mercoledì 16 gennaio 2019


Chef Piacenza Rugby – Amatori Union Rugby Milano   35-24  (mete 5-4)
Onore ai ragazzi, che hanno giocato un match davvero encomiabile per grinta e orgoglio: tuttavia ancora una volta la sconfitta lascia qualche rimpianto. Nel complesso il divario che ci separa in classifica dal Piacenza, terza forza del campionato alla pari con Monferrato, non è sembrato così evidente, e anche il punteggio attesta una partita sostanzialmente equilibrata, tanto più considerando che due trasformazioni e due calci di punizione a nostro favore (cioè dieci punti potenziali) non sono entrati perché veramente “impossibili”.
I nostri ragazzi hanno validamente tenuto testa ai padroni di casa, sovente mettendoli alle corde e per lunghi tratti schiacciandoli nei loro 22.  Vero è tuttavia che nel punteggio i nostri hanno sempre dovuto inseguire, soprattutto a causa di alcune plateali sviste difensive che hanno concesso agli emiliani alcune mete troppo facili. Da parte nostra, viceversa, è riemersa la cronica fatica a concretizzare fasi anche prolungate di superiorità. Alcune nostre folate offensive hanno seriamente messo in crisi i piacentini, che hanno per di più mostrato di saper arginare le nostre maul solo ricorrendo al “mestiere”, tanto più efficace quanto meno sanzionato (in un paio di occasioni la meta tecnica sarebbe stata ineccepibile: ma tant’è, dobbiamo anche imparare a regolare anche noi il nostro gioco sui criteri direttivi). Ai nostri è mancata soprattutto un po’ di continuità, soprattutto nel possesso di palla (troppe le occasioni gettate al vento per passaggi inaccurati o avventati), e un po’ di lucidità nel finalizzare la pressione sugli avversari nei cinque metri finali. Sarà interessante vedere che cosa i nostri avranno imparato da questa esperienza, nel breve (domenica prossima in un incontro che si preannuncia assai duro, contro un Bergamo chiaramente ben più competitivo rispetto all’anno scorso) e nel lungo periodo. (foto Roberto Morelli)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY LIGURE/ Il programma "NON UFFICIALE" della palla ovale ligure.

  SIAMO proprio agli sgoccioli! Mancano solo due giornate alla conclusione del Campionato di Serie B e nel Girone 1 solo il CUS Genova, soli...