venerdì 28 agosto 2020

RUGBY FEMMINILE - Ufficializzato la staff tecnico del team femminile colornese.

 


RUGBY COLORNO F.C.: PRESENTATO LO STAFF TECNICO PER LA STAGIONE 2020/21 DELLA FEMMINILE

Con la ripresa degli allenamenti, la Rugby Colorno F.C. ha ufficialmente annunciato lo staff tecnico per la stagione 2020/21. 

Sulla scia del progetto di crescita intrapreso lo scorso anno, confermato alla guida delle Furie Rosse l’Head Coach Plinio Sciamanna (FOTO SOTTO), coadiuvato quest’anno nel ruolo di Assistant Coach da una vecchia conoscenza del Rugby Colorno Femminile, Mariagrazia Cioffi.





 Il Presidente Ivano Iemmi ha individuato l’ex centro delle Furie Rosse, da poco diventata mamma, come una figura chiave non solo per il lavoro sul campo, ma anche nella gestione di uno spogliatoio giovane e ambizioso. Grande valore aggiunto, nel ruolo di skills coach, uno dei maggiori tecnici a livello europeo, il pluricampione d’Inghilterra John Wells. All’ex allenatore dei Leicester Tigers e della Nazionale Inglese, Iemmi ha affidato il compito di lavorare sulla tecnica individuale delle ragazze. Preparazione atletica, come di consueto, nelle mani dell’ormai veterano Davide Barbieri.

A capo della Juniores Femminile, visti gli straordinari risultati conseguiti lo scorso anno, confermata Elisa Bonaldo nelle vesti di Head Coach, affiancata nel ruolo di accompagnatrice da Laura Tocchetti e dalla preparatrice atletica Giulia Barbieri.

“Con il suo ingresso nello staff tecnico Mariagrazia va a coronare una splendida carriera da atleta”, dichiara il presidente Ivano Iemmi.  “E’ una vera donna di rugby e soprattutto un punto di riferimento per le giovani atlete delle Furie Rosse. Con l’offerta tecnica di cui dispone il Rugby Colorno siamo sicuri possa crescere come allenatrice e diventare un punto di riferimento non solo per Colorno ma per tutto il Movimento Femminile Nazionale.”






“Quest’anno puntiamo soprattutto a crescere”, aggiunge Iemmi guardando alla nuova stagione. “Non ci diamo obiettivi legati a risultati o a posizioni in classifica ma puntiamo su un progetto di crescita individuale delle atlete che ci porti a crescere anche a livello di gruppo. Sempre in ottica sviluppo del rugby femminile continueremo la nostra collaborazione con le squadre del territorio, punto fermo ormai da tempo dei nostri progetti. Ogni anno grazie a questa collaborazione giovani e volenterose nuove ragazze entrano a far parte della nostra famiglia”. 

“Sono davvero molto entusiasta di poter iniziare questa mia nuova esperienza ufficiale da allenatrice”, racconta la nuova Assistant Coach Maria Grazia Cioffi. “Non appena mi hanno proposto questo ruolo all’interno del progetto Furie Rosse, ho accettato con piacere. E’ stato un po’ strano inizialmente trovarsi dall’altra parte ma ho la fortuna di avere al mio fianco un buon allenatore come Plinio, che sono sicura possa trasmettermi tanto a livello tecnico”. 

Mariagrazia, che vanta 51 caps con l’Italdonne tra il 2009 e il 2017, racconta dei primi allenamenti in campo con le Furie Rosse: “E’ stato un inizio senza dubbio positivo, abbiamo trovato un gruppo di ragazze pronte e con tanta voglia di giocare. Ci sono davvero buoni presupposti per fare bene. Pensavo sarebbe stato difficile trovarmi di fronte ad alcune mie ex compagne di squadra, invece sono riuscita da subito a impostare il rapporto giocatore-allenatore. Sento il rispetto delle ragazze e questo mi fa piacere … E’ fondamentale per il mio lavoro”.

 

(Manuel Piazza)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...