mercoledì 5 agosto 2020

LIONS AMARANTO - Il club livornese con suoi atleti convocati fra gli Emergenti Nazionali

Il nome della società LionsAMARAMTOAmaranto Livorno figura nel comunicato ufficiale della FIR di questo mercoledì 5 agosto, relativo alla convocazione degli atleti selezionati nella nazionale emergenti, per i raduni di Treviso e Parma della prossima settimana.

Per il primo dei due giorni di raduno, in programma a Treviso lunedì 10 agosto, è stato infatti chiamato anche il tallonatore Gianmarco Lucchesi, classe 2000. L’avanti labronico, rugbisticamente nato e cresciuto nei Lions, ha militato nell’ultima annata, in prestito, nell’Accademia FIR ‘Ivan Francescato’ (serie A). Finito il prestito e formalmente tornato nei Lions, sua società di appartenenza, Lucchesi, nella nuova stagione giocherà come permit player nel Benetton Treviso (protagonista nel Guinness Pro14, il campionato transnazionale che vede al via anche le maggiori realtà delle federazioni gallese, irlandese, scozzese e sudafricana) e, a livello di Top12, nel Mogliano.

(FOTO SOTTO UN LUCCHESI, GIOVANISSIMO)

Nella lista azzurra compare pure un altro fuoriclasse livornese del 2000, il trequarti centro Federico Mori, delle Zebre (l’altra realtà italiana impegnata nel Pro14). Mori parteciperà al raduno di martedì 11, a Parma. Lucchesi e Mori sono maturati, dal 2015 al 2018, nel Granducato, la franchigia livornese nata nell’estate del 2015 e frutto del lavoro sinergico tra gli stessi Lions e gli Etruschi. Superfluo sottolineare come la convocazione dei due talentuosi giocatori labronici da parte del capo allenatore Franco Smith rappresenti un traguardo di grandissimo prestigio. I due atleti hanno partecipato – come invitati – al primo raduno 2020/21 della nazionale maggiore, svoltosi a Parma da lunedì 6 a giovedì 9 luglio. Entrambi si sono messi in grande evidenza nelle nazionali giovanili e ora sono pronti ad effettuare il definitivo salto di qualità. Lucchesi ha peraltro brillantemente smaltito un grave infortunio alla gamba rimediato, proprio con l’Italia under 20, il primo febbraio dello scorso anno. Ecco il comunicato completo inserito in questo mercoledì mattina sul sito federugby.it

Lo staff della Nazionale Italiana Rugby guidato dal Capo Allenatore Franco Smith ha ufficializzato la lista dei giocatori emergenti convocati per i raduni giornalieri di Treviso e Parma, in calendario rispettivamente il 10 e l’11 agosto. 

(Federico Mori con la maglia degli Etruschi)

Un’occasione per lo staff tecnico della Nazionale Maggiore Maschile di proseguire nello sviluppo del DNA azzurro del futuro prossimo, coinvolgendo direttamente alcuni tra i migliori prospetti del movimento, la maggior parte dei quali alla prima esperienza con l’Italia. Si inizia con la prima tappa a Treviso con quindici giocatori che, presso gli impianti della Ghirada, svolgeranno una seduta di allenamento mattutina in palestra e una seconda pomeridiana sul campo. Programma analogo l’indomani, per il quale sono ventotto gli atleti convocati presso la Cittadella del Rugby della città ducale. “Il percorso di crescita della Nazionale passa anche da questi raduni, così come la definizione e la veicolazione verso gli atleti dell’identità che vogliamo dare all’Italia in campo e fuori. E’ importante e utile per noi poter coinvolgere in questo processo molti giovani, inserendoli gradualmente all’interno del gruppo della Nazionale Maggiore, facendo loro percepire il clima e gli standard che devono essere rispettati per poter ambire a questo livello di gioco. E' una opportunità per molti e, per noi, anche l'occasione per rivedere da vicino atleti (Fabiani, Traorè, Sperandio ndr) che hanno già fatto parte della rosa dell'Italia” ha dichiarato Franco Smith.Questi gli atleti convocati per la tappa di Treviso:

