sabato 14 ottobre 2017

Campo “Giulio Onesti” Acqua Acetosa- Sabato 14 ottobre 2017
Trofeo Eccellenza- I giornata
S.S.Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby  17-21 (5-7)
Marcatori: 18’ mt Romagnoli (5-0) ,27’ mt Cornelli tr Gasparini (5-7), 51’ mt tecnica Fiamme Oro (5-14),  56’ mt Antl tr Ceballos (12-14), 65’ mt Lombardo (17-14), 80’ mt Bacchetti tr Roden (17-21)
S.S Lazio Rugby 1927: Antl; Guardiano, Vella (61’ Lombardo), Lo Sasso cap) (57’ Santoro); Di Giulio (71’ Giangrande); Ceballos, Bonavolontà F.; Cicchinelli; Ercolani (31’ Corcos), Pagotto; Freytes,Romagnoli; Forgini (46’ Amendola), Cugini, Marsella (46’ Di Roberto). all. Montella
Fiamme Oro Rugby: Gasparini (52’ Roden);De Gaspari (57’ Di Massimo), Quartaroli, Gabbianelli; Bacchetti; Edwardson;Martinelli (50’ Parisotto), Cornelli; Favaro (76’ Bergamin), Zitelli (cap) (65’ Bianchi), Caffini, Fragnito (62’ Duca); Di Stefano, Moriconi (59’ Daniele), Zago (76’ Moriconi). all. Guidi

Arb. Angelucci (Livorno), g.d.l. Pierantoni (Roma), Bonacci (Roma)
Calciatori:  Edwardson 0/1 (Fiamme Oro), Ceballos 1/5 (S.S. Lazio Rugby 1927), Gasparini 1/1(Fiamme Oro)
Note: Giornata soleggiata, spettatori presenti 1000 circa,
Cartellini: 70’ giallo a Gabbianelli (Fiamme Oro)
Man of the Match:  Cugini (S.S. Lazio Rugby 1927)
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 1, Fiamme Oro Rugby 4
(Foto Paolo Cerino)

La Lazio getta alle ortiche la vittoria contro le Fiamme Oro ( 17-21), tenute sotto scacco per oltre un’ora senza riuscire a concretizzare le tantissime occasioni avute. Cinque calci falliti dai biancocelesti ed un incredibile errore allo scadere che portava alla meta di Bacchetti consegnavano la vittoria ai cremisi
Una doccia fredda per tutto il pubblico laziale che oggi assiepava gli spalti del “Giulio Onesti”, ma un vero e proprio toccasana per il morale delle Fiamme Oro, reduce da due sconfitte consecutive in campionato.
Dopo una prima parte di gara molto equilibrata arriva la meta biancocelesteA  al 18’ il seconda linea Romagnoli recupera un pallone a terra e si invola sotto i pali; la trasformazione di Ceballos si stampa sul palo( 5-0). Le Fiamme Oro reagiscono sette minuti più tardi con un drive da touche ben impostato, concretizzato in meta dal capitano Cornelli. La successiva trasformazione di Gasparini consente il momentaneo sorpasso (5-7). Nella parte finale del primo tempo la Lazio ha più volte la possibilità di passare in vantaggio, ma le tante occasioni create dai biancocelesti vengono vanificate da errori individuali e dalla attenta difesa cremisi. 
Nella seconda frazione di gioco le Fiamme Oro si ripropongono nei 22 biancocelesti con ripetute azioni di pick and go, trovando al 51’ la meta tecnica per  falli di fuorigioco dei biancocelesti ( 5-14).
Nell’ultima mezz’ora di gara si assiste però ad un vero e proprio monologo della Lazio , con due marcature pesanti al 56’ con Antl su un contrattacco dell’estremo biancoceleste e al 65’ su una bellissima azione corale concretizzata dal subentrato Filippo Lombardo (17- 14). Nell’ultimo quarto la Lazio sciupa due calci piazzati concessi dall’arbitro Angelucci, rimanendo pericolosamente ancora sotto break I biancocelesti controllano agevolmente uno spento avversario con tutto il pubblico ad attendere il fischio finale del match, ma l’epilogo finale è davvero inaspettato: ad un minuto dal termine su una liberazione biancoceleste da fase statica il  seconda linea cremisi Gianmarco Duca riesce ad intercettare il pallone che sulla successiva apertura al largo porta Bacchetti in meta per il sorpasso (17-21).
Una doccia gelata per la Lazio e per tutto il pubblico dell’Acqua Acetosa  che dovrà far riflettere la Lazio sulla cattiva gestione di un  risultato che sembrava  ormai acquisito.

Peccato davvero per non essere riusciti a portare a casa una vittoria che sembrava nostra” ha dichiarato l’head coach biancoceleste Daniele Montella “I ragazzi hanno tenuto per tutta la partita un ottimo atteggiamento in campo tranne che negli ultimi quattro minuti decisivi che ci sono costati il match”.

Il match vinto non soddisfa coach Gianluca Guidi: «Nel primo tempo abbiamo giocato con un po’ troppa sufficienza, non ci siamo adattati ad una squadra particolarmente aggressiva nei punti d’incontro e  non abbiamo capito che dovevamo dare una risposta adeguata. Nella seconda frazione, per poco, non ci siamo messi nei guai da soli, sbagliando diverse giocate. Le altre volte ho sempre fatto un plauso alla squadra anche quando ha perso, perché aveva messo la giusta intensità, ma oggi no. Ci sono molte cose su cui bisogna lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A G.1-SERIE C-GIOVANILI/Il recap delle attività del fine settimana del Rugby Calvisano.

IL RECAP DEL WEEKEND GIALLONERO Calvisano pigliatutto: vincono under 18, Cadetta e Prima Squadra Penultimo weekend di Aprile di riscatto...