sabato 23 gennaio 2016

Jacques Brunel, C.T. degli Azzurri del rugby, ha convocato il genovese Tommaso Castello, nei trenta atleti che prenderanno parte al prossimo raduno di Roma della Nazionale, in vista dei futuri impegni nel Torneo delle Sei Nazioni. Castello, in forza ai Campioni d’Italia del Cammi Calvisano, dove oltre tutto è capitano della prima squadra, è pero’ cresciuto rugbisticamente nelle giovanili del CUS Genova, in quel periodo guidato in panchina da Rocco Tedone.

(Rocco Tedone, ora coach U/18 a Recco, ma ex atleta e tecnico del CUS Genova)

“Ho avuto in squadra Castello sino dall’ Under 15 del CUS Genova – ammette il tecnico genovese, ora trainer U/18 del Recco in elite – ed è rimasto in questo gruppo sino all’Under 20, ed insieme a lui lavoravano sodo anche i vari Avignone, Maccàri, Tassara, Gerli, Arnulfo, Dell’Anno. Tommaso era determinato fin da ragazzino, lavorava sempre con molta intensità e s’impegnava anche in palestra, anche se in quel periodo non vi erano le condizioni giuste per operare in quel senso, in quanto alla Sciorba non c’era una palestra idonea. Insomma quello che è riuscito ad ottenere lo ha conquistato con merito.”
Tommaso Castello, classe 1991, ha già difeso i colori nazionali nelle giovanili, e questa convocazione al raduno di Roma in programma dal 24 al 27 gennaio, lo potrebbe vedere partecipante al test che l’Italia giocherà nel test d’esordio di sabato 6 febbraio a Parigi con la Francia, o a quello della domenica 14 febbraio di Roma dove avversaria di turno sarà la formazione dell’Inghilterra.
(Jacopo Tassara atleta della Pro Recco di Serie A, ex compagno di squadra nelle giovanili del CUS ed in Nazionale di Tommy Castello)


Castello ha lasciato a Genova numerosi amici, tra i quali Jacopo Tassara, trequarti centro della Pro Recco di Serie A: “ E’ sempre un grande amico per me – dice Tassara – e non posso che complimentarmi con lui. Con Tommy abbiamo effettuato il lungo percorso agonistico tra le fila del CUS Genova, ed insieme abbiamo anche giocato nella Nazionale Giovanile disputando un importante Sei Nazioni riservato a questa categoria. La convocazione in Nazionale la aspettavamo già da un po’ – ribadisce Jacopo Tassara – del resto è un giusto riconoscimento piu’ che meritato per chi come lui ha lavorato intensamente e con grande serietà in tutti questi anni. E’ arrivato a questo traguardo a posto tecnicamente ed anche fisicamente, e questo nonostante abbia subito due debilitanti infortuni ad un ginocchio.

(Nella foto sotto Tommaso Castello in gara al Torneo di Beach Rugby di Arenzano di qualche anno fa con la maglia dei TORI BIANCHI, insieme a Tassara, Omoboni, Tolu, tutti del CUS Genova)















 Anzi è stato proprio in questi momenti di pausa che, mentre altri avrebbero addirittura abbandonato il rugby giocato o almeno gli allenamenti, lui ha sfruttato questi periodi preparandosi con tanta volontà in palestra, arrivando ad avere una muscolatura adatta a questi livelli.” 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...