martedì 17 ottobre 2017


I LIONS RUGBY TORTONA, dopo combattuto confronto con le Tre Rose di Casale Monferrato, hanno ottenuto il terzo risultato utile consecutivo nel Campionato di Serie C2 e, nel Girone 1, così, occupano il secondo posto in classifica, ad inseguire ad un solo punto di distacco i cadetti del CUS Genova. 

(Ecco una meta tortonese sul campo del Ronzone a Casale Monferrato)

“ Per noi esito ottimale per quanto riguarda il risultato – ammette GIORGIO FRISONE, allenatore/giocatore dei Lions – in quanto portare a casa cinque punti dal campo Ronzone non è stato certo facile, e sono convinto che questo avversario darà del filo da torcere a molti altri club. Il gruppo di atleti, quasi tutti africani, fisicamente non temono nessuno e se non li placchi subito diventa molto difficile fermarli. Da quest’anno, a mio parere, hanno pensato anche a migliorare il gioco, evitando passaggi in avanti tipo football americano, come a volte succedeva, cominciano a interpretare meglio le regole del rugby, e credo proprio che con l’arrivo del nuovo allenatore (Raffaele Contemi ndr  ) abbia portato una grossa novità nel team. Domenica a Casale era una giornata caldissima, estiva che ha sicuramente agevolato i padroni di casa, abituati nei loro Paesi a temperature tropicali, noi essere umani invece abbiamo sofferto in questo senso.”

(sempre piu' coerente il lavoro dei Lions che hanno superato un'avversario in ggrande crescita tecnica)

La compagine delle Tre Rose ormai tutti sanno utilizza prevalentemente atleti originari dell’Africa, e con il passare del tempo logicamente la comprensione delle regole e del modo di giocare a rugby  è stato sempre meglio recepito, tanto da mettere in difficoltà alla prima giornata il Novi, dove hanno pareggiato 24/24 ottenendo due punti, perdendo di misura 21/23 con i cadetti della Pro Recco acciuffando un’altro punticino, ed un’altro proprio con i Lions cedendo solo per 20/26. Azzerata quindi la penalità di quattro punti inflittagli in merito alla insufficiente attività a livello giovanile, e riferita al torneo della scorsa stagione agonistica. Intanto i Lions proseguono inanellando la terza affermazione consecutiva.
“ Comunque ora il nostro Tortona insegue il mio CUS Genova – prosegue FRISONE, che è ex giocatore del club universitario – e il fatto sicuramente mi emoziona, ma ora godiamoci questo nuovo passo in avanti frutto di quattro mete. “
La prima porta la firma proprio di Frisone il quale staccatosi da una maul conseguente ad una touche, evitando un placcaggio segnava dopo aver effettuato una veronica. La seconda meta su  bella azione, fissando il gioco in due fasi ed aprendo fino all’ala Lorenzo Brizzi.

“ E tra l’altro proprio questo ragazzo di diciassette anni di età oltre ad aver fatto la sua parte nel ruolo di ala è stato utilissimo anche nelle fasi difensive, nel tamponare le azioni degli avversari. Di seguito, nel secondo tempo, è arrivata anche una meta tecnica, la quarta quella del bonus conseguente da una giocata di touche siamo andati in meta con il classico carretto. Tutto bene, dunque, personalmente sono soddisfatto da questa prova e così anche Bledar Alija, che con me allena la squadra.”

Man of the Match del test  è stato assegnato ad Edoardo Baiardi, che ha ricoperto il ruolo di tallonatore in modo eccellente, nonostante abitualmente era utilizzata come ala.  Domenica prossima è prevista una pausa. CLASSIFICA SERIE C2 GIRONE 1: Moncalieri punti 14, Biella/B 12, Chieri 11, Cuneo Pedona 6, Val Tanaro, Volvera, Collegno e La Drola 1.  SERIE C2 GIRONE 2: CUS Genova/B punti 14, Lions Tortona 13, ProRecco/B 10, Novi 7, Monferrato/B 6, cus po e Le Tre Rose 0, Spezia R.C. – 3.
LIONS TORTONA: Bernini, Kokoshynskyy, Alexandrescu, Ferrari, L. Brizzi, Alija, Zago, Bassanese, L. A<rzani, G.M. Brizzi, Frisone, Dallocchio, Rossi, Baiardi, Del Latte. In seguito Ranzini, D. Crepaldi, Pacilio, Porta, Battistutta, G. Arzani, Ronco. 

(tutte le foto sono di Annalisa Romeo)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Nell'anticipo di oggi il Savona perde con "il sorriso" con l'ostico Capoterra!

SERIE B GIRONE   1 SAVONA                                   24 AMATORI CAPOTERRA     56 Marcatori p/t: 2’ mt. Oghettu tr. Aru, 7’ mt. ...