giovedì 28 gennaio 2016

RUGBY CLUB SPEZIA impegnato nella Fase Salvezza della Serie C1 e, come primo appuntamento, è in programma al “Denis Pieroni” della Pieve il test con l’Ivrea. L’obiettivo dei club iscritti a questa fase, cioè appunto Spezia, Ivrea, Amatori Genova, San Mauro Torinese, Cuneo Pedona e Cadetti CUS Torino, sarà quallo di evitare l’ultimo ed il penultimo posto che condannerebbe alla retrocessione in Serie C2.

(Nella foto di NANDO MURGIA la mischia dello Spezia)

 Il girone si presenta quanto mai equilibrato, e di conseguenza l’obiettivo salvezza sarà molto complicato da centrare, per questo motivo per tutte le contendenti l’imperativo sarà cercare di vincere le gare casalinghe cercando anche di conquistare il punto di bonus. Alla prima giornata gli “Aquilotti” ospiteranno domenica prossima (ore 14,30) a La Spezia l’Ivrea. Solo due i precedenti tra le due formazioni che si sono incontrate nella scorsa stagione proprio durante la fase dei play out. In entrambe le occasioni furono gli spezzini a prevalere. All’andata fra le mura amiche vittoria ligure per 20/12 con due mete di Adil Tabi e Tommaso Ruggeri, entrambe trasformate da Luca Gabrielli piu’ due penalty di Gabrielli e Currò. Al ritorno ad Ivrea al termine di una gara molto piu’ combattuta, sono stati ancora una volta gli spezzini a vincere 20/15 grazie alle mete di Tabi, Ruggeri e Hall ed una trasformazione di Gabrielli.
(Un'altra bella immagine del fotografo Nando Murgia ritrae un lancio in touche conquistato dallo Spezia)


 La mancata qualificazione ai play off non ha intaccato il morale di Gilles Berthomier e dei suoi giocatori, che si stanno preparando al meglio per affrontare questo impegnativo girone con la consapevolezza che servirà il massimo impegno per centrare l’obiettivo salvezza, ed in termini  numerici potrebbe assestarsi attorno ai 20/25 punti in classifica, ed è proprio per questo motivo che sarà determinante sfruttare al meglio i turni casalinghi, proprio ad iniziare da domenica prossima con gli eporediesi. Berthomier pur consapevole delle difficoltà è abbastanza fiducioso sulla possibilità di aggiudicarsi il match anche perchè finalmente puo’ contare sul recupero di alcuni giocatori, specie di prima linea, che sono stati a lungo indisponibili creando grossi grattacapi al tecnico transalpino durante tutta la prima fase del torneo.

(NELLA FOTO DI NANDO MURGIA, al centro Gilles Berthomier il coach dello Spezia con, di spalle, Marco Maldini, colonna dello Spezia)


“E’ proprio così, finalmente avremo la mischia al completo – afferma Gilles Berthomier, coach francese dello Spezia – purtroppo durante tutta la prima fase del campionato abbiamo avuto problemi di organico, e soprattutto nel reparto degli avanti. Eravamo arrivati ad avere ben diciassette atleti fuori per infortunio o altri malanni di stagione, ora con i rientri l’assetto della squadra ritorna alla normalità. Non avremo piu’ il terzalinea Tommaso Ruggeri, partito per l’Olanda per lavoro, e la fascia di capitano è passata al giovane (classe 1996 n.d.r.) ad Andrea Actis, giocatore molto scrupoloso sia in partita che negli allenamenti. Intanto in squadra esordirà un nuovo pilone proveniente dal Pistoia, tesserato di recente.”

SERIE C1 FASE SALVEZZA (I GG.ANDATA): R.C. La Spezia – Ivrea, Cus Torino/Cadetti – Amatori Genova, Cuneo Pedona – San Mauro.


Con la collaborazione di Nicoletta Gaspari (Uff/Stampa R.C.Spezia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...