mercoledì 30 gennaio 2019


Under16: Ragusa vs Reggio Calabria 17 - 12
Il nuovo cammino del campionato della Under 16 del Ragusa Rugby non poteva iniziare sotto auspici migliori, avversari di oggi i pari età di Reggio Calabria.
Domenica di sole e di tramontana, i nostri ragazzi scendono però in campo come contro il Barcellona di due settimane prima: decisi ma non troppo, attenti ma non ‘cattivi’, agonisticamente parlando. E cosi, gli amaranto calabresi forzano le giocate, puntando su fisicità e su una discreta organizzazione offensiva: e trovano meta e trasformazione dopo meno di 10’.
La reazione iblea è veemente e lucida: nell’unica azione alla mano riuscita, Saro Tumino travolge spazi e avversari fino a mettere l’ovale giù. Senza trasformazione, il punteggio diventa 5-7, sempre per gli ospiti.

Complici alcuni svarioni dei ragazzi ragusani, troppo poco reattivi e poco lucidi in diversi frangenti, i reggini trovano una nuova meta, frutto di determinazione e di un gioco non eccessivamente lineare ma efficace. Neanche gli ospiti trasformano, e la prima frazione si chiude sul 5-12 in favore dei calabresi.
La ripresa si riapre coi nostri ragazzi che attaccano con maggiore lucidità, difendendo con linee decisamente più alte. Gli amaranto di Reggio accusano il colpo, e non riescono più a costruire gioco, e di converso i padroni di casa guadagnano metri e sicurezza: dopo un susseguirsi di giocate alla mano, un forcing insistito porta Giorgio Licitra a incunearsi tra le linee avversarie e a mettere la palla giù.
Benny Spadaro trasforma, e il risultato adesso è di parità: 12-12.
Il Ragusa Rugby continua a schiacciare gli avversari, i quali ora non riescono più a uscire dai 22 metri, e difendono con sempre maggior affanno, cercando di sporcare il gioco dei padroni di casa.
Dopo aver sfiorato la meta per un nonnulla con Benny Spadaro, Enrico Massari e Saro Tumino aprono varchi e liberano Leo Cicciarella, che da posizione defilata si catapulta in meta.
È il 17-12, meritatissimo per i bianconeroazzurri iblei: un viatico per il prosieguo di questo torneo, che annovera altre ottime formazioni come il CLC Messina, il San Gregorio, e il XV R.S.O. Palermo, nello stesso girone dei ragusani e dei reggini.
La partita di oggi ha visto Ragusa regalare agli ospiti larghi tratti del primo tempo, con un atteggiamento abbastanza di sufficienza: salvo poi riprendere in mano partita e convinzione dei propri mezzi, nella ripresa, meritando ampiamente la vittoria finale.
Prossima partita, in casa il 17 febbraio, contro gli amici del San Gregorio.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...