Dopo aver partecipato a rendere ancor più bello il “Centro Geremia” durante questa settimana di ferragosto, i giocatori della prima squadra inizieranno ufficialmente l'attività, a porte chiuse, lunedì 17 agosto.“Lo staff e i giocatori della Prima Squadra hanno dato una mano
fondamentale per la ripresa dell'attività al Centro”, spiega il D.G. Vittorio Munari. “A loro e a tutti i nostri ragazzi della Seconda Squadra, dell'Under 18 e di tutto il Petrarca Rugby Junior un arrivederci a presto sui nostri splendidi campi”.
Nel frattempo la società dà il benvenuto a due giocatori.MATTIA CATELAN (foto sotto), nato a Este (Padova) il 21 marzo del 1994, è una terza linea che preferisce la posizione di numero otto.
Un metro e 89 per 105 chili, ha iniziato a giocare in Under 15 con il Valsugana, facendo tutta la trafila delle giovanili fino alla Prima Squadra (nel primo anno di serie A della squadra) per poi passare un anno a L'Aquila in Eccellenza, e dal 2015 fino allo stop forzato causa Covid a San Donà. Mattia ha fatto parte dell'Accademia Zonale di Mogliano, e poi di quella Nazionale a Tirrenia nella stagione 2012/2013. E’ stato capitano della Nazionale Under 17 e Under 18. “Ho iniziato a giocare a rugby a 6 anni”, racconta, “ero un bambino in carne e con i piedi ‘montati al contrario’ quindi il calcio non poteva di certo essere il mio sport, così un amico dell'epoca mi disse di andare a provare con lui un allenamento di rugby a Stanghella. Il primo periodo non fu facile, ricordo che piangevo più o meno ad ogni allenamento, poi però una volta presa confidenza non mi son più fermato ed oggi son qui”. Quanto al ruolo, Mattia ha le idee chiare: “Gioco terza linea, me la cavo in tutte e tre le posizioni, anche se negli ultimi anni a San Donà ho giocato prevalentemente numero 6, e in qualche situazione di emergenza mi sono trovato anche a fare la seconda linea. Il mio ruolo preferito rimane comunque il numero 8”. I suoi giocatori preferiti sono Paul Derbyshire e Federico Ruzza. “Sono davvero molto felice di entrare a far parte del Petrarca, è un'opportunità da non sprecare e son contento che finalmente sia arrivata, per un ragazzo cresciuto nell'ambiente rugbistico padovano è un'enorme soddisfazione entrate a far parte di questa società. Non vedo l'ora di iniziare la stagione e di mettermi alla prova con i nuovi compagni di squadra”.
Torna invece al Petrarca ENGIEL MAKELARA (foto sopra), è nato a Debar, in Macedonia, il 22 agosto 1996. Un metro e 85 per 103 chili, ha vestito le maglie delle Nazionali Under 17, Under 18 e Emergenti. “Ho iniziato a giocare a Bassano del Grappa, grazie a un amico che mi ha convinto ad andare con lui al campo”. Engiel gioca tallonatore, ma è attratto anche dal ruolo di terza linea. Dopo Bassano si è trasferito nelle giovanili del Benetton, quindi a Mogliano, dove ha giocato per due anni con la Prima Squadra. Quindi una stagione al Petrarca, e le ultime tre al Benetton. “Sono molto contento di essere tornato in questo club, dove mi sono sempre trovato bene, accolto con grande calore”.
Nessun commento:
Posta un commento