mercoledì 23 maggio 2018


 
Jesi – Lyons Valnure 8 – 42 (Mete 1-8)
Lyons Valnure: Dhima Claudio; Beltramini Alessandro; Via Giovanni; Via Giovanni; Spezia Luca (Vice Capitano); Solenghi Francesco; Groppelli Nicholas; Dal Capo Mattia (Capitano); Molina Elia; Solenghi Tommaso; Belforti Federico; Monsoni Riccardo; Bongiorni Davide; Di Stefano Cristian; Oppizzi Andrea; Cattani Lorenzo. A Disp.: Canderle Riccardo; Borghi Riccardo; Maggi Giovanni; Malta Samuele; Losi Riccardo; Baiocco Jacopo, Cavassi Giovanni.
Marcatori: Borghi Riccardo(2); Via Giovanni(2); Beltramini Alessandro(1); Cavassi Giovanni(1); Solenghi Francesco(1); Spezia Luca(1). Trasformazioni: Groppelli Nicholas 0/3 Via Giovanni 1/5.
Allenatori: Baracchi Davide; Dimilito Salvatore.
È una lunga giornata quella che tocca ai giocatori dell’Under 18, agli allenatori, allo staff, ai supporter; comincia con il ritrovo, alle 07:30, per recarsi a Jesi dove si giocherà la prima di ritorno della fase 2 del campionato regionale; arriviamo alle 12:30 circa, dopo cinque ore di viaggio in pullman, un po’ stanchi ma moralmente  allegri e motivati; accolti bene all’arrivo dallo staff jesino fin da subito molto disponibile; la partita si gioca alle 14:00 in un bell’impianto, in parte nuovo e in parte in ristrutturazione, su un bel campo d’erba in una giornata soleggiata e calda.
L’inizio dell’incontro è segnato da un piazzato al terzo minuto degli avversari che ci disorienta un pochino ma allo stesso sembra dare la sveglia ai nostri che rispondono immediatamente con una meta al quarto minuto (3-5) (su otto mete una sola viene trasformata), i ragazzi di Jesi si sentono più sicuri in mischia chiusa, tanto che in molte occasioni anziché calciare le punizioni chiedono di ripartire da una mischia, ma per il resto va tutto come deve andare; partita contrassegnata da un ritmo alto, nei punti di incontro siamo veloci ad ingaggiare le ruck e a far uscire il pallone, che cade veramente poche volte, riescono bene gli schemi di gioco con un’intesa quasi perfetta, in difesa sono poche le occasioni in cui ci distraiamo; così sarà anche per il secondo tempo; gli avversari non hanno mai chinato la testa e, in almeno due occasioni, hanno mancato la meta per pochissimo a causa di errori banali, meta che, per loro, arriverà al 18° del secondo tempo quando, però, ormai la partita è segnata e finirà (8-42).
Bell’incontro all’insegna del rispetto degli avversari da ambo le parti, senza particolari episodi spiacevoli; in questo sport che, agli occhi di molti, sembra rude e fatto per menare le mani; in realtà è si uno sport duro e, in campo, non ci si scambiano gentilezze ma è leale e, nella stragrande maggioranza dei casi, l’altra squadra è l’avversario e non il nemico, in campo ha un buon peso la fisicità ma conta molto anche la tecnica la concentrazione il cuore e il gruppo, nessuno viene mai lasciato solo c’è sempre qualcuno che aiuta, che difende il compagno in difficoltà e questo lo rende, a mio avviso, uno degli sport più belli del mondo; senza parlare poi della bellissima usanza del terzo tempo che stempera la rivalità e la grinta del campo tutti assieme, non ci sono più neppure gli avversari, i giocatori, lo staff, le tifoserie si mischiano e si parla si ride si scherza.
In particolare, in quel di Jesi, il terzo tempo è stato da dieci e lode: piatti di porcellana, posate di metallo, due primi, grigliata mista di carne, dolci e quel “Verdicchio di Jesi” che aiuta perfettamente a dimenticare le eventuali divergenze di opinione nate durante il primo e il secondo tempo.
Tornando agli aspetti tecnici, ora restano ancora due incontri, il primo in casa con Imola, sabato prossimo, l’ultimo domenica 03 giugno con i Ghibellini a Siena, siamo primi con 19 punti e i Ghibellini secondi con 15, non dobbiamo abbassare la guardia, se vogliamo arrivare alla finale del 10 giugno, e continuare a giocare come abbiamo dimostrato oggi.
Alla prossima…….  (Alessandro Biasion)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY IN LUTTO/ E' scomparso Fabio Trentin ex Petrarca Padova e Nazionale Azzurro dal 1979 al 1981.

E’ scomparso a 65 anni Fabio Trentin, trequarti bianconero degli anni ’70. Nato il 5 ottobre del 1958, aveva esordito giovanissimo in Prima ...