venerdì 29 gennaio 2016

CUNEO PEDONA avanti, alla ricerca della permanenza in Serie C1, sempre difficile da conservare in quanto le avversarie Spezia, Amatori Genova, Ivrea, San Mauro e CUS Torino Cadetti non appaiono certo formazioni remissive! I biancoblù piemontesi arrivano alla Fase Salvezza dopo aver inanellato ben dieci sconfitte consecutive, ottenendo solo tre punti di bonus. Vittorio Sommacal, Presidente del Club della Provincia Granda, in ogni caso non drammatizza di certo:

(Il presidente del Cuneo Pedona Rugby, Vittorio Sommacal)

“Sicuramente si poteva fare di piu’, è ovvio – dice il dirigente cuneese – anche se a dire il vero la nostra squadra non è mai stata travolta nel punteggio. In alcuni casi abbiamo addirittura sfiorato la vittoria finale, mancata proprio per un soffio. In un caso, poi, allo scadere degli ottanta minuti, e sotto tiro nel punteggio, abbiamo avuto a disposizione un facile penalty, che non è stato calciato in quanto si era scelto di tentare la touche per cercare la mèta, sprecando nel nulla questa limpida possibilità. Scelta ardita ma ingenua, che si sono ripetute durante tutto il campionato e che indubbiamente alla fine hanno pesato come macigni! 
(In campo qui con il Cuneo anche Sebastian Gonzales)

Ora, pero’, azzerata la prima fase del Campionato, in parte cambieranno le avversarie – continua Sommacal -  e si presume che tutto sarà piu’ facile. Prima dell’inizio del torneo nazionale avevo parlato chiaro con i ragazzi, accettando il ripescaggio dalla retrocessione in C2, ammettendo i nostro prevedibili limiti tecnici, e con la consapevolezza che avremmo dovuto accontentarci di lottare per salvarci dalla retrocessione. Andiamo avanti con fiducia, dunque, lotteremo sino all’ultimo, ma importante per tutti sarà divertirci con questo magnifico sport.”
Il Cuneo in rare occasioni ha subito pesanti sconfitte, ma ecco il ruolino di marcia nella prima fase di qualificazione dei biancoblu’: Cogoleto&Province 26/10, 57/27, Spezia 20/22, 17/7, Union Riviera 24/20, 40/15, Savona 10/8, 27/0, Amatori Genova 25/17, 24/17.
L’argentino Sebastian Lobos Gonzales, classe 1975, è l’allenatore della squadra cuneese, ma secondo le necessità della giornata non disdegna entrare in campo come atleta:

(Sebastian Lobos Gonzales, allenatore/giocatore del Cuneo, nell'immagine di NANDO MURGIA)

 “ Infatti – dice lo stesso – in qualche occasione c’è stato bisogno di coprire il ruolo di tallonatore o pilone ed io non mi sono tirato certo indietro. In campo comunque devono andare i giovani, sono loro il nostro futuro. La prima fase del Campionato è finita con il passaggio al girone Salvezza, ma era prevedibile in quanto questa squadra è difficile da gestire perchè in formazione coesistono ben quattro/cinque realtà rugbistiche. Varie mentalità e tecniche diverse di rugby. Ci sono i ragazzi provenienti dalle nostre giovanili, altri atleti che sono arrivati da altri Clubs, qalcuni che non hanno mai giocato, un’altro gruppo di una certa esperienza ed età, e poi ci siamo io e Belardo Fontana, i piu’ datati del gruppo. Amalgamare il tutto – dice Gonzales -  non è stato facile, ma ora ricominciamo da zero, e domenica avremo a disposizione l’incontro casalingo con il San Mauro Torinese, sulla carta formazione abbordabile, già incontrata l’anno passato, sempre in C1. Io credo nel nostro lavoro, in quanto le potenzialità ci sono, e se troviamo in tempo la formula giusta potremo anche salvarci dalla retrocessione.”

















Ecco la rosa della prima squadra del Cuneo Pedona:
AVANTI – Abrate, Alluminio, Bellando, Bonetto, Brignone, Castiglia, Corrao, De Giovanni, Federico De Simone, Roberto De Simone, Ros Belardo Emanuel Fontana, Sebastian Ariel Lobos Gonzales, Matteo, Mariotti, Ranocchia, Rinero, Spissu.

LINEE ARRETRATE – Aimar, Canova, Casagrande, Cerutti, Dujardin, Giampaolo, Mammana, Marchisio, Margaria, Orcellet, Orizio, Paschero, Rosso, Salvagno, Sciaccaluga, Scossa, Sibona, Verra.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...