mercoledì 27 marzo 2019




AMATORI GENOVA – i CENTURIONI LUMEZZANE  12 – 45 (07 – 24)

Non serve agli Amatori disputare una prova gagliarda e coraggiosa per fermare il capolista Lumezzane alla sedicesima vittoria ed ancora imbattuto in questo campionato. Decisi a riscattare l’opaca prova di domenica scorsa contro il Monferrato i ragazzi in maglia blau-grana si sono battuti come leoni ma nulla hanno potuto contro lo strapotere avversario forti in ogni reparto e con una panchina di riserve al pari dei titolari. 
Lo sviluppo della partita è stato interessante, per lunghi tratti le due squadre si sono fronteggiate alle pari privilegiando sempre il gioco, ma alla fine la diversità l’ha fatta la capacità dei rossoblu di trasformare in punti tutte le occasioni capitate. La mischia ha retto il confronto solo per un tempo durante il quale è riuscita anche a portare in meta “Chabal” Schiacchitano, poi nella ripresa a priva di cambi ha sofferto i più freschi avversari che hanno cambiato, come oggi si usa, tutta la prima linea; precisi nei placcaggi gli avanti sono stati bravi anche nella fase di touche nonostante non siano riusciti a rubare palloni agli avversari. Il reparto dei tre quarti ancora orfano di Marco Colloca ha mostrato finalmente una bella precisione nella trasmissione del pallone cercando con insistenza la meta trovata però solo allo scadere del tempo. Nonostante la sconfitta i “lupi di S. Olcese” non hanno nulla da rimproverarsi uscendo a testa alta tra gli applausi del pubblico ed i complimenti degli avversari al termine di una bella partita dove tutte e due squadre hanno privilegiato il gioco senza mai cercare la via dei pali.
Buona la partenza degli Amatori che giocano i primi dieci minuti nei ventidue avversari senza trovare punti ma poi salgono in cattedra gli ospiti che vanno presto in meta replicando con la stessa cadenza altre tre volte fino a trovare allo scadere la meta che vale il punto di bonus. Nel frattempo da annotare per i padroni di casa al 20’, dopo la seconda meta ospite, l’uscita per infortunio di Panetta sostituito da Bia ed al 34’ la meritata meta che finalizzano con Sciacchitano una rolling-maul splendidamente orchestrata, la trasformazione di Dave Marshallsay ha fissato il parziale sul 7-19. Al di là del punteggio il primo tempo è stato piacevole con frequenti capovolgimenti di fronte, la differenza l’hanno fatta i tre quarti bresciani sempre bravi ad aprire il gioco ed a dettare i tempi per i puntuali inserimenti di un estremo davvero interessante. Archiviata la pratica punteggio nella ripresa gli ospiti hanno leggermente alzato il piede dall’acceleratore ma all’8’ hanno ancora marcato sfruttando la superiorità numerica determinata dall’espulsione temporanea di Gerli reo di avere in un placcaggio alzato le gambe dell’avversario oltre le spalle.
Al quarto d’ora i genovesi sostituiscono Palomba con Zerbetto, Gargiullo con Benveduti, Gerli con Barioglio  e Fossati con Tricoli ma sono ancora gli ospiti ad andare a segno al 19’ ed al 30’, le mete tutte trasformate portano a 45 i punti segnati. Come domenica scorsa gli Amatori non alzano la bandiera bianca ed allo scadere trovano la seconda marcatura con Marcellino alla quarta soddisfazione personale in questa stagione, Dave non trasforma e la partita finisce.
Domenica tutti a Milano: solo con una vittoria si mantiene aperto il discorso salvezza.

AMATORI GENOVA: 15 Marshallsay D.; 14 Falchi; 13 Marcellino; 12 Filippone; 11 Fossati (dal 48’ Tricoli); 10 Giallorenzo; 9 Barabino; 8 Palomba (dal 48’ Zerbetto); 7 Rattazzi G.; 6 Gargiullo (dal 48’ Benveduti); 5 Gerli (dal 48’ Barioglio); 4 Caruso; 3 Sciacchitano; 2 Della Valle; 1 Panetta (dal 20’ Bia); All. Marshallsay P.  (Makkia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...