Lo scorso fine settimana è andato in scena l’ultimo atto della stagione sportiva delle rappresentative liguri che ha visto impegnata la nostra Under 18 sul campo del rugby Bologna 1928 per la X edizione del Torneo Seven Pier Paolo Bonori. I nostri ragazzi si sono misurati con le altre rappresentative regionali piu’ una selezione del CUS Torino ed hanno conquistato un onorevole terzo posto alle spalle del Lazio e dell’Emilia Romagna.
Il tecnico Sebastian Quiroga che ha condotto il gruppo in questa bellissima esperienza ha espresso molta soddisfazione; queste le sue parole “ I ragazzi si sono ben comportati in campo dove rugbisticamente hanno dimostrato una grande attitudine , una disponibilità al lavoro ed una interessante qualità di gioco sia fuori dal campo dove sono stati puntuali, educati e responsabili. Un gruppo rappresentativo di tutta la regione con giocatori provenienti da San Remo a La Spezia. Grazie al lavoro degli altri componenti dello staff del Comitato ligure Francesco Bernardini, Giovanni Franceri, Paolo Buso, Alberto Canneva e Francesco Sacchini i ragazzi hanno riversato le loro competenze del rugby a XV nel Seven con ottimi risultati se consideriamo che il percorso di avvicinamento al torneo si è sviluppato in soli cinque allenamenti. Il Seven è una disciplina molto divertente , indubbiamente faticosa e spesso poco apprezzata.
Tutti noi dello staff coordinati dal Tecnico Regionale Alessandro Bottino condividiamo la consapevolezza che il Seven, soprattutto per giocatori in formazione dall’Under 14 all’U18, costituisca una “palestra” insostituibile per la costruzione e lo sviluppo di tutta una serie di skill che rientrano tra i fondamentali per un giocatore di rugby a XV. Non abbiamo avuto la possibilità di raccogliere dati ma sono certo che, sebbene una partita di Seven si realizza su due tempi da sette minuti e il turn-over dei tredici giocatori abbia interessato tutti in tutte le cinque partite disputate, il work-rate di ciascuno di loro e il numero di accelerazioni, cambi di direzione, corse con la palla , sfide placcaggi nello spazio largo, interventi sui punti d’incontro e raccolta della palla al volo sono stati sicuramente superiori a quanto ogni giocatore avrebbe realizzato, a parità di tempo giocato, in una partita di rugby a XV. Sicuramente il risultato sportivo ottenuto mi ha fatto molto piacere ma cio’ che mi ha dato maggior soddisfazione sono stati i momenti in cui radunati in cerchio si avvertiva quella tensione positiva collegata alla ricerca della miglior prestazione, alla consapevolezza di potercela fare contro tutti, alla voglia di divertirsi.
Il Seven è veramente bello a vedere (ammette SEBASTIAN QUIROGA, nella foto sopra) e ancora piu’ da giocare , serve pero’ l’impegno di tutti noi e dei club affinche’ si faccia cultura e si investa su questa disciplina. In FIR qualcosa si sta muovendo, il comitato ligure ha già organizzato alcune giornate con tornei per diverse categorie a cui hanno aderito alcuni club, il Sanremo in maniera virtuosa, ha decisamente puntato sul Seven ma serve di piu’; occorre formare nuovi allenatori che portino il seven nel club di appartenenza e lo utilizzino come mezzo di allenamento, solo così i ragazzi potranno apprezzare la bellezza e diventare paladini, ed occorre che i dirigenti destinino risorse umane ed economiche per lo sviluppo e la partecipazione. Concludo ringraziando i ragazzi per la partecipazione e l’impegno dimostrato ed Il Comitato per averci dato la possibilità di trascorrere queste due giornate di rugby ad alta intensità.
I risultati del seven
ligure.
Sabato: Liguria – CUS
Torino 21/0, Liguria – Lazio 12/29 (p/t 12/12), Liguria – Friuli Venezia Giulia
21/12.
Domenica semifinale:
Liguria – Emilia Romagna 12/24
Domenica Finale
3/4 posto: Liguria – Campania 14/5.
LIGURIA UNDER 18: Elia
Tabor (CFFS Vespe Cogoleto), Isacco Raineri (Savona), Ariel Barigione, Emanuele
Salamone, Emanuele Abrami (CUS Genova), Leonardo Ulivi, Federico Moggia (R.C.
Spezia), Leonardo Ercoli, Tommaso Marcolini (Pro Recco), Filippo D’Angelo,
Hamza Mabrouk, Adem Alaya (Amatori Genova), Francesco Luigi Gonzales (Sanremo).



Nessun commento:
Posta un commento