mercoledì 18 giugno 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Svolta la camminata non competitiva del Gaslini.


L'altro giorno si è svolta la camminata non competitiva promossa dal Gaslini e Croce Bianca Genovese, per sensibilizzare sulla scoliosi, patologia che colpisce il 2-3% degli adolescenti.

Un evento conviviale che ha unito cittadini, famiglie, operatori sanitari e giovani pazienti, per condividere un messaggio importante: 'beyond the curve' o 'oltre la curva'. La scelta del titolo sta a segnalare che, nonostante le difficoltà causate dalla patologia, oltre il trattamento, ortopedico o chirurgico, c'é una luce e la vita continua, bellissima.

Durante il percorso, i giovani pazienti e le loro famiglie hanno avuto l’occasione di ritrovare medici e infermieri dell’UOC di Ortopedia in un’atmosfera rilassata e informale.

All’arrivo, presso il lato mare dell’Istituto, è stato possibile effettuare screening gratuiti e senza prenotazione rivolti agli adolescenti e preadolescenti, grazie all’ambulatorio mobile della Croce Bianca.


La camminata ha concluso una tre giorni dedicata alla scoliosi, organizzata dall’Ortopedia del Gaslini: il 13 e 14 giugno, presso Villa Quartara, si sono svolte lezioni tematiche rivolte ai professionisti del settore, con la partecipazione di esperti da Francia, Svizzera, Spagna e Italia.

Grazie a tutti per aver camminato con noi. È bello vedere così tante persone unite per una causa importante come la salute dei più piccoli!








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...