domenica 15 ottobre 2017

Non c’è il due senza il tre ! E per la Tossini Pro Recco Rugby è arrivata, anche se un poco a sorpresa, la terza sconfitta consecutiva, seconda casalinga. Sconfitta decretata negli ultimissimi istanti della contesa, quando ormai sembrava che il seppur esiguo vantaggio che aveva accumulato la squadra biancoceleste sembrava poter risultare sufficiente per ritornare alla vittoria  casalinga che ormai risale allo scorso campionato di Serie A. Amara sconfitta con l’Accademia Ivan Francescato (13/20)  ed altrettanto amaro ultimo posto nel girone 1 e, anche se il distacco rispetto alla fatidica terza posizione necessaria per accedere alla Fase Promozione, non è certo irraggiungibile. Difficile si, questo è evidente. 

(Callum McLean intervistato da noi di RUGBYTOTALE - foto Luigi Galli)

Volti tristi ovviamente a fine partita, compreso Callum McLean, trainer neozelandese che da quest’anno allena la formazione rivierasca: “ La squadra deve giocare con piu’ pazienza – dice il coach -  stiamo cercando di costruire qualcosa, ed oggi secondo me abbiamo interpretato il tutto in modo troppo frettoloso, e poi ci è mancata proprio quella freddezza che in certi casi che spesso puo’ risultare determinante. Ancora, purtroppo, pur avendo accumulato dieci punti di vantaggio sull’avversario di turno non siamo riusciti a concludere la partita in vantaggio. Conseguenza di piccoli errori di concentrazione, poi è mancata anche la capacità di portare avanti un gioco semplice, siamo mancati anche nell’impedire agli avversari di organizzarsi. Certo è una incredibile delusione per noi , perdere due partite in questo modo, e specialmente due sul nostro terreno di gioco, ci fanno male ma sono sicuro che con l’impegno che gli atleti mettono durante gli allenamenti ed anche in campo,  penso proprio che riusciremo a metterci ugualmente in evidenza. Non abbassiamo la guardia, cercheremo di recuperare tutta la voglia necessaria per mettere fieno in cascina. Ovviamente arrivati a questo punto dobbiamo pensare solo alla prossima partita, vedere i risultati degli altri e comportarci di conseguenza.”

(L'Accademia Fir ha nuovamente fatto il colpo al Carlo Androne - foto RR)

Accademia Ivan Francescato prima affermazione stagionale in quel di Recco, e nella sede di Remedello, e non piu’ di Parma, sarà senza dubbio grande soddisfazione per i ragazzi e per lo staff tecnico che quest’anno puo’ anche puntare alla promozione in Eccellenza. “ Sono già due anni che seguo tecnicamente questa squadra – afferma ANDREA MORETTI,  Responsabile Tecnico dell’accademia federale – l’anno scorso insieme a Fabio Roselli, e quest’anno come i precedenti bisogna tenere presente che almeno un settanta per cento cambia di anno in anno, pertanto c’è sempre un po di fatica ad inserire ed amalgamare tutte queste giovani realtà, che provengono da scuole diverse.  Ci siamo ritrovati a metà settembre, abbiamo dovuto lavorare  un po per cercare di conoscersi, e poi tirare le linee  su tutti gli aspetti da quello fisico, a quello  tecnico, e sull’organizzazione del gioco,  pero’ importante per noi è  che questi ragazzi dimostrino di conoscere lo spirito di gioco,  come quello che avevo richiesto oggi.  Giocare ottanta minuti intensamente,  con umilta, e il risultato viene di conseguenza sempre di quello che fai. “

(L'intervista di RUGBYTOTALE ad Andrea Moretti, Responsabile Tecnico dell'Accademia Ivan Francescato - foto Luigi Galli)

Gioco a sprazzi in campo, forse Accademia piu’ continua, risultato in grande equilibrio fino al termine della contesa, ad un certo punto predominio fisico del pack rivierasco, con conseguente meta di Metaliaj, e grande Vostra insistenza sulla linea dei trequarti.

“ E’ una questione di punti di riferimento – dice MORETTI – noi nei primi mesi della stagione agonistica  facciamo sempre piu’ fatica con gli avanti per cui da questo punto di vista  non possiamo cercare d’imporre un gioco con gli stessi, bensì meglio utilizzare il  movimento. E con il Recco soprattutto sul gioco loro era da evitare di calciare la palla dietro, bensì mantenere il possesso, cercare comunque di lavorare sul ritmo e sull’intensità, cercando di vedere se gli ultimi dieci/quindici minuti avevamo l’opportunità di trovare qualche spazio. E’ sempre importante evidenziare il nostro lavoro, e questo in funzione anche al gruppo che hai a disposizione – continua MORETTI – se qualcuno arriva un po prima, e se qualcuno ha bisogno di un po piu’ di tempo, per noi l’importante  è che alla fine di un anno  accademico a livello individuale  questi ragazzi dimostrino di crescere tecnicamente. Poi ci saranno quei ragazzi che avranno una corsia e che che andranno all’altissimo livello,  e anche quelli che rientrando nei loro club potranno dimostrare di portare un valore aggiunto, che possano esprimere disponibilità, serietà, questo è il nostro obiettivo.”

Tossini Pro Recco Rugby - Accademia Ivan Francescato 13-20 (10-3)

Marcatori: p.t. 6' cp Gaggero (3-0), 31' m. Metaliaj tr Gaggero (10-0), 34' cp Di Marco (10-3); s.t. 44' cp Gaggero (13-3), 47' cp Di Marco (13-6), 71' m. Stoian tr Zaridze (13-13), 79' m. Fusco tr Zaridze (13-20).

Tossini Pro Recco: Gaggero, Cinquemani (19' st Panetti A.), Monfrino Ma., Becerra (19' st Torchia), Panetti M., Agniel (cap), Romano (30' st Tagliavini L.), Monfrino Mi., Canoppia, Ciotoli, Metaliaj, Nese (30' st Rivolo), Colazo, Noto (13' st Bedocchi), Avignone (13' st Actis).
All. McLean

Accademia Francescato: Bientesi, Mazza, Zaridze, Forcucci (cap), Constantinescu, Di Marco (19' st Gentili), Piva (24' st Fusco), Ghigo, Oghittu (2' st Stoian), Benchea, Wrubl, Blessano, Mancini Parri (5' st Taddia), Marinello (5' st Franceschetto), Gemma (15' st Mariottini).
All. Moretti-Raineri

(L'Accademia Ivan Francescato a Recco, a fine partita - foto Luigi Galli)

Arb. Chirnoaga. Gdl1 Giovanelli; gdl2 Rebuschi.

Cartellini: 70' cartellino giallo Panetti Ma. (Recco) e Mariottini (Accademia).

Calciatori: Gaggero (Recco) 3/4; Di Marco (Accademia) 2/2; Zaridze (Accademia) 2/2.

Note: pomeriggio soleggiato, temperatura ideale. Campo in perfette condizioni. 

Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco 1 ; Accademia 4.

Man of the match: Ghigo (Accademia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...