mercoledì 13 gennaio 2016

                    R U G B Y  R E T R O  36                             
                      (tratto da IL LAVORO 12 luglio 1989)             

RUGBY A PRA’ PALMARO
PER MERITO DI TRAVERSO.

NICOLO’ Traverso, con il Circolo Ve Gè Under 17, ha riportato a Prà-Palmaro un campionato regionale a livello giovanile. Il club è sorto sulle spoglie delle numerose selezioni che si sono succedute dal lontano 1962. Traverso, ex rugger del Pegli, puo’ ritenersi piu’ educatore che trainer, per la grande passione e spirito di sacrificio con la quale ha seguìto il minirugby in un quartiere votato prettamente ad altre discipline sportive. 













(Il Busalla Rugby anni 80 in C1, con Nicolo' "LINO" Traverso in piedi il primo a sinistra con tanti campioni della palla ovale della Valle Scrivia)

Traverso ha portato avanti negli anni il discorso sulla palla ovale giovanile con la Prà Folgore, la Madonna dell’Assunta, Villalvernia; rugby a sette, ad otto, poi con il maestro Mairani ha creato la sezione nella Vultur ottenendo anche un buon posto d’onore a Roma (1970) nei Giochi della Gioventu’ (Coppa Propaganda). Nel ’71 sorge la Ve Gè – Vultur (Under 15) ed in seguito l’Amatri Genova con l’Under 17. Si giunge infine nel 1978 alla chiusura del Carlini, e la mancanza di altri campi nella zona costringono il team ad emigrare a Busalla. Il Circolo Ve Gè, in tutti questi anni ha comunque continuato l’attività a livello mini rugby, ed ora con l’arrivo di nuove leve dall’Istituto Odero, l’Ansaldo di Voltri e con la speranza di poter utilizzare il campo di Branega, si ritorna a parlare concretamente di rugby. Il Ve Gè è guidato dal presidente Nicolò Traverso, vice l’ex rugger del Sestri e Savona Rolando Fabrini e Giuseppe Casari. Altri dirigenti Giorgio Repetto, Franco Zordan ed Eugenio Rotella.


P.S. Mi ricordo come fosse ora: era un sabato mattina e telefonai a Traverso il quale si sorprese della mia telefonata. Tra le altre  cose mi disse.... in un mondo dove esiste solo il calcio sono felice di potermi esprimere e far conoscere sulle pagine di questo giornale (in quei tempi molto diffuso soprattutto nella Provincia di Genova) che anche da queste parti esiste una società di rugby! Che dire poi del Branega, se avesse potuto vederlo ora!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...