lunedì 18 gennaio 2016

I LIONS TORTONA fanno suo (24/7) il derby con il Novi Ligure nella C2 piemontese, la superano in classifica, lanciandosi all’inseguimento della capolista del girone 1, Acqui Terme, inaspettatamente sconfitta dai “carcerati” della Dròla e del Volvera, fermo per turno. I tutto neri di Diego e Bobo Baldovino, impegnati in un derby del Basso Piemonte di tutto rispetto, prima subiscono l’arrembante assalto dei biancoverdi novesi guidati da un coraggiosissimo Garino, ma gli stessi mancano un facile penalty (10’) con Roby Vernetti ed al 15’ passano in maniera avventurosa con il trequarti Riccardo Arzani. 

(l'ala Ferrari dei Lions riparte al contrattacco)

Il Novi comanda i giochi in attacco, pur subendo costantemente l’organizzazione del pack tortonese, ma in contropiede è ancora il Tortona a passare con un’azione ficcante del mediano Zago (23’). L’apertura albanese Besmir Alija non sbaglia dalla piazzola, e per il Novi il recupero si fa sempre piu’ difficile. Nel finale del primo tempo, poi, è ancora Alija ha sfruttare un calcio di punizione per ingenuità novese, e finisce il primo tempo. A Torre Garofoli c’è freddo, ma un incoraggiante sole ha radunato un buon pubblico, che sembra proprio aver apprezzato l’agonismo degli atleti di entrambe i club. 
(Duello tra i mediani, a sin. Zago del Tortona, a dex Catalfo del Novi)

Alla ripresa il Novi infonde il massimo sforzo e, nonostante la superiorità in mischia dei padroni di casa ed una difesa da serie superiore, riesce a bucare la linea difensiva di capitan Lugano & C e fionda in meta (23’) con Enri Lipo (17/7). La partita si riapre, intanto si segnalano per intraprendenza e coraggio il pilone Omar Rossi, l’ala Ferrari e soprattutto Riccardo Arzani dei Lions, tra i novesi spicca l’esperto capitan Garino, Marchesotti, Christian Rogoz e Catalfo che “duella” sportivamente alla pari con Zago. Finale con ultimi vani assalti dei biancoverdi e i tortonesi chiudono il conto con un’altra meta di rapina del centro Bernardi. Tutto sommato il derby non ha deluso le attese, anche se di gioco alla mano come era prevedibile se nè visto poco. Ancora una volta ha vinto il derby del dilettantismo, con arbitraggio scrupoloso da parte di Francesco Bucci del Comitato Piemontese e prossimo appuntamento per l’ultima domenica di gennaio con la disputa dell’ultima giornata del girone di andata.

(Gran bel derby a Torre Garofoli tra Lions Tortona e Rugby Novi)


LIONS RUGBY TORTONA  24
RUGBY NOVI                         7
Marc.: 15’ mt R. Arzani tr Alija, 23’ mt Zago tr Alija, 32’ cp Alija; s/t: 23’ mt  e tr Enri Lipo, 37’ mt Bernardi tr Alija.
LIONS TORTONA: Croce (62’ Ranzini), Barrafranca (40’ Elefante), Bernini, Riccardo Arzani, Ferrari (75’ Pacigo), Alija, Zago, Bernardi, Lorenzo Arzani (70’ Crepaldi), Daffunchio (78’ Bianco), Morbelli (75’ Vinale), Parodi (44’ Baraldo), Rossi, Lugano, Del Latte. All.: Diego Baldovino.
RUGBY NOVI: Rossi, El Gourch (70’ Restrepo), Ivaldi (65’ Borta), Marchesotti, Fiorenza (35’ Enri Lipo), Roberto Vernetti, Catalfo, Garino, Tambussi, Andreani (49’ Fontana), Rava, Priano (41’ Rogoz),  Tomati, Okacha, Iapicca (35’ Roveda). All. Alessandro Vernetti.

Espulsioni: 63’ giallo Bernini, 75’ rosso Okacha.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...