Piloni
Filippo ALONGI (Mogliano Rugby 1969)*
Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 10 caps)*

Tallonatori
Epalahame FAIVA (Benetton Rugby)
Gianmarco LUCCHESI (Lions Amaranto)*
Andrej MARINELLO (Argos Petrarca Rugby)* 

Seconde Linee
Matteo CANALI (FEMI-CZ Rovigo)*
Davide RUGGERI (FEMI-CZ Rovigo)*

Flanker/n.8
Manuel ZULIANI (Rugby Paese)*

Mediani di Mischia
Lorenzo CITTON (FEMI-CZ Rovigo)
Luca PETROZZI (Benetton Rugby) 

Mediani di Apertura
Giacomo DA RE (Mogliano Rugby 1969)
Paolo GARBISI (Argos Petrarca Rugby)* 

(Gianmarco Lucchesi)

Centri/Ali/Estremi

Edoardo MASTANDREA (FEMI-CZ Rovigo)*
Matteo MOSCARDI (FEMI-CZ Rovigo)*
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 6 caps) 

Questi gli atleti convocati per la tappa di Parma:

Piloni
Matteo NOCERA (Fiamme Oro Rugby)*
Daniele RIMPELLI (Zebre Rugby Club)* 

Tallonatori
Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 10 caps)
Marco MANFREDI (Zebre Rugby Club)*
Niccolò TADDIA (Fiamme Oro Rugby)* 

Seconde Linee
Leonard KRUMOV (Zebre Rugby Club)*
Samuele ORTIS (Zebre Rugby Club)*
Cristian Nicolae STOIAN (Fiamme Oro Rugby)*
Andrea ZAMBONIN (Rangers Rugby Vicenza)* 

Flanker/n.8
Iacopo BIANCHI (Fiamme Oro Rugby)*
Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, 3 caps)*
Alessandro IZEKOR (Kawasaki Robot Calvisano)*
Lorenzo MASSELLI (Sitav Rugby Lyons)*
Alessandro MORDACCI (Valorugby Emilia)*
Gabriele VENDITTI (Kawasaki Robot Calvisano)* 

Mediano di Mischia
Nicolò  CASILIO (Zebre Rugby Club)*
Alessandro FUSCO (Fiamme Oro Rugby)* 

Mediani di Apertura
Paolo PESCETTO (Kawasaki Robot Calvisano)
Antonio RIZZI (Benetton Rugby)* 

Centri/Ali/Estremi
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)*
Michelangelo BIONDELLI (Fiamme Oro Rugby, Zebre Rugby Club)*
Pierre BRUNO (Zebre Rugby Club)*
Giovanni D’ONOFRIO (Fiamme Oro Rugby)*
Enrico LUCCHIN (Zebre Rugby Club)
Damiano MAZZA (Kawasaki Robot Calvisano)*
Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano)*
Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano)*
Ludovico Francesco VACCARI (Fiamme Oro Rugby)*

*membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
Le società di appartenenza sono aggiornate al tesseramento avvenuto entro la data odierna.

Nota: Entrambi i ritiri azzurri si svolgeranno all’insegna della  massima tutela degli atleti, dello staff tecnico e del personale di supporto grazie all’applicazione di un protocollo ad hoc sviluppato dal settore medico della Federazione in tema di prevenzione e controllo del COVID-19, che comporterà  in prima istanza l’effettuazione di test sierologici per tutti gli atleti ed i membri dello staff all’arrivo a Treviso prima e Parma poi, test già  svolti dagli atleti periodicamente presso le Franchigie di appartenenza. Qualora i test sierologici evidenziassero la presenza di anticorpi IGG e/o IGM, come da norma di legge, lo screening verrà completato con il tampone per il test dell’RNA: nel frattempo, il soggetto resterà cautelativamente in isolamento sino a conferma della negatività.

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...