martedì 29 maggio 2018


 La stagione del Rugby Mantova, le interviste ai protagonisti
Il responsabile del settore giovanile Davide Pavanello: “Partecipazione migliorata e obiettivi raggiunti. Puntiamo a consolidarci sempre di più”

Alla base di una solida realtà sportiva ci sono sempre ambiziosi e struttura progetti che riguardano i giovani. Dai rapporti con le scuole per avvicinare i primi minirugbisti e per coinvolgere nuovi membri dello staff, fino ai campionati regionali di Under 16 e Under 18: tutta la stagione del Rugby Mantova spiegata dal responsabile del settore giovanile Davide Pavanello.
“Il bilancio dell’attività di quest’anno è senza dubbio positivo. Abbiamo lavorato bene con tutte le categorie, sono arrivati anche dei risultati importanti dall’Under 12 e 16. Ci sono tante basi per fare meglio anche nei prossimi anni. L’obiettivo delle Under 6, 8 e 10 era quello di aumentare il divertimento e soprattutto i numeri e direi che è stato centrato. L’Under 12 ha fatto un grande progresso, ha evidenziato dei miglioramenti dal punto di vista tecnico. Con l’Under 14 abbiamo migliorato la partecipazione, mentre l’Under 16 è stata sicuramente la migliore squadra della stagione”. Un campionato speciale per l’Under 16 mantovana: “La squadra di coach Avanzi è arrivata fino alle fasi finali del campionato e si è giocata tutte le sue possibilità per migliorare il ranking del club in vista della prossima stagione. Ci sono tanti elementi di rilievo che sicuramente potranno essere utili anche alla causa della prima squadra”. Più difficoltà per l’Under 18: “L’Under 18 ha avuto diversi problemi di infortuni. Oltre a questo, siamo stati penalizzati un po’ dalla nostra minore fisicità rispetto alle altre squadre e un po’ dal regolamento del campionato che dava la possibilità di schierare fino a 8 fuori quota”.
I progetti giovanili si possono comunque considerare complessivamente positivi: “Abbiamo incrementato la partecipazione rispetto all’anno scorso, soprattutto nel Minirugby. Stiamo lavorando tanto con le scuole per aumentare ancora di più i nostri partecipanti. Il fiore all’occhiello della nostra attività con le scuole è la collaborazione con il liceo sportivo di Mantova che ha l’obiettivo di “allevare” dei nuovi allenatori. Già quest’anno si sono visti alcuni risultati e sicuramente sarà un rapporto che ripeteremo nei prossimi anni. Abbiamo portato sul campo numerose squadre per il Torneo Studentesco. Ci stiamo facendo conoscere su tutto il territorio e questo non può che far piacere”.
Incremento della preparazione fisica e intensificazione del rapporto con le scuole sono i primi obiettivi per il futuro: “Per la prossima stagione l’obiettivo è consolidare il progetto tecnico di ogni categoria e aumentare i rapporti con le scuole, in particolare con Buscoldo e Cerese. Inoltre, istituiremo una giornata di allenamento in palestra per le categorie Under 16 e 18 gestite dal preparatore atletico Fabio Minelli. Inizieremo anche un percorso fisico particolare per l’Under 14”.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...