domenica 26 gennaio 2020

PRO RECCO E CUS TORINO PAREGGIO AL CARLO ANDRONE


 Campo Carlo Androne di Recco (GE)
Serie A, girone 1, giornata 11

Tossini Pro Recco Rugby -  ITINERA CUS Torino 14-14 (3-8)

Marcatori: Pt: 23' m. Columba (0-5), 32' cp Roden (3-5), 36' cp Reeves (3-8) ; st.: 8' cp Roden (6-8), 12' m. Roden (11-8), 19' cp Reeves (11-11), 24' cp Roden (14-11), 28' cp Reeves (14-14).
PRO RECCO: Gaggero (c), Romano, Becerra (54' Marcellino), Syme, Monfrino Ma. (54' Falchi), Roden, Tagliavini, Monfrino Mi., Barisone M., Rosa, Metaliaj (39' Barisone E.), Nese, Paparone (54' Maggi), Noto, Avignone.
Allenatore: McLean
CUS TORINO: Columba, Monfrino, Bussolino, Groza, Civita, Reeves, Cruciani (74' Petrolati), Merlino, Pedicini (54' Spinelli), Quaglia (65' Guzman), Ursache, Perrone, Carossi (60' Racca M.), Racca N., Modonutto (54' Novello).
Allenatore: D'Angelo

(Luca Roden lanciato verso la linea di meta)

Arbitro: Tomò AA1: Giovanelli AA2: Franchini

Cartellini: 20' cartellino giallo Becerra (Recco)

Calciatori: Roden (Recco) 3/5; Reeves (CUS Torino) 3/4.

Player of the match: Giacomo Rosa (Recco)

Punti in classifica: Pro Recco 2, CUS Torino 2.
E’ stata una partita giocata sul punto, equilibrata come non mai, con due squadre ben preparate sotto il profilo tecnico, ma anche atletico e tutto sommato il pareggio, almeno da quello che si è visto in campo, è piu’ che giusto. Peccato che la meta dei subalpini, viziata da un in avanti clamoroso, non c’era proprio, e questa segnatura ha costretto i rivieraschi a spendere molte energie per rientrare in partita. 
La splendida meta in velocità di Luca Roden, ormai conclamato regista del Recco, invece c’era e dopo questa marcatura si è giocato tutto sui piazzati, con finale al cardiopalmo, e sostanzialmente corretto. CALLUM MC LEAN, coach dei liguri, è apparso soddisfatto a fine partita: “ In campo si sono viste due difese molto performanti. Non c’era molto spazio per le giocate e loro hanno avuto una sola opportunità, quella della meta. Vorrei ribadire e confermo che la nostra linea difensiva ha lavorato molto bene, anche se è mancata un poco di pazienza in piu’, ma tutto sommato i ragazzi hanno messo tutto quello che potevano, e per questo sono orgoglioso del loro comportamento. “
Pareggio casalingo, due punti persi o guadagnati? Il seguito del torneo forse lo chiarirà, intanto il futuro apre nuovi scenari.
“ Siamo imbattuti da sei gare – riprende MC LEAN – intanto ora avremo due domeniche di pausa per il Sei Nazioni, e alla ripresa andremo a Biella (la ex Società del tecnico del Recco n.d.r.) e in Piemonte andremo sicuramente per vincere! Il nostro obiettivo rimane quello di puntare alle prime posizioni in classifica.”
Mc Lean è convinto nei mezzi della sua compagine che atleticamente non sembra aver alcun problema, e sicuramente grande merito va assegnato anche a LUIGI MASSONE (in foto), Preparatore Atletico del club del Golfo Paradiso: “ Sono ormai tre anni che lavoro con questi ragazzi – dice lo stesso – e già quando arrivai trovai un gruppo di atleti già ben allenati ma in seguiti abbiamo dovuto modificare la preparazione, anche in base  al tipo di gioco che a suo tempo lo stesso allenatore richiese. 
Lui si presento’ ai ragazzi parlando di un gioco da touche a touche, e di conseguenza tradotto voleva significare .... farli correre al massimo! Abbiamo pertanto dovuto cominciare ad aumentare i volumi di lavoro. Noi lavoriamo due volte la settimana con l’atletica ed in palestra, che a mio modo di vedere è utile anche per la prevenzione agli infortuni. Sicuramente fatta in un certo modo  ha un transfer sul gesto atletico, quindi quello che è la velocità e la potenza, e per questo vanno scelti ed adottati dei programmi specifici.”
Sappiamo bene che a Recco la preparazione atletica è sempre stata seguita con attenzione e professionalità sia durante la stagione agonistica, ma anche a campionati terminati, magari utilizzando pure metodi alternativi.
“ Piu’ mi tengo allenato meglio è, io sono di questa scuola di pensiero – ammette MASSONE – personalmente non credo sia bene concedere troppa pausa ai ragazzi, magari si diminuisce  l’intensità degli allenamenti, mentre per i carichi di lavoro pero’ manteniamo il livello di fitness sempre  per poter lavorare ad un certo livello. Questi ragazzi posseggono una struttura fisica importante, pertanto se si fermassero avrebbero un calo di continuità che al rientro all’agonismo lo pagherebbero pesantemente. “
Intanto gli Under 18 della Franchigia LIGUES 1 (Recco/Spezia) allenati da Daniele Canoppiaq ha ottenuto una brillante affermazione (33/28) con i pari età dell’Amatori Novara, mettendo in campo Capurro, Olivieri, Valentia, Balestracci, Luca Barisone, Quiroga, Cartoni, Schiappacasse, Bennati, Natale, Rossi, Brancaleone, Sbarbori, Albarello, Pluas Jaramillo. In seguito sono subentrati anche Fabbri, Rizzo e Zuniga.  (rr) 
 Le foto  1  -  2   -  3  Sono di Gabriele Pozzo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...