mercoledì 27 marzo 2019





Ravenna-Fano 34-12

Serie C1 Nazionale - Girone E - 24/03/2019 – 5a giornata “Poule Passaggio”

Bella vittoria del Ravenna Rugby che mette in cascina cinque punti preziosi per la corsa salvezza vincendo contro Fano e superando i marchigiani in classifica al terzo posto.
Tutt’altro che agevole il risultato ottenuto dai porpora-oro, che passano il primo quarto della partita nella propria metà campo, assediata dai fanesi. Al 10’ sono proprio gli ospiti a sbloccare il tabellone marcando meta (0-5). I ravennati appaiono in buona forma fisica ma risultano imprecisi nella costruzione del gioco, e solo poco prima dell’intervallo riescono ad accorciare le distanze con un calcio di punizione di Trolio, con l’arbitro che manda tutti al time break sul punteggio di 3 a 5.

Le indicazioni del coach Mingolini e del suo vice, Cotignoli, devono essere molto incisive perché al riavvio della contesa i porpora-oro cambiano decisamente marcia. Nel giro di quindici minuti il punteggio viene completamente ribaltato da tre mete in rapida successione. Inizialmente con il subentrante Biagiotti che sfonda la linea di difesa rossoblù dopo una serie di ruck ben gestite dagli avanti. La seconda e la terza meta vengono segnate dai trequarti, prima con Shehu abile a sfruttare la superiorità numerica al largo, poi con Trolio che si avventa su un grubber kick filtrante di Cersosimo e schiaccia in mezzo ai pali (24-5).
C’è appena il tempo per una breve fiammata del Fano con una meta tecnica assegnata in seguito ad una maul sulla linea dei cinque metri interrotta fallosamente dai porpora-oro (24-12), che i padroni di casa tornano di nuovo in attacco alla ricerca del punto bonus. La quarta meta non tarda ad arrivare, quando Gaudenzi approfitta di un’indecisione dell’apertura ospite, gli scippa il pallone e schiaccia (31-12). Poco dopo Trolio, eccellente anche oggi al piede con sei realizzazioni su sette tentativi, termina la contesa incamerando su punizione gli ultimi tre punti di giornata, che chiudono lo score sul 34 a 12.

Fondamentale era vincere questa partita, ma ancora più determinanti saranno le prossime due in trasferta a Castel San Pietro, la prossima domenica alle 15:30, e ad Ancona la domenica successiva, contro due squadre che si giocano le ultime chance di restare aggrappate alla serie C1.

Formazione RAVENNA RFC: Fattori, Bassi (Benelli), Di Pace, Xella, Sangiorgi, Benini M. (Morganti), Gaudenzi, De Zerbi (Biagiotti), Lo Forte, Trolio, Cantatore, Dimartino, Laghi (Shehu), Hedli (Benini F.), Cersosimo. All. Mingolini

Classifica: Macerata 25, Faenza 18,  Ravenna 14, Fano 11, Ancona 5, Castel S.Pietro 2

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...