sabato 30 gennaio 2016

PARLA LORIS !
DAL 1971 AL 1978 Loris Salsi ha difeso la maglia azzurra della nazionale in ben ventotto occasioni. Si è confrontato  con le nazionali di Australia, Spagna, Romania, Rhodesia, l’ex Jugoslavia, Cecoslovacchia, Marocco, Portogallo, Polonia, ma anche con l’Oxforshire,  le selezioni del Westerm Transavaal, con i Leopards, il Natal, con il South East Transvaal, giocando l’ultimo suo test in nazionale il 4 febbario 1978, tra pochi giorni saranno trentotto anni, a L’Aquila contro la Francia. Ha giocato sempre ad un alto livello tecnico difendendo i colori dell'Amatori Milano, del Parma e del Brescia, ma soprattutto del CUS Genova, compagno di squadre dei Marco Bollesan, Calucci, Conforto, Abbiati, dei Galletto, Puppo, Paoletti, ha allenato numerose squadre del Nord Italia come il Bergamo, il Torino, l’Asti ed ora coopera con il Savona Rugby, allenato da Andrea Chiarini e Paul Chiru. Loris Salsi sarà vicino a RUGBYTOTALE durante tutto questo campionato di C1, Fase Promozione, e saremo lieti di analizzare con lui le vicende dei club iscritti al torneo nazionale.
(Loris Salsi, ex Azzurro del Rugby, esperienze di alto livello come atleta e Tecnico)

“Le due precedenti fasi di qualificazione sono state alquanto diverse – dice Loris Salsi – generalmente il torneo con le squadre liguri ed il Cuneo si è sviluppato in modo omogeneo e sostanzialmente equilibrato, con Savona e Cogoleto&Province meglio piazzate, anche se con risultati non certo eclatanti, ma in ogni modo  sempre con risultati bilanciati. Nel girone tutto piemontese ha primeggiato la nuova franchigia del Monferrato che non ha riscontrato problemi di sorta con formazioni piu’ deboli. Considerando che l’Asti, il quale già l’anno passato era giunto secondo in graduatoria, e l’Alessandria, giunta terza, la nascita del Monferrato ha creato un club sicuramente piu’ competitivo e, almeno sulla carta, i pronostici parlano tutti a loro favore. E’ chiaro poi che le partite essendo tutte da giocare, questa superiorità del Monferrato sarà da verificare sul campo, sappiamo bene che il rugby riserva spesso e volentieri molte sorprese. Sono convinto che sarà un bel campionato, equilibrato e sicuramente da seguire con molta attenzione.”

Insomma chi vorrà seguire con scrupolo questo torneo lo potrà fare gustandosi i vari test programmati cominciando da questo pomeriggio con il derby tra Union Riviera e Savona al campo “Pino Valle” d’Imperia (ore 14,30 arb. Carlo Pastore di Genova). Intanto la partita tra il Monferrato e il Rivoli, prevista ad Asti, sarà giocata a Rivoli, campo Natta (ore 15,30) in quanto al campo Lungotanaro di Asti è per il momento occupato, mentre il test di Aosta tra lo Stade Valdotaine ed il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest è stato rinviato.   

Per NON SOLORUGBY, ecco una foto di Gian Fruccio di Ge/Pegli




             









Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Domani il Calvisano è ospite ad Asti dell'Unione Monferrato.

  I 23 PER ASTI Scopri i convocati di Dal Maso e Zappalorto per la sfida al Monferrato Rugby Meno due. Manca sempre meno alla fine del c...