lunedì 10 agosto 2020

LIONS AMARANTO E GRANDUCATO - Gli staff tecnici del club e della Franchigia.

 

                      


Nel gioco del rugby, il ‘quindici’ è un numero pieno di significati. ‘Quindici’ sono i giocatori di una squadra. Quando si parla di ‘quindici di qualità’ si indica normalmente una formazione in grado di puntare a traguardi di tutto rispetto. 

(in foto Fabio Gaetaniello)



Nel caso delle giovanili dei Lions Amaranto Livorno, con ‘quindici di qualità’ non si intende una singola compagine, ma la ‘squadra degli allenatori’. ‘Quindici’, in tutto, sono i tecnici che guideranno nella stagione 2020/21 le rappresentative under 14, 12, 10, 8 e 6. La società amaranto ha già da alcune settimane ufficializzato l’organigramma tecnico delle proprie formazioni juniores. 





Ufficializzati pure gli allenatori del Granducato, la franchigia più longeva d’Italia. Il Granducato è la realtà nata nel 2015 ed è il frutto del lavoro sinergico tra gli stessi Lions Amaranto e la Fulgida Etruschi Livorno. Da cinque anni, i ‘Granduchi’ curano, esclusivamente, le categorie under 18 e under 16. Il ruolo di direttore tecnico sia delle squadre giovanili Lions, sia delle formazioni del Granducato è stato affidato a Fabio Gaetaniello (uno dei più forti trequarti in senso assoluto nella storia del rugby italiano: al suo attivo 30 caps in azzurro e la maglia da titolare dei mondiali del 1987 e del 1991). 

(Gli Under16 del Granducato)




Gaetaniello, che dopo aver concluso la sua eccezionale carriera di atleta si è tolto non poche soddisfazioni anche come allenatore, ha sempre creduto nel progetto del Granducato: dal 2015 il suo nome figura nello staff tecnico del club giallo-bianco-rosso. Confermata alla conduzione del Granducato under 18 (squadra composta da atleti nati negli anni 2002, 2003 e 2004) la coppia Davide Mantovani – Michele Pelletti. Sulla panchina del Granducato under 16 (nati negli anni 2005 e 2006) ci sarà il tandem formato da Francesco Consani (nella scorsa annata allenatore dei Lions under 14) e Giacomo Brancoli (giocatore della prima squadra, ma già con esperienze come aiuto tecnico di formazioni giovanili, a Firenze). Il quartetto Mantovani – Pelletti – Consani – Brancoli è di grande qualità. I quattro saranno supportati da Diego Rolla e Salvatore Fusco (altri due giocatori della prima squadra). E, come sottolineato, è di sicura qualità il ‘quindici’ di tecnici delle giovanili Lions. L’under 14 (atleti nati negli anni 2007 e 2008) sarà diretta da Sergio Cortesi, Alessandro Landi e Valerio Ubaldi. L’under 12 (giocatori classe 2009 e 2010) sarà allenata da Emanuele Bertolini (che avrà pure l’incarico di responsabile del settore propaganda) e Massimiliano Russo. L’under 10 amaranto (atleti del 2010 e 2011) sarà curata da Salvatore Fusco, Vittorio Abbiuso, Marco Dalla Valle e Davide Bonomo. 

(Gli Under 12 dei Lions)




Allenatori-educatori degli under 8 (cioè nati negli anni 2012 e 2013) saranno Edoardo Biagi, Davide Strazzullo e Menotti Pannese (supportati da Leonardo Vitali e Antonio Cannavò). La categoria dei più giovani ‘leoncini’ (gli under 6, cioè atleti del 2014 e del 2015) è stata affidata ad Elisa Del Pero, Gianluca Gasparri e Ilaria Arrighi. La società dei Lions e la franchigia del Granducato intendono ringraziare pubblicamente gli allenatori che nell’annata 2019/20 hanno operato con grande passione e devozione e che nella stagione 2020/21, per nuovi incarichi o per motivi di lavoro, non figurano nello staff. Imminente, intanto, l’uscita del libro ‘Un ruggito lungo 20 anni, la storia dei Lions Amaranto’: nell’opera (100 pagine) i dettagli del cammino intrapreso dal club amaranto nel 2000. 

Un cammino che ha regalato non poche soddisfazioni. Al di là delle ‘mete’ messe a segno dalla prima squadra maschile (che anche nel nuovo campionato di B sarà guidata da Giampaolo Brancoli) e dalla formazione femminile (allenata da Alessandro Brondi: attualmente le ragazze giocano il torneo touch, ma in passato le ‘Leonesse’ hanno militato anche in serie A) e al di là dei numeri record (sono, in tutto, oltre 400 i tesserati del club amaranto), meritoria l’opera svolta dal sodalizio a livello sociale, con, in particolare, le attenzioni rivolte alle ‘Pecore Nere’, la squadra composta da detenuti del carcere labronico de ‘Le Sughere’, impegnata nel campionato Old. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...