venerdì 22 gennaio 2016

MONFERRATO Under 16 all’arrembaggio, e tutto sommato con buoni risultati sia con la prima squadra che con la seconda.
Alex Lacatus, responsabile tecnico degli Under 16 della Franchigia piemontese, è soddisfatto di questa prima fase nei rispettivi tornei giovanili: 
(Alex Lacatus, preparatore atletico e tecnico Under 16 del Monferrato Rugby)

” E non potrebbe essere il contrario – dice il trainer rumeno, abilitato anche come preparatore atletico nello Junior Asti -  in quanto i ragazzi impegnati in queste due selezioni sono cresciuti tecnicamente di un certo livello. Abbiamo avuto una prima fase piuttosto facile, soprattutto con la prima squadra giovanile, e ci siamo impegnati per costruire insieme un sistema di attacco. Purtroppo eravamo impreparati sulla pura tecnica individuale, e senza queste basi non penso proprio si poteva andare avanti. Ora, dopo il riposo invernale, e la ripresa dei campionati, e la partecipazione ad importanti tornei a Rovigo e Colorno, dove troveremo di fronte compagini molto quotate, ed anche di livello internazionale, non potremo che migliorare. Bisogna preparaci per per gli spareggi, e personalmente cerco di migliorare gli skills, la scuola dei passaggi, come si va a pulire la palla, e gradualmente creare un piano di gioco. “
Asti, Alessandria ed Acqui non sono molto distanti chilometricamente, ma quando si tratta di effettuare spostamenti costanti e nelle ore serali per gli allenamenti, la cosa cambia aspetto.
“ Come un poco in tutte le Società – riprende Lacatus – gli spostamenti verso i campi di allenamento per i piu’ giovani, che abitualmente devono essere accompagnati dai genitori, non è certo agevole. Stesso discorso per i tre centri piemontesi. In fondo abbiamo una decina di ragazzi di Acqui, un’altra decina di Alessandria ed una ventina di Asti, in tutto siamo una quarantina di ragazzi che hanno voglia di giocare a rugby, fondamentalmente di divertirsi, e bisogna tenere presente che almeno un sessanta per cento sono alle prime armi. Sono fiducioso di questi ragazzi ma il sacrificio è inevitabile, certe situazioni soprattutto ai genitori è difficile da far capire.”

UNDER 16 GIRONE 1 – PIEMONTE/CLASSIFICA: Monferrato/A punti 39, Rivoli 26, Moncalieri 20, Volvera 19, Amatori 74’ Carmagnola 10, GenovaLevante/B 5. Questa sabato sarà l’unico match casalingo di una squadra monferrina che li vedrà contrapposti, sul Lungotanaro di Asti al Volvera Rugby. Monferrato comunque favorito dovrà dimostrare lucidità e voglia di crescita per poter continuare ad abbattere record su record che li tiene, al classico giro di boa, in testa alla classifica del girone.

UNDER 16  GIRONE LIGURE/PIEMONTESE/CLASSIFICA: Imperia punti 27, Cuneo Pedona 20, GenovaLevante/C 20, Province dell’Ovest 19, Monferrato/B e Savona 13, Amatori Genova 7, Lions Tortona 0. Domenica questa selezione sarà impegnata in trasferta, a Cogoleto al campo “Marco Calcagno” località Molinetto, con il team delle Province dell’Ovest. Sarà unìimpresa per i giovani monferrini che conoscono il valore della squadra avversaria, ma non per questo partiranno demoralizzati.
Le due selezioni monferrine Under 18, impegnate la prima nel girone elite sarà di scena a Viadana, l’altra in gara nel girone Territoriale sarà di scena a Cuneo, cercheranno punti “qualità”.
UNDER 18 GIRONE 1 ELITE(CLASSIFICA): Viadana punti 35, Calvisano 34, A.S.R. Milano 32, Recco 17, CUS Milano e CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 13, Monferrato 8, VII Torino 7.

UNDER 18 GIRONE TERRITORIALE (CLASSIFICA): CUS Genova punti 40, Amatori Genova 26, Savona 16, Cuneo 15, Monferrato/B 10, Union Riviera 6.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...