lunedì 16 giugno 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - FIR LIGURIA/ Dario Granzella, Consigliere FIR Liguria a Rugbytotale & Sociale.

Da poco  tempo a Genova si è insediato il nuovo Consiglio del Comitato  Regionale della Federazione Italiana Rugby. Il nuovo Presidente è Roberto Lucchina, il suo vice è Emanuele Capelli, mentre i Consiglieri sono Sofìa Ghersina, Paolo Barabino e Dario Granzella. Ieri abbiamo incontrato, appunto, Dario Granzella (foto piu' sotto), già dirigente del CUS Genova e pronto a collaborare per il futuro della palla ovale ligure.

(Foto a sin. Roberto Lucchina, Presidente del CRL FIR Liguria)

“ Ho deciso di mettere a disposizione del Comitato  la mia professionalità di tutti i giorni, ossia di tutto quello che porto avanti normalmente nella mia vita lavorativa, quindi un approccio manageriale, ovvero un approccio professionale dedicato al mondo dello sport, ed ovviamente in particolare per il rugby, uno sport che apprezzo profondamente. Quindi da questa stagione agonistica dividero’ i miei impegni, non solo come dirigente del CUS Genova, responsabile della seniores, ma saro’ a tutti gli effetti membro effettivo del Comitato Regionale F.I.R. Ringrazio a proposito i Presidenti che mi hanno votato in occasione dell’ultima elezione. “



(In foto Sofìa Ghersina, Consigliera CRL FIR Liguria)


Ora si va incontro alle vacanze estive e l’attività logicamente è in fase decisamente conclusiva, ma da settembre i club del rugby ligure si ritroveranno tutti impegnati  con le seniores con il CUS Genova in Serie B mentre in Serie C  quest’anno saranno ben  sette  le formazioni che prenderanno parte a questo torneo, vale a dire Pro Recco, Savona, Province dell’Ovest, Amatori Genova, Spezia, Imperia e la squadra cadetta del CUS Genova. Chiaramente ogni club sara’ intensamente impegnato a portare avanti tutte le categorie giovanili, che rappresentano il futuro della stessa attività.


(Foto Paolo Barabino, Consigliere CRL FIR Liguria)


Ma quali sono i principali problemi che andrà incontro il movimento ligure?

“ Ci siamo già riuniti in due occasioni – ammette GRANZELLA – e stiamo già ponendo le basi per un proficuo lavoro per il prossimo quadriennio. E’ un quesito molto interessante  e vorrei sottolineare che un poco tutto lo sport in Liguria  sta attraversando certe difficoltà, ed in particolare appunto anche il nostro rugby, che ha bisogno di infrastrutture importanti, ha bisogno di rooster di squadra, di un numero di componenti molto ampi, quindi con problemi per coprire spese di trasferte, di gestione tecnici, di allenatori. 


(In foto il vicepresidente CRL FIR Liguria, Emanuele Capelli)

Sicuramente il post – Covid 19 ha penalizzato tutto lo sport ed in particolare il rugby, ed ovviamente anche in Liguria, pertanto ci troviamo in una situazione non semplice. Il Comitato fara’ il possibile e l’impossibile per invertire la rotta e ritornare ad avere numeri di tesserati dall’Under 6 alla seniores, compresi una crescita tecnica, e questo è l’aspetto fondamentale. Si dovrà lavorare assiduamente a livello tecnico  sul territorio, e non dimentichiamoci che siamo in una regione che da Ventimiglia a Sarzana  conta  circa trecento chilometri, quindi dal punto di vista operativo non è così agevole operare con profitto. E’ una sfida impegnativa  ma ce la metteremo tutta!” (rr)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...