lunedì 4 gennaio 2016

ALESSANDRO TRONCON, l’uomo giusto al posto giusto! Il tecnico trevigiano, ex azzurro ora responsabile della nazionale italiana Under 20, ha diretto tutti gli allenamenti, in  conclusione dopodomanimani allo stadio Carlini di Genova San Martino, degli atleti della nazionale giovanile.
(Alessandro Troncon ai microfoni di RUGBYTOTALE)


 “ E’ indubbiamente un buon gruppo di atleti – afferma Troncon, ex mediano di mischia di Benetton Treviso e della Nazionale maggiore, e ora allenatore della giovanile azzurra – c’è molta volontà e consapevolezza da parte dei ragazzi, e l’approccio ai futuri impegni internazionali è dei migliori, Certo difficoltà ne abbiamo avuto a livello seniores, e di riflesso le abbiamo avute anche nel settore giovanile, importante pero’ è l’essere riusciti a rimanere nel gruppo uno, continuando a confrontarci con le grandi realtà del rugby internazionale.”
 E da febbraio al via i consueti impegni annuali nel Sei Nazioni con Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles, e questo sia con la prima squadra allenata dal transalpino Jacques Brunel, che con l’Under 20 guidata in panchina da Alessandro Troncon, che scenderà in campo al venerdì sera con le rispettive avversarie. Piu’ in la, invece, la stessa nazionale giovanile sarà impegnata a Manchester nei Campionati del Mondo giovanili.
“Sicuramente il rugby è la mia vita – ammette Troncon – la mia grande passione, ed ho avuto la fortuna di poter rimanere in questo mondo conservando questa passione, facendone il mio lavoro. In Italia non è certo agevole, come in altri paesi rugbisticamente piu’ evoluti, riuscire a perseverare in questo campo, e per me è grande soddisfazione esserci riuscito!“
Al Carlini i ragazzi in azzurro hanno svolto intensi allenamenti sia in campo che in palestra, ed in questo caso è stato determinante l’apporto del preparatore fisico Giacomo Vigna:

(Giacomo Vigna, prep fisico Nazionale U/20, allo Stadio Carlini)

 “ Noi abbiamo un raduno ogni mese – afferma il friulano che anni addietro ha difeso anche i colori della Pro Recco Rugby -   le feste tutto sommato sono passate direi bene ed ora il nostro principale scopo è  quello di  richiamare le forze in palestra, dare tonificazione muscolare, e in campo controllare i carichi per quanto i riguarda le accelerazioni  e le corse. “
L’Italia U/20 dovrà confrontarsi con formazioni sicuramente molto preparato sia dal lato tecnico che da quello atletico!
“Fisicamente con gli avversari – riprende Vigna - dal punto di vista degli impatti il nostro gruppo mdi atleti è abbastanza all’altezza della situazione e, al di la delle dimensioni fisiche, che in ogni modo non risultano a nostro favore, pecchiamo un po in termini di velocità pura. Gli avversari fondamentalmente hanno atleti molto piu’ esplosivi, e pertanto dovremo muoversi soprattutto curando queste carenze. Nel mio ambito si parla di accelerazioni, di sprint, e questo si acquisisce da bambini dai propri genitori, e dai lavoro fisici che devono arrivare da lavori specifici. Possedere la coordinazione giusta con la forza giusta, in quanto anche la forza aiuta ad essere piu’ veloci.  Per arrivare ad un discorso ottimale bisogna lavorare sodo su piu’ àmbiti.”

(a sin. Claudio Appiani, Team Manager Italia U/20 con il dott. Vincenzo Ieracitano Medico Nazionale Rugby)

Team Manager della Nazionale Under 20 è Claudio Appiani, già dirigente del Calvisano Rugby, che ci ha confermato grande impegno da parte dell’intero staff, e soprattutto dagli atleti impegnati in questi impegnativi stage. Questa attività è iniziata ad agosto con l’utilizzo di una cinquantina di ragazzi, arrivando al numero attuale, e con la possibilità di recuperare alcuni atleti infortunati.


(al Carlini i due atleti  liguri, nazionali giovanili, da sin. Pierre Bruno e Davide Ciotoli, nel centro GIANCARLO RICCI del CRL FIR)

L’Under 20 azzurra sarà in gara sabato 9 gennaio a La Seyne Sur Mer stadio Marquet ore 16,30 con l’Accademia MARCOUSSIS Under 19 francese.














Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...