra amaranto. Sia nella scorsa trionfale annata vissuta in C1, sia e soprattutto nella parte iniziale della stagione in corso, in B, l’avanti ha messo in mostra qualità di rilievo. Al di là delle tre mete messe a segno in questo torneo (l’ultima l’ha realizzata domenica scorsa nel vittorioso confronto interno con il Parma’31), Bertini ha dimostrato una maturità invidiabile. Alla sua età, in pochi avrebbero trovato, in un torneo ruvido come quello di B, la stessa concretezza nelle battaglie proprie della prima linea. Ha risposto presente quando, dopo l’infortunio di Alberto Giusti, è stato spostato dal ruolo di pilone a quello di tallonatore. Lascia la squadra livornese amaranto in sesta posizione (insieme allo Jesi; una sola lunghezza di ritardo dalla Capitolina Roma cadetta, attuale quinta forza del torneo), con la salvezza abbondantemente conquistata. Per i Lions la soddisfazione di poter assecondare i desideri di una buona carriera di un proprio atleta, sono decisamente maggiori rispetto all’amarezza di averlo perso per questa seconda fase stagionale. 
La società amaranto, da sempre, non ostacola ed anzi agevola i – legittimi – desideri sportivi di giocatori che possono puntare a carriere di tutto rispetto. In bocca al lupo, Andrea.  (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...