mercoledì 30 maggio 2018


XV Trofeo Cappello IV Torneo Minirugby Ragusa Città Barocca



Ultimi dettagli per gli organizzatori del “XV Trofeo Cappello”, oramai appuntamento fisso nel panorama del rugby siciliano, e speriamo – presto – anche nazionale.  
Gianni Cappello, la ‘Roccia’ della palla ovale ragusana, esempio vivido per quanti oggi pratichino ogni tipo di sport, e – ancor più – per tutti coloro i quali camminano nella polvere della vita con un sorriso indomabile. Solo un treno avrebbe davvero potuto fermarlo (e questo accadde, per un incidente, quella sera dell’8 Marzo del 1984…).

Il prossimo sabato, 2 Giugno 2018, arriveranno bambini e squadre da ogni parte dell’isola per ricordare la sua corsa gioiosa e libera, troppo presto interrotta. 
Sono previsti oltre 500 atleti, con famiglie al seguito, per quella che sarà una giornata di festa, di sport e di amicizia, comunque di valori che il rugby incarna alla perfezione.
Da Palermo arriveranno ben due società, quest’anno: il Rugby Palermo e la Polisportiva Palermo Rugby, quest’ultima con la sola formazione Under 14.
Soltanto i padroni di casa del Ragusa Rugby e gli amici del San Gregorio Rugby saranno presenti con tutte le rappresentative del Mini Rugby, dall’Under 6 alla Under 14.  
Da Catania arriveranno ben quattro società: il Cus Catania, con ben quattro rappresentative; I Briganti di Librino, con tre rappresentative; l’Amatori Catania 1963, con due; e l’Amatori Catania con una sola.
Oltre alla Polisportiva Palermo Rugby, esordienti assoluti al “Trofeo Cappello” saranno anche I Leoni di Misterbianco, con la rappresentativa Under 10. 
Da Marsala arriveranno I Fenici, con ben quattro squadre, mentre il Caltanissetta Rugby porterà per questa edizione due squadre.
Novità assoluta per quest’anno: il torneo femminile Under 14, emblematico di un movimento più vivo e dinamico che mai. Le squadre che si contenderanno la vittoria finale saranno: il Caltanissetta RugbyI Briganti di Librino ed I Fenici di Marsala.
Come lo scorso anno, lo Stadio del Rugby di Ragusa sarà il palcoscenico di tutte le rappresentative, ad eccezione dei ‘grandi’ delle Under 14, i quali si disputeranno l’accesso alla finale allo Stadio “Aldo Campo”, per poi chiudere l’intera kermesse sempre allo Stadio del Rugby di via della Costituzione.
Il calendario di ogni singola categoria è stato sorteggiato in diretta Facebook giovedi scorso, in modo da dare il giusto risalto e la dovuta trasparenza all’evento. E allo stesso modo, la diretta radio e la pagina Facebook del Ragusa Rugby assicureranno a tutti gli interessati i risultati in tempo reale.
Saranno allestiti stand gastronomici di ogni tipo, molti con i celebri prodotti iblei, per palati di ogni età; tra gli stand, anche quelli con gadget e foto, lo stand dell’Avis sezione Ragusa, e quello della Associazione Italiana Assistenza Diabetici.
Ultimi dettagli, dunque. 
Possa essere una festa delle famiglie, guardando i nostri giovani atleti divertirsi giocando, facendo nuove amicizie e incontrando quelle vecchie, da ovunque arrivino.
L’inizio è previsto per le ore 10. Puntuali. (Giuseppe Cusumano)


















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/Gli U18 dei Lions sfiorano l'impresa con la capolista reggiana del Valorugby Emilia.

A conti fatti è maggiore il  rammarico per avere solo sfiorato il successo contro la prima della classe  rispetto alla  soddisfazione di ave...