giovedì 28 marzo 2019



 Al 'Carlo Montano', in questa prima domenica con l'ora solare (a proposito: il calcio d'inizio è fissato alle 15,30), si affronteranno due solide realtà della categoria. Si preannuncia, sul campo ardenzino di via dei Pensieri, una gara intensa, vibrante e piacevole. 
Prevedibile il pubblico delle grandi occasioni. Telecronaca registrata su TC2Sport (canale digitale terrestre 272) lunedì primo aprile alle 20,30 e poi più volte in replica, in varie fasce orarie, nei giorni successivi. Il Livorno Rugby, quarto in classifica (57 i punti all'attivo), proveniente da tre vittorie e capace nelle ultime sette gare interne di ottenere sette successi (conditi, in sei circostanze, dal bonus-attacco) ospiterà il Giacobazzi Modena, una delle squadre più in forma del momento. I gialloblù emiliani occupano la sesta piazza (45 punti) provengono dalla brillante affermazione casalinga, colta in extremis (25-24) con il Florentia (i gigliati, per effetto di tale stop, non sono più primi) ed hanno colto, nelle ultime otto giornate, la bellezza di sei vittorie. Quella modenese è l'unica squadra non in lotta per la promozione (leggi fuori dal podio della graduatoria) ad aver battuto i biancoverdi. La gara in questione, giocata nella terra del lambrusco all'andata, il 9 dicembre scorso, finì 25-19 per i padroni di casa, abili e cinici nello sfruttare la giornata storta (una delle poche dell'intera stagione) dei labronici. 
Le due formazioni sono in grado di praticare azioni divertenti, a tutto campo e non hanno l'assillo del risultato a tutti i costi. Livorno e Modena hanno all'attivo tanti scontri diretti anche nelle categorie superiori; memorabile, su tutti, il successo dei labronici nell'ultima giornata della poule promozione del campionato di A2 94/95; larga l'affermazione (63-12) che consentì a quella squadra (allenata da Prima e con i vari Bell, Guidi, De Rossi, Biagiotti, Barsacchi, Terreni e Giles protagonisti) di festeggiare una trionfale promozione nella massima serie. Al di là dei motivi di amarcord, ora le due compagini hanno concrete possibilità di programmare un domani ricco di mete e di puntare, nei prossimi anni, alla promozione. Quello in corso, per entrambe, è un campionato utile per crescere ed acquisire importanti esperienze. Tra i biancoverdi è fuori causa, per l'infortunio alla caviglia rimediato nell'ultima uscita tra le mura amiche (con il Reno Bologna) il terza linea e trascinatore della mischia Basha. Incerto, sempre in terza linea, il rientro di Merani. Sui trequarti è fuori causa (dito rotto in occasione della partita di domenica scorsa a Rieti) Menicucci. Arbitrerà la sfida, valida perla 17° giornata di serie B, girone 2, la livornese Vanessa Bertini: nessun precedente per lei nelle gare dei biancoverdi.
(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...